Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   quello che non vorresti mai leggere.... (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=476236)

il franz 31-07-2017 12:34

Quote:

Originariamente inviata da Bladerunner72 (Messaggio 9531464)
Dicamo che ho preferito spostarmi che rischiare una frenata a moto piegata

Blade, solo per dire che probabilmente i ciclisti stavano superandosi, chi affronta lunghe salite in bici ha per forza di cose una certa esperienza e non si espone a rischi inutili.
Quello che dice Red, è semplicemente che al posto dei ciclisti potevi trovare una fila di auto ferme e sarebbe stato peggio, un ciclista per quanto piano può salire i suoi 3 metri al secondo di avanzamento li fa.

RedBrik 31-07-2017 12:35

Quote:

Originariamente inviata da il franz (Messaggio 9531490)
un ciclista per quanto piano può salire i suoi 3 metri al secondo di avanzamento li fa.

non hai mai visto me in salita...

:confused::confused::confused::confused:

cit 31-07-2017 12:36

Quote:

Originariamente inviata da RedBrik (Messaggio 9531412)
Nel caso dei ciclisti affiancati c'è una condivisione del torto......

se dietro ad una curva che prendi un po troppo allegramente trovi un gruppetto di ciclisti che vanno a 10 all'ora, per scartare occupi la corsia opposta mentre sopraggiunge un auto e ti ammazzi.........

sai dove te la puoi infilare la condivisione del torto ?

:-o

rasù 31-07-2017 12:36

11 chilometri all'ora in un tornante in salita?

io li faccio in discesa:lol:

Bladerunner72 31-07-2017 12:39

Franz

Certo, il discorso è che comunque sono strade statali scorrevoli, dove non puoi fisicamente andare a 30 all'ora. Poi uno cerca sempre di tenersi del margine, ed infatti jo avuto modo di evitarli. Si cerca di prevedere tutto ciò che è ragionevole èrevedere, ma a me è capitato pure di trovare uno che a inizio galleria veniva indietro in retromarcia per aver mancato l'uscita un attimo prima, e credo si vada al di là dell'uanamente possibile.
C'è chi muore perchè fermo a piedi sul marciapiede gli cade in testa un vaso in testa da un balcone. Credo si sia un limite anche al poter prevenire. Altrimenti sarebbe tutto in nostro potere, ed ovviamente non è certo così.

RedBrik 31-07-2017 12:42

comunque...

... io prendo curve cieche a velocità tali per cui, se ci fosse davvero la mucca dietro, sicuro pinzo e (non avendo più l'ABS che in più di un caso simile mi ha tenuto in piedi) scivolo e mi schianto.

Sicuro.

Diciamo che cerco di prenderle a velocità alle quali se cado mi faccio "poco" male.

Ma non credo di poter dire che prendo ogni curva a velocità tale per cui sono pronto a tutto stando sempre ampiamente nei miei limiti di manovra.

Semplicemente però son cosciente che se c'è la mucca, e se pinzo, e se cado, beh, è stata colpa mia...

Paolo Grandi 31-07-2017 13:14

Quote:

Originariamente inviata da RedBrik (Messaggio 9531382)
...Non capirò mai. L'Italia è piena - piena - di piste. Perchè non vanno a sfogarsi li? È pure mille volte più divertente e sicuro.

OT

Per 1000 motivi non ci vanno, a cominciare dal costo spropositato :(

Comunque, leggendo la notizia, faccio fatica a immaginarmeli, in pista.

Torniamo semplicemente al problema (squisitamente italico) di ogni anno. Ben sintetizzato dai precedenti interventi: mancanza di educazione. Educazione al rispetto degli altri, delle regole, delle cose, di sè stessi.

il franz 31-07-2017 13:32

Quote:

Originariamente inviata da lollopd (Messaggio 9531381)
noi motociclisti a volte siamo dei cani ma loro sono dei cani a prescindere

Ci pensi prima di scrivere? O batti i tasti per scaricare la tensione che in altri modi ti è impossibile?

ivanuccio 31-07-2017 13:34

In pista non ci vanno anche xche verrebbero bastonati da chiunque un po' pratico di guida,e farebbero solo dei gran dritti nelle vie di fuga.😜😜😜😜

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

il franz 31-07-2017 13:35

Quote:

Originariamente inviata da Bladerunner72 (Messaggio 9531352)
Ma il pericolo è anche indiretto, perchè sovente le auto per srpassarli senza rallentare si spostano sulla corsia opposta, invadendola

Blade anche su questa cosa... scusa se insisto, ma se la strada è stretta è logico che andando in auto per sorpassare uno a piedi o in bici si invade la corsia opposta che pertanto deve essere libera da altri veicoli. Per quale motivo non devono rallentare?

RedBrik 31-07-2017 13:43

sento che questo sta per diventare l'ennesimo 3ad sui ciclisti :lol:

allora abbomba devio sulla storia della pista...

Perchè per andare in pista bisogna per forza "correre". Uno che "corre" su strada (e quindi in pista è fermo) può, credo, anche sfogarsi in pista, no?

Sui prezzi non so, non avendo mai provato. Non pensavo fossero proibitivi.

Sicuramente, personalmente, se ne avessi una qui vicino, io ci andrei volentieri. Un 100-200€ per divertirmi sapendo che se scivolo l'unica cosa che spacco sono gli specchietti e qualche carena, e non la mia schiena, mi sembrano una spesa ben fatta...

E se poi mi deve superare qualcuno, che vada. Così magari da dietro lo seguo e imparo qualcosa...

il franz 31-07-2017 13:47

Sono dell'idea che andare su pista non aiuta affatto l'andare su strada e viceversa.
Tanto per fare un esempio alcuni dei campioni delle road racing sono dei fermi su pista (fermi per modo di dire ovviamente), considerando in più il fatto fondamentale che non hanno il traffico, ovvero quello che oggettivamente fa la vera differenza.

rasù 31-07-2017 13:49

le doti necessarie per correre su strade aperte le suddivido in 20% manico (che io non ho, sia chiaro), 80% incoscienza...

RedBrik 31-07-2017 13:52

franz, non intendevo andare su pista per imparare ad andare su strada (o viceversa).

Ma andare su pista per togliersi lo sfizio di piegare e accelerare tutto quel che va la moto, così poi non c'è il "bisogno" di farlo su strada e su strada si può "andare" normalmente.

il franz 31-07-2017 13:55

La necessità della sfida su strada è spesso un bisogno interiore che non si appaga con una pistata di tanto in tanto. C'è da dire che oggi ci sono meno occasioni che capiti rispetto al passato (almeno qui nel nord Italia).

Bladerunner72 31-07-2017 14:01

Franz no non mi hai capito, io purtroppo scrivo male e mi scuso. Intendo che a volte, per superare ciclisti affiancati, quelli in auto non si accodano ma si buttano sull'altra corsia anche se tu arrivi in moto nella tua carreggiata, fidando nel fatto che sia tu a spostarti a destra.,

Sorry per l'ot sui ciclisti :)

Per la pista, serve nel senso che che la tecnica di guda vera si impara n pista, e il saper curvare, il saper staccare certo serve anche su strada e secondo me un corso di guida in pista dovrebbero farlo tutti, anche chi non ha pruriti sportivi.
Su strada mi piace guidare, non mi considero un santo e non vado certo a dire di esere sempre impeccabile, ma credo oggettivamente di aver qualche volta esagerato solo in condizioni di strada deserta dove rischiavo solo del mio. Cerco sempre di non far andare di mezzo nessuno, poi per carità, i qualche cavolata ogni tanto mi è scappata. Credo nessuno, qui dentro, sia candido come un giglio :)

RedBrik 31-07-2017 14:13

sicuro non lo è nessuno :)

Io personalmente ho avuto culo parecchie volte....

Paolo Grandi 31-07-2017 14:14

Quote:

Originariamente inviata da il franz (Messaggio 9531618)
Sono dell'idea che andare su pista non aiuta affatto l'andare su strada e viceversa...

Ri-OT :cool:

Secondo me, parlando di persone normali, aiuta (e aiuterebbe) tantissimo.
Anche solo per "scaricarsi" e prendere coscienza dei propri (reali) mezzi.

Però:

costa molto l'ingresso (parliamo di prove libere)
ci vuole la moto giusta (no maxi enduro o motard, a parte qualche pistina)
abbigliamento adeguato (tuta in pelle, ecc.)
sarebbe meglio andarci con carrello/furgone
voglia di imparare e vincere la paura di confrontarsi con una realtà diversa
umiltà
programmazione (alcune date sono full con mesi di anticipo)
tempo

Avrò sicuramente dimenticato qualcosa. Ma direi che ce n'è abbastanza per scoraggiare il motociclista medio che pensa di saper già guidare (bene) e che non ha molto tempo da perdere... :lol:

Luca01 31-07-2017 14:21

io ne sono consapevole e mi capita molto spesso ma purtroppo in moto soprattutto se potente e su certe strade si va troppo forte e possono venire meno le minime condizioni di sicurezza che bisognerebbe sempre tenere

bisognerebbe divertirsi in pista ma è difficile poterlo fare

Bladerunner72 31-07-2017 14:27

la gente non usa bene nemmeno l'autostrada... e andare in autostrada è la cosa più semplice del mondo. Eppure anche lì si vedono cose sconcertanti.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:51.