![]() |
Vabbè dai, un paraolio difettoso ci sta, non hanno tutte questo problema...per fortuna.
Però la risposta di BMW mi lascia perplesso, la risposta giusta avrebbe dovuto essere "ci scusiamo di quanto accaduto a soli 17.000 Km e la preghiamo di passare dall'officina BMW per la sostituzione gratuita del paraolio" |
sostituzione Paralio
Sarebbe molto utile una guida per la sostituzione paraolio fai da te. I paraolio comprensivi di parapolvere aftermarket costano 35€ la coppia..... manca solo sapere fare il lavoro! Chiunque ha indicazioni sono come la manna dal cielo!
|
Eccomi: moto con 14 mesi, 12500km e paraolio sx sostituito. Stelo è ok.
Bah... fragile di sospensioni, vero tallone d'achille di questa serie R/RS. Sulla precedente: - stelo e paraolio a 13000 - mono esa posteriore a 25000 - stelo e paraolio a 27000 per danno da pietrolina che secondo me con una cromatura decente non sarebbe successo (700€ a spese mie) Spero di non continuare così anche su questa RS |
12000 km, mi è partito anche a me...il problema è che i meccanici
sono in ferie tutto il mese :mad: Comunque concordo con il fai da te se qualcuno fosse così gentile a pubblicare foto/video per chi ha un po di dimestichezza con la meccanica..... |
Il fai da te secondo me è improponibile.
1. ci va il manuale officina per le istruzioni di smontaggio dello stelo, che nel caso del SX ha anche tutta la parte elettronica/attuativa/sensori 2. attrezzatura specifica per sollevare la moto dal canotto di sterzo 3. utensili per aprire l'ammortizzatore e sfilare lo stelo 4. rimontare nella sequenza corretta 5. rimettere il livello giusto di olio (oltre ad avere anche quello giusto) Ok che il paraolio è un pezzo relativamente economico (ed è composto da più parti), ma ci va un meccanico vero... |
non conosco la forcella in questione nel dettaglio,ma di solito per la sostituzione del paraolio di tenuta sull'esterno non va smontata completamente,ma posso tranquillamente sbagliare :lol:
|
Dopo 4/5 anni la perdita di un paraolio forcella è cosa normalissima, le sospensioni e ammortizzatori vanno revisionate dopo 30/40000 km oppure 4/5 anni
|
La mia ha 1 anno...
Quote:
Lo stelo lo devi sfilare per cambiare le guarnizioni, ma puoi lasciare il fodero nella forcella. |
bon...di solito il piede si smonta...prendo atto di questa che evidentemente è diversa da quelle che ho trattato fino ad oggi...;)
|
Purtroppo no:
https://www.realoem.com/bmw/it/showp...diagId=31_1152 e costa oltre 500 euro, escluse guarnizioni. |
grazie del link ;)
dici che mollando il bullone 3 non si riesce a sfilare solo lo stelo lasciando il pompante nel fodero? a quel punto il paraolio si smonterebbe facile |
Credo che sia proprio così, il bullone 3 serve per unirlo alla parte inferiore dei pompanti dell'ammortizzatore interno.
Ma devi comunque svitare anche la parte superiore per aggiungere l'olio. Non so se il bullone sopra serve anche a tenere il pompante. A quel punto se non hai svitato da sotto, non togli nulla. E' per questo che dico che serve il manuale di officina: è spiegato tutto. Sinceramente mettere mani su una cosa importante e così costosa senza sapere come fare lo vedo molto rischioso. |
Manera - Ho avuto un cbr fireblade per 15 anni, mai una perdita e mai revisionate....dopo 30000 km erano ancora affidabili.....poi chiacchiere da bar ne possiamo fare quante ne volete....
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:28. |