Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   "Elica Eretica" il Tuning (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=31)
-   -   Centralina wunderlich gs 1200 (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=47437)

pepot 22-11-2005 17:49

guarda che la scatoletta di cui parliamo è grande quasi come una carta di credito ma leggermente più doppia ;)
la puoi riporre tranquillamente dove vanno i documenti

aspes 22-11-2005 18:23

Quote:

Originariamente inviata da pepot
guarda che la scatoletta di cui parliamo è grande quasi come una carta di credito ma leggermente più doppia ;)

ho letto le misure sul catalogo, mi pare (ma vado a memoria) un 80-100 mm di lunghezza per 50 mm per 10 di profondita', piccola ma non piccolissima ,ma su questo aspettiamo info da chi sta affrontando il problema .... secondo me non resisti ad aspettare la hp2 motard... ti vedo troppo in palla! :lol:

StefanoTS 22-11-2005 18:31

Ieri sera infatti ho montato la staffa porta doc. che non ho mai usato, sono giunto alla tua stessa conclusione, il miglior posto è quello! non prende acqua, se ti fermano non hai luci strane che lampeggiano..... e se serve fare regolazioni togli 1sec. la sella allunghi il cablaggio che era riposto sotto e fai gli aggiustamenti.... ;) poi imboschi tutto nuovamente sotto :lol:

Quote:

pepot 22-11-2005 18:43

Quote:

Originariamente inviata da StefanoTS
Ieri sera infatti ho montato la staffa porta doc. che non ho mai usato, sono giunto alla tua stessa conclusione, il miglior posto è quello! non prende acqua, se ti fermano non hai luci strane che lampeggiano..... e se serve fare regolazioni togli 1sec. la sella allunghi il cablaggio che era riposto sotto e fai gli aggiustamenti.... ;) poi imboschi tutto nuovamente sotto :lol:

visto aspes che ancora non mi sono rincoglionito...........................
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

pepot 22-11-2005 18:46

parliamo di questo ;)
http://www.hostfiles.org/files/20051...00gs_selle.jpg

Igli 22-11-2005 22:31

2) una volta connessa accendi il quadro e lei fà un CHK se non fai settaggi funziona tutto con in parametri standard della centralina orginale.
Assieme alla centralina non arrivano settaggi di max ma io ho già ricevuto quelli adatti per il GS1200 dalla Wunderlich che monti almeno finale e filtro aria.
Loro dicono meglio ancora con Y ma io sono dell'opinione che si snaturi troppo l'erogazione del motore.
Adesso monto un finale laser con DB Killer ma sono in procinto di montare un SBK allumino rifatto internamente dal mio mecca con delle candele più serie di quelle di primo equipaggiamento, sabato vado a montare il tutto e avrò la riprova di come và il kit finale + centraline + filtro ma già le prime avvisaglie promettono tuoni e fulmini !!

Scusa Stefano, mi sembra quindi di capire che ogni volta che accendi la moto, se non vuoi la configurazione standard, devi settare la centralina Wunderlich o sbaglio !! :confused:

StefanoTS 23-11-2005 00:00

Mi sono spiegato male, intendevo che connessa la centralina se non fai la programmazione la stessa non influirà sui parametri standard.
E' ovvio che una volta settata questa funzionerà "truccando" i segnali originali, se volevi sapere se puoi decidere se unsare o no la centralina la risposta è: NO una volta connessa è lei a gestire la cosa secondo i settaggi da te inseriti, nel caso di malfunzionamenti o di un chk fallito la centralina si disattiva passando i parametri così come sono alla centralina BMW. Domani cmq. posto le caratteristiche di regolazione e i campi d'intervento.

Quote:

Originariamente inviata da Igli Tare
Scusa Stefano, mi sembra quindi di capire che ogni volta che accendi la moto, se non vuoi la configurazione standard, devi settare la centralina Wunderlich o sbaglio !! :confused:

pepot 23-11-2005 00:27

Quote:

Mi sono spiegato male, intendevo che connessa la centralina se non fai la programmazione la stessa non influirà sui parametri standard.
E' ovvio che una volta settata questa funzionerà "truccando" i segnali originali, se volevi sapere se puoi decidere se unsare o no la centralina la risposta è: NO una volta connessa è lei a gestire la cosa secondo i settaggi da te inseriti, nel caso di malfunzionamenti o di un chk fallito la centralina si disattiva passando i parametri così come sono alla centralina BMW. Domani cmq. posto le caratteristiche di regolazione e i campi d'intervento.

posta anche qualche foto che la cosa ha suscitato parecchio interesse...........
a saperlo facevo qualche foto alla moto esposta all'eicma

Igli 23-11-2005 09:49

Quote:

OK tutto chiaro, avevo erroneamente inteso che ogni volta che accendevi la moto dovevi impostare i parametri della centralina Wunderlich, il che mi sembrava una rottura di palle, invece io setto i parametri e posiziono il tutto sotto la sella :arrow: :arrow:

afcores 23-11-2005 09:56

Scusate la domanda, forse mi sono perso qualche pezzo... ma la si può montare da soli? dove si collega?

StefanoTS 23-11-2005 09:57

MODALITA' D'INTERVENTO E REGOLAZIONE DELLA PERFORMANCE CONTROL DELLA WUNDERLICH.

(L'ultima parte è ancora in Inglese perchè questa è una delle ultime release in Italiano che la W stà preparando, cmq. mi sono letto la versione in Inglese e corrsponde tutto.)

Modalità verde “Modalità di crociera” In questa modalità si agisce nella zona in cui la sonda lambda regola la miscela aria e benzina, per esempio in folle e in marcia a velocità costante, senza improvvise aperture del gas. I valori non dovrebbero essere variati da quelli reimpostati. La regolazione può essere aumentata di poco se si sono riscontrati problemi di accensione a basse temperature.

Modalità gialla - “Pompa di ripresa“ Questa regolazione varia la quantità di benzina disponibile per la piena apertura del gas o la guida ad alta
velocità. La modalità gialla termina automaticamente quando inizia la modalità rossa (vedi il paragrafo per le regolazioni in tale modalità). Questa regolazione permette inoltre di ottenere la migliore risposta ad ogni apertura dell’acceleratore. Il montaggio di pezzi aftermaket (come impianti di scarico, fi ltro aria, alberi a camme ecc.), richiedono tarature personalizzate rispetto a quella standard.

Modalità rossa - “max. accelerazione”
Questa modalità controlla la quantità di benzina inviata agli iniettori durante la piena apertura del gas. A seconda delle regolazioni (vedi il paragrafo per le regolazioni in modalità blu-rossa) questa fase comincia a circa 5000 - 5500 giri/min. oppure accelerando al massimo. Per esempio: se accelerate in prima e cambiate marcia in maniera sportiva portando il motore alla soglia d’intervento del limitatore, il led rosso rimarrà sempre acceso. Questa programmazione è particolarmente importante per moto con motori preparati (albero a camme, fi ltro aria sportivo, sistemi scarico aperto e condotti aria con maggiore diametro). Possiamo così assicurarci che il motore riceva una quantità suffi ciente di benzina in fase di piena apertura del gas.
E’ anche importante durante la marcia in autostrada a velocità elevata. Secondo la moto e il suo grado d’elaborazione, le regolazioni base possono essere modifi cate di tre o più punti.

Modalità blu-verde – “Regime inferiore d’intervento della sonda lambda”
In questa modalità si regola il regime inferiore d’intervento della sonda lambda. Per controllare il funzionamento di questa modalità, accelerare lentamente col motore in folle fi no a circa 2500 giri/min. Il Performance Controller si trova nella regolazione di base. Osservate dopo ogni aumento di giri del motore il led blu, che dovrebbe accendersi non prima dei 1700 giri/min. Nel caso non si accenda fi no a circa 2000 giri/min., assicuratevi che le regolazioni di base siano state inserite correttamente. Se il LED continua a non accendersi,
raccomandiamo di sincronizzare le valvole a farfalla.
Se il regime al quale il led si illumina è molto più basso o più alto dei 1700 giri/min. suggeriti, il valore indicato deve essere corretto in modo da avvicinarsi alla regolazione ideale, segnalata dall’accensione del led fra 1700 -1800 giri/min.

Modalità Blu-Gialla – “Regime superiore di intervento della sonda lambda”
Questa modalità regola il regime superiore di intervento della sonda lambda. Questa area di programmazione regola, nelle motociclette di serie, la portata d’ossigeno agli iniettori durante la guida normale da 8 a 90 km/h. La regolazione in questa modalità non dovrebbe variare molto da quella di base. Per controllare il funzionamento di questa modalità, aumentate i giri del motore lentamente con una marcia alta inserita e osservate la velocità dell’illuminazione del led blu, che si dovrà spegnere una volta raggiunte velocità più elevate. Finché il led blu rimane acceso, la sonda lambda sta controllando la miscela. Questa prova dovrebbe essere fatta fra gli 80 - 90 Km/h o durante la normale guida, senza brusche accelerazioni e con inserita una marcia che lasci andare la moto „libera“, senza carico sul motore.
Nota: in alcuni casi il LED blu potrebbe lampeggiare a velocità diverse e più alte dei 90 kmh, come per esempio durante una ripida discesa o in presenza di forte vento a favore. Ciò determina un ridotto sforzo del motore, che è percepito dal „ P.C.“. Questo fenomeno è normale e non infl uenza le regolazioni.

Modalità blu-rossa “Inizio della massima apertura del gas”
This controls at which point the red “full throttle” mode kicks in. According to the base settings, the LED should light up at full throttle from about 5000- 6000 RPM. If this mode is activated at a lower RPM, you will experience increased fuel consumption without noticeable performance increase. Depending on personal driving style and level of tuning on the bike this point can be varied, ideally however, it should start between 5000 – 5500 RPM.

hal 23-11-2005 10:24

Quote:

Originariamente inviata da afcores
Scusate la domanda, forse mi sono perso qualche pezzo... ma la si può montare da soli? dove si collega?

Vai a un post precedente

aspes 23-11-2005 12:31

[QUOTE=StefanoTS][B]MODALITA' D'INTERVENTO E REGOLAZIONE DELLA PERFORMANCE CONTROL DELLA WUNDERLICH.

quindi il panorama si schiarisce, mi confermate che si puo' piazzare al posto dei documenti (pepot...lo so che non sei rincoglionito!!! :lol: ) e va bene.
Altra semplice questione, la centralina resta collegata in permanenza, si fanno tutti i settaggi, si giocherella e ok.DOPO, non e' che a moto spenta questa ciuccia dalla batteria per mantenersi in memoria i parametri?
Altra cosa ancora, per Stefano , sarebbe interessante evitare la famosa iattura delle modifiche, ovvero la deleteria "sovrapposizione degli effetti" , quella che poi non fa capire l'influenza dei singoli parametri. In questa chiave forse una volta che avrai sistemato l'hardware definitivo (scarichi filtri etc.) converrebbe fare una prova a centralina totalmente ininfluente (parametri standard) e poi a centralina "smanettata", cosi' si potra' avere un responso oggettivo su quanto "pesa" la centralina stessa concordi?

pepot 23-11-2005 12:36

[QUOTE=aspes]
Quote:

[B]MODALITA' D'INTERVENTO E REGOLAZIONE DELLA PERFORMANCE CONTROL DELLA WUNDERLICH.

quindi il panorama si schiarisce, mi confermate che si puo' piazzare al posto dei documenti (pepot...lo so che non sei rincoglionito!!! :lol: ) e va bene.
Altra semplice questione, la centralina resta collegata in permanenza, si fanno tutti i settaggi, si giocherella e ok.DOPO, non e' che a moto spenta questa ciuccia dalla batteria per mantenersi in memoria i parametri?
Altra cosa ancora, per Stefano , sarebbe interessante evitare la famosa iattura delle modifiche, ovvero la deleteria "sovrapposizione degli effetti" , quella che poi non fa capire l'influenza dei singoli parametri. In questa chiave forse una volta che avrai sistemato l'hardware definitivo (scarichi filtri etc.) converrebbe fare una prova a centralina totalmente ininfluente (parametri standard) e poi a centralina "smanettata", cosi' si potra' avere un responso oggettivo su quanto "pesa" la centralina stessa concordi?

aspessssssssssssssssss
certo che dire che sei riflessivo e ponderato prima di fare una scelta è dire poco.............................
una :arrow: è una :arrow: :mad:
la si abbatte e basta :cussing:
quando non serve più :sleepy4: la si vende :lol:

tamrac 23-11-2005 13:05

[QUOTE=pepot]
Quote:

Originariamente inviata da aspes
aspessssssssssssssssss
certo che dire che sei riflessivo e ponderato prima di fare una scelta è dire poco.............................

Concordo...... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

StefanoTS 23-11-2005 13:12

Allora:

1) non può scaricare la batteria perchè riceve alimentazione dall'impianto originale che alimenta anche le lambda (solo la massa va in batt.) impianto che è totalmente spento a quadro chiuso.

2) La soluzione sotto sella la trovo la più indicata per motivi già elencati in un post precedente, se poi uno vuole le lucette adesso che sarà presto NATALE basta che svolga il cablaggio da sotto la sella :lol:

3) la iattura è un fenomeno che si deve prendere in considerazione ma a questo proposito prevedo una prova al banco se ne trovo uno per moto dalle mie parti, quello che c'era ha chiuso 1 anno fà :mad: se invece mi volte come cavia per avere dati certi, facciamo colletta e porto la moto a fare tutti le prove del caso anche a Verona :lol:

CONCORDI?! ;) :lol: :-o

Quote:

pepot 23-11-2005 13:19

Quote:

Allora:

1) non può scaricare la batteria perchè riceve alimentazione dall'impianto originale che alimenta anche le lambda (solo la massa va in batt.) impianto che è totalmente spento a quadro chiuso.

2) La soluzione sotto sella la trovo la più indicata per motivi già elencati in un post precedente, se poi uno vuole le lucette adesso che sarà presto NATALE basta che svolga il cablaggio da sotto la sella :lol:

3) la iattura è un fenomeno che si deve prendere in considerazione ma a questo proposito prevedo una prova al banco se ne trovo uno per moto dalle mie parti, quello che c'era ha chiuso 1 anno fà :mad: se invece mi volte come cavia per avere dati certi, facciamo colletta e porto la moto a fare tutti le prove del caso anche a Verona :lol:

CONCORDI?! ;) :lol: :-o

bravo tutto cristallino...............
mancano solo le foto per i duri di :mad:
:lol: :lol: :lol: :lol:

StefanoTS 23-11-2005 14:20

devo farle .....adesso la mia motina è in garage NUDA :eek: perchè visto che quì fà freddo ho deciso per la missione colore personale :lol: e il controllo al pezzo che tu sai ;) fino a mercoledì prossimo che rimonto tutto finale artigianale compreso non posso spostarla :mad: ma due foto troverò il tempo di farle.. :confused:

Quote:

mancano solo le foto per i duri di :mad:
:lol: :lol: :lol: :lol:

hal 23-11-2005 14:31

[QUOTE=pepot]
Quote:

aspessssssssssssssssss

ASPES !: prendila e provala, se non ti và la puoi dare indietro entro 30 gg.!
Penso che la Wunderlich lo faccia solo per i primi tempi, in quanto se và tutto ciò finirà.

aspes 23-11-2005 14:41

[QUOTE=pepot]
Quote:

aspessssssssssssssssss

ci sono altre scimmiette prima, e quindi volevo prima spaccare il capello in 4, ho in ballo lo scarico completo con bumoto (che peraltro non mi ha ancora dato gli estremi per fare il bonifico ma magari avra' altri impegni e quindi aspetto) ,quindi mi metterei a "centralinare" solo dopo aver messo su lo scarico.
Altra cosa ho ordinato ora a touratech la sella, le protezioni teste (il paramotore wunderlich dopo tante pensate l'ho rivenduto dopo una setitmana perche' mi toccava in piega e questo spiega la ponderazione) e i paramani,tra l'altro la procedura a u certo punto mi chiedeve l'ID della carta ma non mi e' mai capitato prima, in piu' non lo sapevo e ho fatto la conversione a bonifico ma non so gli estremi a cui farlo, ho chiesto via mail qualche chiarimento.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:26.