Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=167)
-   -   Forte calore alla gamba destra [6º THREAD] (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=473664)

luca.gi 06-06-2017 14:05

Quote:

Originariamente inviata da millling (Messaggio 9460611)
Ti posso garantire che con le bende guiderai il GS con le infradito.

ci metti delle foto!!!???

millling 06-06-2017 14:13

Quote:

Originariamente inviata da gas41 (Messaggio 9460955)
io in autostrada più forte vado e più caldo sento. il motore più gira più scalda e non dissipa.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Ti sfido se riesci a scaldarti un piede viaggiando a 200 kmh. Il motore rimane a 80 e rotti gradi a tutte le velocita' . Vuol dire che l'aria riesce a dissipare tutto il calore prodotto e mantenere costante la temperatura.

strommino 06-06-2017 14:21

Quote:

Originariamente inviata da luca.gi (Messaggio 9461176)
ci metti delle foto!!!???

Sono qualche post prima

Inviato dalla mia Tapamoto

strommino 06-06-2017 14:35

Ma secondo voi, il parabrezza più grande può influire su questa cosa? Tutte cose a cui penso...analogie con la ADV della mia...

RESCUE 06-06-2017 15:02

Forte calore alla gamba destra [6º THREAD]

Quote:

io in autostrada più forte vado e più caldo sento. il motore più gira più scalda e non dissipa.
Assolutamente vero!

Quote:

Ti sfido se riesci a scaldarti un piede viaggiando a 200 kmh. Il motore rimane a 80 e rotti gradi a tutte le velocita' . Vuol dire che l'aria riesce a dissipare tutto il calore prodotto e mantenere costante la temperatura.

Assolutamente falso, o meglio, il motore rimane ad 80 gradi è tutto il resto che sale di temperatura.
Ho provato a viaggiare per una 15 di km a circa 200km/h (autostrade tedesche😬) e ti posso garantire che il calore che ho sentito, con pantaloni tecnici, sia alla gamba dx sia al sedere che quasi scottava...ho dovuto/voluto mollare.

albatros1 06-06-2017 15:11

La sua testimonianza è importante perché lui le usava quindi attendibile

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Belavecio 06-06-2017 15:16

ma qualcuno di voi ustionati ha montato i fianchetti?
io me li son trovati e non ho problemi..magari son quelli che proteggono,no?

RESCUE 06-06-2017 15:31

Io li ho, e non ricordo se più o meno calore.

strommino 06-06-2017 15:59

Quote:

Originariamente inviata da albatros1 (Messaggio 9461275)
La sua testimonianza è importante perché lui le usava quindi attendibile

Di cosa parli!

millling 06-06-2017 16:13

Quote:

Originariamente inviata da RESCUE (Messaggio 9461262)
Assolutamente vero!

Assolutamente falso, o meglio, il motore rimane ad 80 gradi è il resto che sale di temperatura.
Ho provato a viaggiare per una 15 di km a circa 200km/h (autostrade tedesche��) e ti posso garantire che il calore che ho sentito, con pantaloni tecnici, sia alla gamba dx sia al sedere che quasi scottava...ho dovuto/voluto mollare.

Strano , la mia non mi da problemi ad alte velocita'.Forse la tua ha questo problema...Sai che le nostre moto scaldano in maniera differente.;) Ma ormai non ho piu' di questi problemi, le bende risolvono definitivamente questa "caratteristica".

Vento notturno 06-06-2017 16:25

sono perplesso sulla discussione. Qui si parla di motori la cui temperatura di funzionamento è tra gli 83 e gli 84 gradi quando sono in marcia e si dimentica che la fonte del calore, è il catalizzatore che ha una temperatura di funzionamento 'ottimale' sopra i 400 gradi. I cilindri non arrivano a questa temperatura. Chiaramente mi riferico alla temperatura esterna, che è poi quella che ci scalda il c...

millling 06-06-2017 17:22

Sbagli..la parte piu calda è la curva del collettore, se guardi le colorazioni ti accorgi che li è il punto piu caldo.La curva investita dall'aria si riscalda e ti arriva giusto sul piede/caviglia destra. Mettiti davanti alla moto e vedi la direzione pedana/curva collettore, si trovano proprio uno davanti all'altro. Il catalizzatore è secondario come problema di riscaldamento dato che ho fatto la prova proprio escludendo dal coprire con la benda quest'ultimo.E' dimostrato che la parte PRINCIPALE che da calore al piede/caviglia è LA CURVA DEL COLLETTORE, il resto è secondario.

RESCUE 06-06-2017 17:26

@milling: stiamo parlando di situazioni limite, che ho fatto solo una volta, nell'uso normale, personalmente non ho problemi di calore

albatros1 06-06-2017 17:46

Quote:

Originariamente inviata da strommino (Messaggio 9461334)
Di cosa parli!

Mi riferivo a VENTO NOTTURNO che aveva la 2015 e adesso ha la 2017 e dice che questa scalda
Qualche post dietro (scusa ma hai ragione dovevo. Quotarlo )

xpdev 06-06-2017 19:16

I collettori in uscita verso il basso (nella geniale invenzione della BMW sulla LC) hanno peggiorato di molto la situazione.
Nel vecchio olio erano posti frontalmente quindi investiti direttamente dall'aria e ben raffreddati.
Lo dimostra il fatto che, malgrado fosse un motore raffreddato aria/olio io non ho mai sentito il caldo che ho sentito sulla Adv 2016.

Aggiungici il frontalone della Adv LC (ed qualcosa di altro che ancora non individuiamo visto che alcune sono immuni) ed hai fatto la frittata.

albatros1 06-06-2017 19:25

Si ma per ridurre inquinamento cioè le emissioni c'è bisogno di alte temperature
Quindi raffreddare i collettori non va bene
Isolarli si ma esteticamente non sono belli da vedere quindi evitano di mettere isolanti
Il bialbero sicuramente scaldava meno molto meno ma inquinava più dell'attuale euro 3
Lo dimostra il fatto che già qualcuno ha detto che la 2017 cioè una euro 4 scalda di più delle euro 3
Il tipo ha dato dentro euro 3 che non scaldava e adesso ha una 2017 che scalda

albatros1 06-06-2017 19:28

Alla fine ci si immaginava che là euro 4 doveva scaldare di più della euro 3 e così sta avvenendo

Vento notturno 06-06-2017 19:48

@ Albatros, ho avuto anche la 2013 se è per questo, ma il calore vero l'ho sentito solo con la adv e non è perchè è un euro 3 oppure 4
Se leggi bene ho scritto che parlavo di due std e una adv

Vento notturno 06-06-2017 19:52

@ milling, è vero che il collettore è più vicino alla camera di scoppio, ma il collettore è comunque investito dall'aria Dell'avantreno mentre il cat no.
Io sento l'aria calda che sale da li e mi scalda la coscia. E parlo per la sola adv con la std non era un calore così rilevante. Tu parli di caviglia, io di coscia. Quando avevo la std lo sentivo anche io il calore alla caviglia, sopratutto con le scarpe da barca ma non era fastidioso come quello che sento sotto la coscia con la adv. Spero di essere stato chiaro.

xpdev 06-06-2017 20:09

@Vento Notturno

Limpido.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:36.