Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=167)
-   -   Cambio elettroassistito [THREAD N° 3] (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=473488)

managdalum 26-07-2016 11:47

va bene, allora io devo avere una versione speciale, visto che a me questo

Quote:

Originariamente inviata da Tank84 (Messaggio 9094320)
... è lento come la fame e che gli innesti vanno accompagnati e mantenuti se non si vuole che la marcia venga risbattuta indietro. ...

non succede.

Tank84 26-07-2016 11:58

Lento come la fame rispetto a come sono abituato io, si intende. Ho sempre avuto naked o sporitve. L'unica "turistica" che ho avuto è stata una MT09 Tracer l'anno scorso. E come cambio tutte erano molto più rapide del GS. Ad ogni modo, ho la garanzia. Se avrà ancora problemi la farò valere. Non ditemi però che il cambio di sto GS è veloce perchè proprio non lo è.

managdalum 26-07-2016 12:01

Guarda, sulla velocità non mi pronuncio perché è un parametro troppo soggettivo, ma che ributti fuori la marcia ti assicuro che il mio non lo fa, e se il tuo si, forse ha qualche problema.

Tank84 26-07-2016 12:07

Ho però elaborato una teoria sulla possibile causa del ributtare la marcia. Devo solo provare a montare una pedalina cambio regolabile per capire se è giusta. Insomma, piede corto (41) ed errata leva/forza di azionamento della pedalina cambio.

edramon 26-07-2016 12:09

Quote:

Originariamente inviata da managdalum (Messaggio 9094413)
va bene, allora io devo avere una versione speciale, visto che a me questo

non succede.

Non succede neanche a me! L'unica, e ripeto l'unica, cosa di cui mi lamento è che si indurisce in città, in scalata, a bassissima velocità.

Lastime 26-07-2016 12:54

Piede 41... E magari scarpa leggera...
Non ho difficoltà a crederti...
Regola bene la leva e metti una scarpa giusta..
Sulla mia dalla quarta alla prima .. Senza frizione...Senza incertezze.. Certo la leva non la accarezzo😂😂😂

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

albatros1 26-07-2016 13:13

Bisognerebbe usare scarpe o stivaletti da moto
Il celi ho ma li metto solo in inverno
Ho provato il gs con stivaletti noto e fai più forza con n memo sforzo
Ma rimane comunque che il cambio non è tenerissimo
Usando frizione abbastanza tenero ma usando elettro assistito e duretto specie nelle marce basse terza quarta

Inviato dal mio SM-C115 utilizzando Tapatalk

albatros1 26-07-2016 13:16

Comunque io ho il 46 di piede ma mi rendo conto che se uno ha piede 40/41 fa più fatica a cambiare
Son contento del mio pedone anche se poi ai saldi non trovo mai il mio numero già finito

Inviato dal mio SM-C115 utilizzando Tapatalk

Slim_ 26-07-2016 13:33

@Tank84, al primo tagliando ho segnalato al mecca che la mia col cambio elettrossistito, non è che funzioni così bene come leggo. Lui la provo' subito e mi disse: "direi che va bene, questo non è un cambio giapponese".
Non replicai, perché è quello che gia' pensavo.
La mia è meglio non usarla scalando dalla 2 alla 1, ha un certo ritardo e a salire funziona bene fino a 3.000 rpm, mentre oltre da uno strappo che non piace nemmeno al passeggero.

Questo è. Ma la moto ha molti altri vantaggi che mi convincono della scelta fatta. 😯

Tank84 26-07-2016 13:50

Dalla terza in giù di scalare senza frizione non se ne parla. A salire di marcia va bene dai 4/5000 in su. Sotto a martellate entra. Sw tutti aggiornati

Lastime 26-07-2016 13:59

Una cosa a questo punto è certa....
Non c'è un cambio uguale all altro...!!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Glider 26-07-2016 17:36

O un piede uguale all'altro.

luca.gi 26-07-2016 18:17

Quote:

Originariamente inviata da Tank84 (Messaggio 9094442)
Insomma, piede corto (41) ed errata leva/forza di azionamento della pedalina cambio.

anche io ho il 41 ma non mi è MAI SUCCESSO che mi ributtasse indietro la marcia!!

subcasc 26-07-2016 20:54

Per il momento soddisfatto, mai rigettata marcia, né con frizione né senza.
42 di piede

Slim_ 26-07-2016 21:14

Nemmeno a me se è per quello, ma sulle altre considerazioni del # 37 e del #38, come le valutate ?
Io ci trovo molte cose che condivido.

Dfulgo 27-07-2016 08:38

...io valuto che "dovreste" farvi dare una sostitutiva per un giorno...

:-o

Tank84 27-07-2016 09:33

Dfulgo, la tua è una buona considerazione ed un ottimo consiglio...provvederò!

Dottordan 27-07-2016 19:08

C'è nessuno che ha smontato lo "scatolino" dell'attuatore ??? Quello dietro la leva del cambio

tomasole 27-07-2016 20:23

Interessante discussione. A me, con std 2014 e aggeggio montato post acquisto, sale di marcia in maniera eccellente ed in piena accelerazione si tira la cambiata quasi come una sportiva (moto precedente r1000). A bassi giri cambia bene con una bella sonorità. In scalata richiede decisione ed è meno soddisfacente.

Inviato dal mio MX4 utilizzando Tapatalk

Navygator 27-07-2016 20:52

...io ci ho messo un attimo a prenderci la mano,ma solo in scalata, perché in salita va abbastanza liscio, sia con gas in tiro, che alleggerendo un pò, è vero che se peli il gas a 3000 si fa un po più fatica, ma minima....la difficoltà l'ho riscontrata in scalata ed ho notato sulla mia, e datemi vostri parei, che chiudendo completamente la manopola a battuta il cambio si impuntava, e a volte cileccavo anche la scalata il che non è molto igienico...invece, levando il gas ma tenendolo appena fuori dallo stop meccanico, cioè 1-2 mm. la scalata avviene pulita e senza pestoni....poi facendo la doppia no problem, entra sempre abbastanza bene....anche io ho riscontrato, venendo da moto sportive con cambi da pista, che questo non è molto paragonabile a quello della sorellina RR, dico sorellina non per sminuire la RR, ma perché dopo la nascita non si sono mai più incontrate......troppo veloce per noi.....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:39.