Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Durata utilizzo casco (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=470189)

marcio 01-07-2020 10:28

se ne era già parlato in altri 3d,
se non erro solo Arai e Nolan parlano in maniera più o meno esplicita di durata (5 anni)

http://www.quellidellelica.com/vbfor...rolo%20espanso.

Someone 01-07-2020 10:29

Si ma, cinque anni da?
Fabbricazione?
Esposizione alla luce?
Primo utilizzo?

fastfreddy 01-07-2020 10:35

il problema più grosso, da quanto ho capito, sono i colpi e colpettini subiti nel tempo dalla calotta nonché l'esposizione alle variazioni di temperatura (pensate a quando lo lasciate nel bauletto d'estate) che negli anni rovinano il materiale assorbente (che praticamente è polistirolo), facendo diminuire drasticamente la capacità di assorbimento degli urti

marcio 01-07-2020 11:04

Quote:

Originariamente inviata da Someone (Messaggio 10338655)
Si ma, cinque anni da?

Secondo Arai 5 anni da primo utilizzo,
ma max 7 anni da data di fabbricazione.
Arai credo che metta data di fabbricazione su uno degli anelli di chiusura, le altre case non so

paolo b 01-07-2020 12:10

Quote:

Originariamente inviata da dino_g (Messaggio 10338536)
Accidenti! (..).

..e pensa che a fare un cerca con durata/scadenza+casco/caschi anche solo nei titoli salta fuori nulla.. Strano che in quasi 20 anni di QdE non se ne sia mai parlato.. *-*

haemmerli 01-07-2020 14:04

Ho buttato nel rusco diversi caschi
Di norma succede che un casco viene accantonato (magari può tornare utile), mentre entra in servizio quello nuovo
Dopo un po', mi torna nelle mani e mi accorgo che, mentre il polistirolo espanso è ancora bello tosto, l'imbottitura in spugna è inconsistente, qualche segno di ruggine compare sulle piccole parti metalliche, e il cinturino è un po' usurato; per non arrivare addirittura alle tracce di muffa
Non ci vuole un luminare per capire che è bello che andato
Ma non credo si possa dare una scadenza precisa e tassativa

feromone 01-07-2020 14:51

Ho tanti caschi (forse 8 o 9) ma uso solo quelli con oltre 5 anni!
Sono come il vino ... più invecchiano più mi piacciono!

aspes 01-07-2020 16:04

una volta la scadenza naturale era il disfacimento degli interni. La famigerata polverina minuscola che veniva dalla gommapiuma che rivestiva il polistirolo sotto il vellutino. Gli interni non staccabili diventavano uno schifo e di certo il problema non era la resistenza della calotta. Oggi devo dire che ho avuto diversi arai e poi son passato a shoei e sono impressionato di come gli interni sembrino nuovi anche dopo un numero di anni consistente. E le visiere non si rigano facilmente. Unica cosa dopo anni diventano lievemente laschi, te ne accorgi quando a pari misura indossi quello nuovo.

63roger63 01-07-2020 16:20

Io li cambio imprescindibilmente ogni 4/5 anni su esperienza dei scarponi da sci...mo' spiego:
avevo interrotto per tre anni l'andare a farmi una bella sciata...capita l'occasione e io e mia moglie ripartiamo...con gli scarponi tenuti su di uno scaffale in casa dentro le scatole originali. Arrivati sulle piste il primo giorno prendiamo gli impianti con i sci ai piedi e saliamo...usciamo dalla cabinovia, prendiamo gli sci, breve camminata fuori dall'impianto di risalita, mettiamo gli sci sulla neve, impuntiamo gli scarponi per bloccarli sugli sci, lo scatto fa clak!...la suola dello scarpone rimane fissata sugli sci mentre noi scendiamo dagli stessi...:lol:
Siamo scesi di nuovo con la cabinovia e con lo stivaletto interno degli scarponi ai piedi ci siamo diretti versi un negozio di sport per dei nuovi scarponi. La plastica dei scarponi si è sfatta come neve al sole...e parlo dei Tecnica a 4 ganci con millemila regolazioni.

Se faccio bene o butto via soldi non lo so...ma viaggio tranquillo.

Hedonism 01-07-2020 16:28

stessa fine i miei Lange X, ma dopo molti più anni... non sono arrivato alla seggiovia, dal parcheggio... 50 metri... per fortuna c'era il noleggio proprio li.

63roger63 01-07-2020 19:17

Li avevamo presi tre anni prima...poi fermo di tre anni e crack!

Bassman 02-07-2020 09:00

Quote:

Originariamente inviata da aspes (Messaggio 10338911)
...Unica cosa dopo anni diventano lievemente laschi, te ne accorgi quando a pari misura indossi quello nuovo.

Per questo puoi rimediare con la calottina Papam di Tucano.
Si inserisce e si attacca facilmente con velcro e fa da anche sottocasco.
Io ne ho due, quando rientro da un bel giro, tolgo quella sudata ed ho pronta quella pulita.

Zorba 02-07-2020 10:47

Geniale, meglio del sottocasco, d'estate, grazie, non la conoscevo. Alla prima occasione ci do un'occhiata, in negozio.

Peccato per quel nome da finocc... pardon, da diversamente maschi :lol:

torecipo 02-07-2020 11:05

....un casco bmw airflow prima serie, finito nell'indifferenziata si sgretolava l'interno, ho un arai jet del stesso periodo che ad occhio mi sembra perfetto, comunque mi avete messo un tarlo n testa

marcio 02-07-2020 12:54

alla fine io cambio ogni 5-6 anni fondamentalmente perché mi cominciano a calzare laschi

per il resto, al di la di eventi eccezionali (cadute, botte) i due fattori determinanti sono il caldo e il sudore.
Se si usa la moto prevalentemente in estate e poi si lascia pure il casco nel bauletto della moto parcheggiata al sole, si accorcia la vita del casco
anche se la qualità dei materiali interni è notevolmente migliorata nel tempo

Zorba 02-07-2020 13:03

Infatti da qualche anno ho cominciato a usare il sottocasco (leggero, eh!) anche d'estate: ci vuole molto meno tempo a lavare il sottocasco che gli interni :)

RedBrik 02-07-2020 13:42

ho appena tolto polistirolo vecchio di 37 anni da sotto una soletta.

Qualche decina di kg sopra, permanentemente, oltre a vari "scossoni" causati da movimento gente sopra. Sottoposto a variazioni termiche e umidità (sotto è a contatto con terreno).

è nuovo.

nuovo.

Finchè qualcuno non mi spiega bene *cosa* si degrada in un casco non sottoposto a cadute dopo "5 anni" ho una certa tendenza a pensare che l'informazione data da chi caschi li vende sia un po' in conflitto d'interessi...

il franz 02-07-2020 14:13

Già scritto in precedenza, ma se c'è un problema reale di durata ci sarebbe una scadenza.

Someone 02-07-2020 14:29

"Da cascarci preferibilmente entro il....." :lol:

umbe67 02-07-2020 16:00

Gira e rigira, mutuando le leggi e norme in vigore nel mondo del lavoro, dal momento dell'acquisto e in assenza di un datore di lavoro, il responsabile del casco (un DPI "salvavita" di 3° categoria) diventa l'utente. Fatti salvi palesi difetti di fabbricazione, uso e manutenzione diventano fondamentali. Se uno non lo usa e lo tiene in una vetrinetta iperbarica e senza variazioni di temperatura, puo' durare una vita. Se si usa e subisce dei colpi, la "scadenza" effettiva stimata (e quindi non certa) puo' variare fino a un max di 5 anni circa, a seconda delle variabili riportate nel librettino uso e mtz del fabbricante.
Umberto

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:40.