Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Tiger Explorer, Yamaha SuperTénéré o BMW GS bialbero (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=469302)

argou 05-03-2017 16:53

Concordo con mototopo.
Per chi fa chilometraggi elevati poi, niente trasmissione da rifare ogni 30-40mila km.

In ogni caso, chi di voi acquista usa si rivolge a privati o concessionari?
Io per ora sempre rivolto a privati e mi è sempre andata bene (sgrat sgrat).

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk

giessehpn 05-03-2017 17:29

Acquistare da privato o da un concessionario? Qui si apre una discussione infinita...con 100'000 variabili.

A proposito di trasmissioni a cardano o catena, anche se tendo a preferire il cardano, la penso come Mamba. Oggigiorno con un minimo di manutenzione anche catene, corone e pignoni raggiungono in tutta sicurezza kilometraggi ragguardevoli.
...qualche cardano, no.:)

mamba 05-03-2017 18:22

Non sono mica contro il cardano,anzi.....voglio solo dire che per me non è motivo di scelta di una moto.
I cardani che ho avuto,su GS che Supertenerè non mi hanno mai dato noie,in particolare quello della ST è tanto brutto quanto funzionale e silenzioso.

67mototopo67 05-03-2017 18:32

...anche Kawasaki ha un cardano eccezionale, che declina solo sulla sua GTR 1400, con motore derivato dalla ZZR...ma dovendo appunto fare una moto da turismo, ha modificato la trasmissione finale a catena con qualcosa di più adatto.
Non esistono soluzioni preferibili in assoluto, ma è innegabile che alcune soluzioni si adattano meglio di altre ai vari scopi.

Paolo_yamanero 05-03-2017 18:54

Quote:

Originariamente inviata da argou (Messaggio 9347453)
.... vorrei provare un motore diverso dal boxer (pur amando il motore BMW mi piacerebbe anche provare qualcosa di nuovo).

Valuta anche un 4 cilindri a V

Honda Crosstourer

https://scontent.xx.fbcdn.net/v/t1.0...2f&oe=5932B3A6

Qui un "confronto" estetico con il GS
https://scontent.xx.fbcdn.net/v/t1.0...a4&oe=59340E76

Claudio Piccolo 05-03-2017 19:19

Quote:

Originariamente inviata da 67mototopo67 (Messaggio 9349112)
Le tre che cita, hanno il cardano...per chi viaggia molto, un must!

si, ma la Versys di cilindri ne ha 4. Motore potente ma vellutato, un altro andare.

augusto 05-03-2017 19:23

Che interasse!!!

Lorce 05-03-2017 19:59

Quote:

Originariamente inviata da mamba (Messaggio 9349322)
Non sono mica contro il cardano,anzi.....voglio solo dire che per me non è motivo di scelta di una moto.

La penso così anch'io , visto che di solito faccio giri corti o medi scelgo quello che mi piace.

Se usassi la moto per viaggi a lungo raggio mi sentirei più tranquillo con la catena, che si ripara più facilmente.

argou 05-03-2017 21:50

Paolo_yamanero, inizialmente avevo pensato di scambiare la mia R con un proprietario di Crosstourer, poi l'affare è saltato e fra le endurone è quella che mi convince meno di tutte (secondo me è una gran turismo "camuffata"...un po' lo è anche la Tiger, ma sicuramente meno della Hondona).

Riguardo la Versys 1000, ieri ne ho vista una in concessionario e devo dire molto molto bella, concreta, bilanciatissima e immagino super affidabile. L'unica cosa che le manca per essere una tourer al 100% è quel cardano spettacolare che c'è sulla ZZR.

Per me il cardano non è essenziale, ma se c'è e funziona come dovrebbe è meglio di una catena.

Superteso 05-03-2017 21:53

Quote:

Originariamente inviata da argou (Messaggio 9349533)
L'unica cosa che le manca per essere una tourer al 100% è quel cardano spettacolare che c'è sulla ZZR.

Per me il cardano non è essenziale

infatti :lol: sulla ZZR ci sta la catena....
Forse sulla GTR...

argou 05-03-2017 21:54

Quote:

Originariamente inviata da superSteso (Messaggio 9349537)
infatti :lol: sulla ZZR ci sta la catena....
Forse sulla GTR...

Sorry, avevo il dubbio.

Sanny 05-03-2017 22:16

certo che su quel Kawa potevano levare quei ca,,, di pomelli sul plexy, ma come gli e' venuto in mente...:mad:

Willer 05-03-2017 22:54

Quelli che regolano l'altezza dei fari? Si sono bruttini,ma molto funzionali.
Spendo due parole positivissime sul cardano del GTR,forse,a livello mondiale, è uno dei migliori. Veramente non lo senti,è dolce, non da' effetto on /off, ed è affidabilissimo.
ZZR con catena,confermo! (che bella...)

Sanny 05-03-2017 22:59

no quelli del plexy...

argou 06-03-2017 00:14

Vero, rotelle del plexiglass stonano davvero in un frontale molto bello.

Esattamente, del cardano del GTR se ne sente parlare gran bene, è davvero così complicato inserirlo nel progetto della versys? Sarebbe un bel plus

Gepp1 06-03-2017 07:37

Sicuramente deve prevedere un uscita della trasmissione completamente differente. Che comporterà la riprogettazione almeno dell'ultimo albero che andrà ad influire sulle ultime parti. Insomma così ad intuito, mezzo cambio, senza contare le fusioni da riprogettare. Così ad intuito.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Claudio Piccolo 06-03-2017 07:56

più peso, più complesso............più schèi.

Eppoi guardiamo... quanto va bene la V-Strom? checcefrega dàa catena?

argou 07-03-2017 18:39

Portata a casa la Tiger Explorer. Gran moto, nulla da dire: motore spettacolare.
Peccato che partiamo già maluccio visto che ho notato ora un trasudamento di olio dalla parte destra del motore, vicino alla finestrella del livello (praticamente sotto).
Domani passo alla concessionaria di zona a fargli dare una controllata. Speriamo siano viti lente :(

Paperinik 07-03-2017 18:48

...uomo avvisato...

bobo1978 07-03-2017 20:22

Una guarnizione...
Na cagata

Inviato dal mio Odyssey S1 utilizzando Tapatalk

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:44.