Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   LIDL dal 13 febb. (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=468237)

pacpeter 11-02-2017 11:21

Quote:

Originariamente inviata da Claudio Piccolo (Messaggio 9322570)
okkapito, ma il LiDL ti salva la testa proprio fino a dove te la salva l'Arai, oltre quel confine trovi marmellata anche dentro l'Arai.

In base a quali fonti fai queste asserzioni?

Alelocate 11-02-2017 12:05

Raga è un casco da scooterone in città! Noi motociclisti "seri" siamo più di nicchia e facciamo parte di un altra categoria di consumatori: gli appassionati. Allo scooter ista invernale frega un cazzo degli spifferi e del guanciale scomodo. Vuole che non ci piova dentro, e che se gli cade mentre lega il catenaccio del sh300 non bestemmia, perché ha speso 50€

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Claudio Piccolo 11-02-2017 12:57

Quote:

Originariamente inviata da pacpeter (Messaggio 9322963)
In base a quali fonti fai queste asserzioni?

questione di fisica credo. L'accelerazione inerziale con la quale un cervello a causa di un impatto si spiaccica dentro la scatola cranica è identica sia che indossi un LIDL che un Arai.

pacpeter 11-02-2017 14:22

In base a cosa dici che l'accelerazione inerziale in caso di botta, sul cervello, sia uguale con tutti i caschi?

lucio1951 11-02-2017 14:42

Miiii...cheppalle!

Claudio Piccolo 11-02-2017 14:51

ahahaha!! Lucius! :lol::lol:

Claudio Piccolo 11-02-2017 14:55

perchè Pac se sbatti su un muro o sulla carrozzeria di una macchina a 50 all'ora (per essere caritatevoli) il cervello con tutta la testa passa da 50kmh a zero in una frazione di secondo sia che indossi Lidl che Arai. A quel punto quale casco indossi non importa più.

frankbons 11-02-2017 15:01

ma non è che state andando un pochino fuori o.t.? Mamma mia che brutte cose dite :(

Claudio Piccolo 11-02-2017 15:12

si dai, basta.

Claudio Piccolo 11-02-2017 15:13

però era interessante, truculento, ma interessante.

pacpeter 11-02-2017 15:52

Io ho insistito perché in base a queste affermazioni, tutti gli studi sulla sicurezza effettuati negli anni sono stati solo uno spreco di soldi con l'uso di menti mongoloidi.
La differenza tra un casco di buona qualità, oltre al comfort e mille altre " cazzate" che anch'esse influiscono sulla sicurezza , in questo caso attiva, sta proprio nella quantità di energia riesce a dissipare per proteggere il cervello.
Le omologazioni servono proprio a questo ma essendo queste non sufficienti altri test vengono fatti proprio per vedere quali caschi siano più protettivi di altri. C'é una bella differenza tra un casco e l'altro.
E questo riguarda la sicurezza passiva.
Ritornando al comfort invece, che come ho detto ha importanza sulla sicurezza attiva, basti pensare che un casco che é poco ventilato internamente e scalda molto, porta ad un riscaldamento di tutto il cranio con rallentamento delle capacità intellettive.

Poi uno può comprare quello che gli pare ma non può scrivere che tanto é la stessa cosa usare un casco con 5 stelle sharp o uno che ne ha poche oppure non é stato neanche preso in considerazione.

Quindi vediamo di evitare paragoni assurdi e ridicoli pur di aver ragione quando si scrivono palesi inesattezze.

mokko 11-02-2017 16:08

Bene, stabilito che il casco LIDL è un casco low cost, chi sa dirmi quslcosa dei guanti?
Grazie

p.s. non ho intenzione di testarli cadendo ma vorrei sapere se sono confortevoli e caldi!

Claudio Piccolo 11-02-2017 17:47

dico l'ultima e poi mi taccio...forse...

Pac non ti alterare :lol:

la calotta in polimeri espansi (o polistirolo) che forma la calotta interna di tutti i caschi (LIDL compreso) può anche essere più sofisticata sugli Arai nel senso che magari ha anche zone a densità differenziata in grado di dissipare meglio la forza che colpisce il casco e avere più migliorissime e comodosissime imbottiture che la rivestono, ma questo vale solo per la martellata con la mazzetta che può tirarti lo squilibrato di turno mentre passeggi per il centro, però in quel caso bisogna vedere se indossavi il casco.........oppure per impatti di lieve entità o strisciate sull'asfalto che anche il LIDL essendo omologato può sopportare tranquillamente.

Ribadisco con convinzione, e se qualcuno mi smentisce sono contento, che sbattere con la testa contro un ostacolo fisso anche solo a 50kmh crea al cervello una decelerazione tale che lo fa spappolare all'interno della sua stessa scatola cranica indipendentemente da qualsiasi casco si indossi... da 50 all'ora a zero in un millesimo di secondo...quei 3 centimetri e mezzo di spessore che separano la testa dal muro, per quanti studi ci siano stati fatti sopra, non possono cambiare le carte in tavola.

iome86 11-02-2017 17:52

Concordo con Claudio. Guardate quanto si deforma durante un impatto un'auto a 50km/h, quanto mai potrà assorbire l'energia dell'urto un casco?

Claudio Piccolo 11-02-2017 18:11

nei test di omologazione fanno cadere il casco con la falsa testa dentro che misura i danni della decelerazione a una velocità di 28kmh. Con una velocità doppia...che è ancora molto bassa considerate le andature abituali che teniamo... non si metterebbero neanche a perder tempo a misurare.
Di questo parliamo.

pacpeter 11-02-2017 18:39

Ok. Giusto come dite voi.

Claudio Piccolo 11-02-2017 18:43

dai adesso non fare l'offeso :lol::lol:

Claudio Piccolo 11-02-2017 18:51

...e speriamo di non dover mai testare i nostri bei caschi...

https://s27.postimg.org/5k1v3kjj7/url.jpgfree image upload

augusto 11-02-2017 18:53

Mimmo: hanno detto che, i guanti, ti lessano le mani, nell'altra pagina.

snaporaz basic 11-02-2017 19:40

...guanti lessano quelli invernali ,un po meglio quelli estivi ,comunque non granché finora,vedremo se son migliorati....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:18.