![]() |
serio!:! (no pirla no scimmie no orsi) batteria moto
allora aggiornamento:
non è colpa della batteria .. per ora.. uscito dallo studio son andato a comprarmi un tester (vabbè anche due bottigliette di lambrusco ma qs è una altra storia) arrivo a casa, svito la sella faccio per prendere il tester e mi accorgo che il negativo della batteria si era smollato e faceva muovere il contatto.. riavvitato tutto partita senza esitazioni! batteria era a 11,5 volt.. (da spenta) ma porca miseria! pensavo che dopo essere rimasto a piedi (vi ricordate il 3rd che avevo aperto) mi avessero messo due rondelle spezzate invece col cavolo! oggi pome vado dal ferramenta! mi sembrava strano anche perché almeno una due volte alla settimana anche se breve un giretto me lo faccio! comunque l'inverno è lungo il lavoro con il gruppo di continuità me lo faccio ugualmente se non trovo a breve un bel box come dico io |
Quote:
Portati dietro i cavi.....daretta... |
Comunque 11,5V sono pochi, dovrebbe essere almeno 12,5V ...
Edit: ... ma che tester hai? |
serio!:! (no pirla no scimmie no orsi) batteria moto
china con furore .. 8 eulo..
complato nuovo questa mattina insieme a due lenne per albelo di natale 😂😂😂💪🏻 |
Se potete, non fate mai scendere il voltaggio sotto ai 12,5V, misurati a moto spenta. Inizia il processo di solfatazione che se non curato tempestivamente (carica specifica che non tutti i caricabatterie fanno) riduce drasticamente prestazioni e durata della batteria
|
Ummm ... 12,0V fino a qui la batteria è ancora ok
Sotto questo è abbastanza scarica e va caricata, potrebbe non riuscire a far partire la moto. Il valore in cui la batteria si rovina è sotto gli 11V, sotto questo valore la batteria inizia a solfatare. Poi dipende da come ci arriva, se lasciate una luce accesa e la batteria scende a 10V, la caricate immediatamente e sicuramente non succede nulla, se dopo due mesi vi accorgete che la batteria è sotto gli 11V ... la potete buttare. |
Credimi, sotto i 12,5V inizia già a solfatare. Se si carica subito la reazione è reversibile, se si aspetta i cristalli di solfato restano lì...
|
Un coso che controlla i v affidabile? Magari da mettere sul cruscotto e interrogarlo ondemand?
inviato dal mio C60 pink |
|
Sulla moto.
Scusa dovevo specificare Capisco la carenza di zuccheri... inviato dal mio C60 pink |
Figo ... mi serviranno gli occhiali per vedere i numeri ma è figo. :)
|
stavo pensando di prenderlo. per la minchiata che costa...
poi se sia affidabile non so |
La mia ce l'ha.
|
di serie o lo hai messo tu?
|
E poi sono io che ho il Kimco.:mad::mad:
|
Quote:
|
Integrato nel cruscotto.
|
Quote:
|
Quote:
anche i gs più recenti mi pare lo abbiano nelle varie voci del computer di bordo. i poveracci come me devono montarlo |
Che hai mangiato ?Ti vedo un po'agitato.
Peperonata ? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:24. |