![]() |
Fantastico sistema imperiale! :)
|
@Branchen
e secondo te perché voglio prendere una ST ?? :-)) @Er-minio neanche per me è un discorso economico .... es. faccio 9/10000 km con un set di pastiglie posteriori, quando sono a 7/8000km misuro e più o meno so quanti km mi rimangono....qualche volta adeguo anche lo stile di guida al momento...freno più o meno con anteriore o posteriore :-)) ....poi ho sempre due set di pastiglie anteriori e due posteriori a casa, potrei cambiarle quando mi pare ....eppure |
Quote:
Io in realtà mi segno solo le gomme (per ora). Al ritorno del mukken mi sono reso conto che sono arrivato quasi a 70mila km con la moto... con grande sorpresa solo perchè ero andato a contare quanti km avevo fatto su e giù... pensa come sto messo :lol: |
Quote:
grande... you are doing it right! :cool::!: |
Non sempre è stato un bagno di sangue cambiar moto ogni anno: io tra la fine anni '70 e la metà anni '80, complici le ottime valutazioni del rientro da parte dei concessionari, non dico che ci ho guadagnato ma nemmeno furono bagni di sangue!
Il ragionamento era questo: percorrenza da inizio stagione circa 10k km, davo via la moto a fine stagione, di solito a novembre con le gomme finite e la fine garanzia incombente (allora tutte le marche davano solo un anno) Facevo il contratto con consegna Gennaio/Febbraio e aggiungevo una differenza che, scalato il costo dei pneumatici e il "valore teorico" della nuova garanzia di un altro anno mi permetteva di non rimetterci troppo; il resto dei soldini "gettati" era giustificato dall' appagamento personale di avere un mezzo nuovo e magari differente! Mi distrassi "un attimo" con la Kawa gpz 900R e provai dopo due anni e 15 mila km, ma intanto la svalutazione galoppante aveva fatto il suo danno e così la tenni TRENT' ANNI!! :D |
Con le mie ultime due moto, precedenti l'attuale, ho fatto dei conti precisi (ma non da farmacista) dove i costi sono stati pari a 650€/10000 km per la prima e 580€/10000 km per la seconda. Per mia comodità ho rapportato i costi (acquisto, manutenzioni, modifiche, rotture, ecc. al netto del valore di rivendita) ai km percorsi. In sostanza la prima moto mi è costata 650 € ogni 10000 km percorsi e la seconda un po' meno.
Parlo di moto di cilindrata uguale o superiore a 1000 cc, acquistate nuove e rivendute dopo qualche anno per voglia di cambiare ma ancora funzionanti. Questi miei dati confermano quanto dice aspes..... se ci prende la voglia (e possiamo permettercelo) cambiamo pure la moto ogni volta che vogliamo ma se la moto la usiamo..... meglio tenerla. |
Quote:
Alla fine a me non pesa nemmeno, anzi... |
In 14 anni, 13 moto, sono a 258 euro mese, solo costi acquisto....
Se fumavo due pacchetti di sigarette al giorno, più o meno ero li.... |
Ho la tua stessa malattia. .. foglio di excel dove ho iniziato a segnare dal primo casco, soldi per la patente moto, accessori compreso il panno per asciugare quando la lavo, abbigliamento oltre a costi moto e manutenzione assicurazione... in più il costo benzina questo però solo stimato... sono al settimo anno... in un foglio a parte tengo traccia dei km gomme con commenti per i vari modelli di gomma... infine siccome con una delle due vado in pista ho per ogni pistata il dettaglio dei tempi sul giro. Ovviamente il tutto accompagnato da grafici colorati.
Ma lo faccio pure per le spese di casa... Probabilmente se non lo facessi farei il serial killer quindi meglio così. .. piego ma non mi piego |
Quote:
belin .. anche te che ti accatti una scrumbler !!!! (accatti = compri ) |
Ma come fate? Io ho ocd ma si ma i miei sintomi sono completamente diversi, molto meno costruttivi dei vostri. Anzi, forse non sono per niente costruttivi.
Sent from my iPhone using Tapatalk |
RS"?, che fai, salti le piastrelle scure o quelle chiare?
|
Io non vi dico di cosa tengo nota, vi mettereste a ridere.
Lo faccio da circa 20 anni, da quando ho potuto utilizzare Access o Excel ( o prodotti equivalenti). Sulla VFR 800 avevo un archivio manutenzione in Access da far invidia ad un Database relazionale di una grande industria, follia pura. Poi sono passato ad un piu' modesto archivio in Excel (ne ho 3 per ciascuna moto ...) |
Tipo. Ho fatto un graffio sul serbatoio cadendo all'elefante e la mia mente vede la moto come completamente rovinata. È difficile da spiegare.
Sent from my iPhone using Tapatalk |
No, ti capisco perfettamente. Io ho solo due momenti in cui faccio benzina: o a serbatoio completamente vuoto, o quando è a metà. Non posso farla in altre circostanze. Non sono mai rimasto a piedi ma, prima o poi, ci casco. Stupid brains
|
Ilprofessore, devo presentarti un mio collega. Tra le tante follie, misura i dischi della macchina ogni 5000km e ha preso nota di TUTTE le entrate e uscite da quando ha uno stipendio. Ha 40 anni
|
Entrate ed uscite lo faccio anche io, divise per centro di spesa anche, con relativa descrizione e data. Fosse mai che devo sapere cosa ho speso il 15 Marzo 1996 per un paio di scarpe: come si fa a restare con il dubbio? :lol:
|
A te l'agenzia delle entrate farebbe 'na pippa 😂😂😂
|
RS"?, ti senti meno solo ora?
|
non tengo nota dei soldi spesi in moto...abbigliamento e accessori...specialmente con le HD
mio papa' mi diceva...con i soldi che hai speso in moto, non so quanti appartamenti avresti comperato....e da quando non c'e' piu' ne ho presa qualche altra.... aveva ragione... moriro'...con poche cose(mie, non a debito)...ma felice per aver avuto moto e aver girato un po'..... il resto x la mia vecchiaia e mia figlia.;);) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:53. |