![]() |
Azz che bella recensione.
|
R1200 GS: la concorrenza aumenta e si affina
Quote:
Esatto, rimane il fatto che chi ha acquistato il KTM 1190 si ritrova in mano dopo soli tre/quattro anni un mezzo che ha sempre avuto poco appeal, ora addirittura fuori produzione, quindi meglio BMW che i miglioramenti li inserisce di anno in anno pochi per volta. Gli Austriaci pensavano all'uscita del 1190 e più recentemente con il 1290 di sbaragliare la concorrenza inserendo il non plus ultra della tecnologia, il problema che ora, dato che il prodotto non ha avuto successo, si trovano costretti ad intervenire pesantemente sulla gamma stravolgendola, in quanto i prodotti attuali, a livello tecnico non possono più avere più nulla da dire. Ducati ha fatto lo stesso, ma a livello estetico, la MTS (l'ultima) è decisamente ma inesorabilmente più attraente delle 1190 e 1290. |
saremo anche di arte, non lo discuto.....
Io ho la fortuna di riuscire a provarne tante di moto e devo ammettere che ce ne sono di belle e si stanno evolvendo un po' tutti, ma aala fine la domanda che mi faccio è sempre la solita: come faccio a cambiare una BMW con...........? Così dopo il GS LC (che esteticamente non mi faceva impazzire) ho comprato la GS ADV LC ed ho fatto la scelta stra-migliore in tutti i sensi (estetica compresa) |
Rescue a me paiceva di più la MTS di prima, questa la trovo troppo essenziale (mi sembra una moto di Ikea) però è decisamente meglio di un KTM che esteticamente non i piace.
Poi cmq va detto che i ducatisti hanno risposto bene come acquisti circa la MTS, cosa ce i possessori di KTM sono lontani anni luce come immatricolazioni Cosa che sta succedendo con Honda AT nei confronti del Supertenerè |
Scusami, ma come fai a dire che quando la senti scivolare all'anteriore, praticamente sei già per terra? Ti è successo?
Come? Perché? Errore tuo o della moto? |
A me è successo, al contrario, di sentire scivolare l'anteriore ma sentirlo anche riprendersi da solo, senza mio intervento. Con altre moto del passato mi è capitato di fare dei dritti clamorosi, nelle stesse situazioni.
|
Sicuramente errore mio nel senso che c'era la carreggiata un pò sporca ed io sono entrato in curva con una impostazione sbagliata.
Però ripeto il telelever ed paralever sono dal punto di vista del comfort di guida eccezionali, non altrettanto dal punto di vista della sensibilità. insomma la moto (e parlo del GS std non ADV) non la "senti" , troppo leggera sull'anteriore |
A me è successo in una rotonda scivolosissima vicino a Trapani in Sicilia.
Non so ancora come ha fatto a raddrizzarsi, mi sono rimasti due segni sulle scarpe ma la moto era salva!!! |
Quote:
|
Quote:
Pensa te che ritiene la ADV più bilanciata della STD. |
Quote:
|
Cadere per colpa della scarsa sensibilità è un'affermazione che non c'entra con questa particolarità innegabile dei GS.
La sensibilità dell'anteriore fa parte del piacere di guida, e a mio parere è apprezzata proprio da chi sa guidare, perché la sa gestire a proprio vantaggio. Fidarsi "e basta" può andar bene, e va bene così per una moto del genere, ma va bene fino al limite (che non da preavviso). Ditemi perché non siete d'accordo. |
sono perfettamente d'accordo con carletto...anche se nn so guidare!! :D
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk |
Quote:
Giri su strade aperte al traffico ed ad altri utenti. Arrivare al limite significa andare a cercarlo e diventare pericolosi per gli altri. Non significa correre, basta andare al limite di piega in una curva da 70/80 km/h, una scivolata e magari falci il ciclista sull'altra corsia, un raddrizzata con lungo e ti pianti dentro una macchina dall'altra parte. O sia chiaro, se poi è la strada sporca o rovinata a farti andare giù, non c'è forca sensibile che ti salvi e non sei colpevole, ovvio. Solo per dire che nell'uso normale la mancanza della forca anteriore classica e del relativo sentire la ruota (minchia siete tutti piloti qua) non incide in nessun modo pratico nel fare le curve in sicurezza e non appesi. Se poi parlate della pista, allora andateci con una moto differente. |
Buldozzer....ho letto i tuoi messaggi e ho provato a nn rispondere...ma nn ci riesco. nn capisco chi provoca per il gusto di provocare...nessuno, soprattutto qui ha mai detto che la ktm sia inferiore ad altre moto, esistono una miriade di impressioni e tutte degne di nota...quello che mi ha un po' infastidito è la tua affermazione che la bmw vince xche' investe sul marketing...xche' le altre marche nn lo fanno? cruscotto o meno, abs o meno...chi più e chi meno in un mercato globale tutti rincorrono tutti, se
la soluzione è vincente...più concorrenza spronera' alla ricerca di prodotto ancor più vincente e convincente, quindi ben venga...mi pare che in questo forum i primi a massacrare la marca siano proprio i possessori delle bmw stesse...poi sono gusti, c'è chi si trova più a proprio agio con ktm, chi con bmw, altri con honda, suzuki e via dicendo. ultima cosa, io nn scommetto mai...nn mi interessa...ciao. Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk |
E magari mi insegni tu come si guida un GS?
Ognuno ha uno stile tutto personale nell'esprimere le proprie sensazioni, ma sul fatto che l'ADV sia più bilanciata del GS std credo lo capisca anche il più sprovveduto dei motociclisti. Cmq a me [...] non piace fare polemica. Quando avrai fatto la metà dei km che ho fatto io, magari inizierai a capirci qualcosa e porterai più rispetto alle altre persone |
Cevalsrl, non per fare polemica, ma in cosa è esattamente più equilibrato un ADV rispetto allo standard? Io non l'ho acquistata perché sono allergico alla vista di tutti quei tubolari che la proteggono, ma per il resto mi piace e se si guida meglio potrei anche valutarla come prossimo acquisto.
Grazie |
Sulla migliore stabilità dell adv rispetto alla std non credo proprio, però ognuno può provare diverse sensazioni alla guida, quindi secondo me rimangono giudizi soggettivi
|
@cevalsrl, io senza voler insegnare nulla a nessuno, l'ho trovata più difficile da guidare della std. Mi sfugge il concetto di 'equilibrata' ... Per cosa?
|
La gs std e' piu' reattiva... l'adv meno.. per precisa scelta progettuale... e' sempre stato cosi'... geometrie differenti...
La differenza di peso sull'anteriore fa il resto... Chi sente ballerino l'anteriore del gs meglio non provi mai una AT o una Ktm o una qualsiasi moto senza telelever... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:57. |