![]() |
Quote:
Una bella minestra mista :lol: |
Il problema secondo me è che su queste moto la componente di optional elettronici e gadget di tecnologia "recente" è altissima.
Le linee sono moderne. Questi due fattori insieme fanno si che i gadget elettronici recenti vengano, all'inzio della loro introduzione su moto di produzione, migliorati molto frequentemente: sospensioni elettroniche, navigatori, accelerometri, sensori. E che le linee invecchino più facilmente. Senza stare ad introdurre il pur interessante tema della obsolescenza programmata della componentistica meccanica esclusa quella con sostituzione programmata (potenzialmente suscettibile di incriminazione come pratica), il ciclo di prodotto di una moto 20 anni fa era sicuramente più lungo, ma comunque una moto 5 anni da un altra, stesa casa, praticamente non notavi differenze. Ma io cerco di stare dietro ai macrocicli e alle normative antinquinamento. Quindi ai salti 1150-1200-1200lc. Nel mezzo, tante piccole cose. |
Aggiungo qualche banale considerazione "statistica". Queste sono uscite e durate delle GS passate (fonte Wikipedia):
R 80 G/S: 1980 -> 7 anni R 100 GS: 1987 -> 7 anni R 1100 GS: 1994 -> 5 anni R 1150 GS: 1999 -> 5 anni R 1200 GS (K25): 2004 -> 9 anni R 1200 GS LC (K50): 2013 -> ... Anche se la K25 ha avuto due aggiornamenti al motore (inizialmente da 98 CV, dal 2008 105 CV e dal 2010 110 CV), il macro-ciclo si può considerare unico, IMHO. La durata media dei vari modelli finora è stata di 6,6 anni (6 anni, 7 mesi e 6 giorni). Stando così le cose, il nuovo modello di GS (il successore del K50), io me lo aspetterei non prima del 2019/2020. La versione ADV è, di solito, uscita l'anno seguente rispetto al corrispondente modello STD. |
Beh, obsolescenza e ciclo di vita mi sembrano due cose strettamente correlate.
Poi se è imputabile penalmente una obsolescenza programmata meccanica (vallo a dimostrare...), mi pare normale che ci sia una progettazione anche dal punto di vista della durata. Come dice Meco, anche per me sentire un motore che perde in prestazioni prematuramente non sarebbe affatto uno stimolo ad acquistare il modello nuovo, anzi mi lascerebbe piuttosto deluso nei confronti del marchio. Cacchio, ho il primo boxer BMW della storia raffreddato a liquido, me lo tengo stretto, sai come saranno contenti i miei tris-nipoti, quando, tra 70-80 anni, scomparse tutte le altre decine di migliaia in circolazione, lo ammireranno in un museo dicendo "era del trisnonno!!" :D |
Tra 70-80 anni, ......diranno.....: azzz ma un tempo c'erano solo sti 2 modelli quiiiii !!!!! Son tutte bmw gs o adv !!
|
Intanto grazie a gpz500 che ha recuperato i dati che io, pigramente, non ho cercato. In effetti, visti i cicli dei baxer 4V, si potrebbe ipotizzare fine vita della generazione attuale 2021 o anche 2022, però è possibile che la concorrenza oggi sempre più agguerrita costringa BMW ad accorciare i tempi. Probabilmente 2020 è più plausibile.
|
Penso che il 1100 e il 1150 facciano parte dello stesso progetto boxer 4 valvole...durato 10 anni
|
Io l'ho detto. Fine 2020 in vendita.
Ormai devono vendere ed il mercato è veloce, mastica tutto alla velocità della luce e noi ne siamo i primi colpevoli. Il 70% degli avventori normali di questo forum già al restyling avrà l'acquolina in bocca, figuriamoci al modello nuovo, tutti arrapati come mandrilli per il modello nuovo. Del resto è anche normale, le moto sono un giocattolo da adulto, come le belle auto, quindi in questo mondo comanda la passione, nè un calcolo finanziario, nè tantomeno uno di affidabilità. In moto conta l'emozione, non è un cespite con cui si produce reddito. |
Io aspetterò il 2020,2021,2022 quello che sarà....del resto come ho sempre fatto,cambierò il GS solo quando ci sara un progetto nuovo
Ho iniziato con il GS 1100 usato nel 1998 Ho preso il 1150 nel 2001 perché volevo una moto nuova rodata da me,tenuta 10 anni Ho preso il bialbero nel 2011 Ho preso la LC nel 2016 Aspetterò....e dovrà già essere in circolazione da almeno un paio di anni...così lo rodate per bene e quando sarà maturo lo prenderò :) |
Sempre se sei ancora vivo ! (Non è na battuta)
Io ho la 2016 ma in aprile maggio la darò dentro e prendo la 2017😊 Inviato dal mio SM-C115 utilizzando Tapatalk |
Mi..@...mi tocco le palle :lol:...e se sarò morto mi sarò goduto quello che ho
|
Jack me le gratto in solidarieta' hahaha
|
E che avete la scabbia che vi grattate tutti? Ricordatevi che abbiamo tutti da morì, non c'è scampo!!:lol::lol:
L'unica immortale è lei, la GS!!:!::!: |
Matteo sono con te ....e poi lo sai che io ho già rischiato 11 anni fa 😊
|
Quote:
|
eh, stai col bilancino a pesare grammo più grammo meno? Quando capita, capita.........
|
Nessuna fretta !
|
Vabbè, cambiamo argomento, che questo non mi pare popolare tra la platea.
|
Oh ma nel 2020 sono ancora un pischiello 😂😂
|
Esatto stiamo andando abbondantemente OT. ..chiuso
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:00. |