Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=167)
-   -   Akra. Euro 3 vs Euro 4 (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=463262)

romargi 04-10-2016 22:55

Akra. €3 vs €4

Non si spiega perché quello che dici non è vero: quando escono dalla fabbrica le HD non emettono assolutamente più db delle altre moto.
Se ti riferisci a quelle che vedi circolare in strada, la cosa si spiega allo stesso modo dei cinquantini che fanno gli 80km/h in strada appena usciti dal concessionario e senza elaborazioni strane. Almeno, quando avevo 14 anni io, era così con i 50ini. Non so adesso.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

lmonterz 04-10-2016 23:04

Ad oggi comunque ho ricevuto solo un laconico messaggio del tipo:

<<
secondo noi monta (ndr: Akra mod. 2014 sull'E4)
si prescrive lo stesso codice per il modello 2016
>>

vero! Ma noi stiamo parlando del MY2017!

luca.gi 04-10-2016 23:44

Quote:

Originariamente inviata da romargi (Messaggio 9176600)
Non si spiega perché quello che dici non è vero: quando escono dalla fabbrica le HD non emettono assolutamente più db delle altre moto.

Ma figurati.
Quando escono dalla fabbrica fanno quello stesso rumore che ben conosciamo, che per di più è pure REGISTRATO!!!!

romargi 04-10-2016 23:47

Ti sbagli, quello "che ben conosciamo" è il rumore di scarichi "aperti" che praticamente tutti utilizzano. Fidati che è così... si tratta di una pratica diffusa e riguarda la quasi totalità dei possessori di HD...

lmonterz 07-10-2016 12:46

Informazione importante:

Poco fa ho avuto conferma (per interposta persona) dal magazzino ufficiale BMW che non esistono nuovi codici e che il codice fornito per l'equipaggiamento delle GS1200 E4 è sempre il medesimo : 77118533744.

Il concessionario (perlomeno il mio) lo monta regolarmente e non ci sono problemi di sorta.

L'unico "problema" potrebbe essere la mancanza di omologazione specifica Euro 4 dello scarico stesso. Potrebbe essere reso disponibile in futuro un apposito DB Killer.

Lamps

Lucky59 07-10-2016 13:00

Quote:

Originariamente inviata da TheD (Messaggio 9175665)

Io davvero non mi capacito di come sia passata l'omologazione. L'unica spiegazione è che valutino i DB a gas costante parzializzato, in quel caso sembra uno scarico stock anche senza DBK.

Se vi prendete la briga di leggere come vengono effettuate le prove di omologazione vedrete che le modalità di prova non hanno nulla a che vedere con l'uso normale su strada e non contemplano la piena apertura del gas. Non per niente alcuni dispositivi con saracinesca antirumore a comando elettrico sono perfettamente legali se intervengono solo oltre una certa soglia.

luca.gi 07-10-2016 15:59

Quote:

Originariamente inviata da romargi (Messaggio 9176641)
Ti sbagli, quello "che ben conosciamo" è il rumore di scarichi "aperti" che praticamente tutti utilizzano. Fidati che è così... si tratta di una pratica diffusa e riguarda la quasi totalità dei possessori di HD...

Ti sbagli tu!!!
Vai alla numero 3 e fatti accendere una che hanno lì in esposizione...e poi SENTÌ!!!!

romargi 07-10-2016 16:19

Luca, ho diversi colleghi appassionati di HD. Non è così, io parlo di FABBRICA, non di conce che fanno qualche modifica prima di consegnare la moto. Vedi motorini che fanno gli 80 appena ritirati.

Documentati un poco sulla Harley tax.

Inviato dal mio E6653 utilizzando Tapatalk

elaborare 07-10-2016 20:56

@Imonterz...quindi il tuo concessionario monta gli akra euro 3 sulle nuove moto?

marchino m 07-10-2016 21:21

visto stasera gs lc adv tripleblack,quindi 2017 con akra montato ed era il solito

TheD 07-10-2016 22:19

Montare si può montare, nessuno lo vieta. Chissà se i proprietari delle moto lo sanno.

lmonterz 07-10-2016 22:35

Confermo!

Il concessionario monta lo stesso modello su E3 e E4.

Ad oggi c'é un solo codice ricambio e l'omologazione (e24) non cambia.

Sui nuovi che ho visto (my 2017) la grafica é leggermente cambiata ma la fornitura ora sembra essere questa (ricambio ufficiale BMW HP): scritta Akrapovic piú grande, sopra alla sigla HP. Prima se non erro era "HP by Akrapovic", ora é "Akrapovic for HP" (decisamente piú accattivante).

TheD 07-10-2016 22:48

In conce mi hanno confermato che Euro4 monta uno scarico diverso e che ora vanno ordinati perché non ne avevano in stock.

La cosa mi sembra anche logica.

Diffido invece dal fatto di montare un Eu3 su una Eu4.

Slim_ 07-10-2016 23:00

Di diverso, monta uno scarico originale (ok) ma anche un Akra diverso?

TheD 08-10-2016 00:30

A me hanno detto che è tutto diverso per poter avere l'omologazione Eu4, del resto i nuovi parametri riguardano emissioni, consumi e db sonori.

Quindi anche Akra, a cui ha aggiunto, testualmente, "meno male che ho finito tutti gli Akra hp che avevo!!"

Bulldozer 08-10-2016 08:07

Forse a livello meccanico, funzionale, non implica nulla montarlo su una Euro 4, credo però che a livello legale qualcosina sia contestabile ... così come penso, visto che in BMW pretendono il meglio, che breve uscirà la versione euro 4.

lmonterz 08-10-2016 08:14

Sembra invece che non uscirà a breve la versione Euro4. Le moto che vengono ordinate con l'optional Akra vengono equipaggiate con il modello di cui ho scritto sopra (con la grafica aggiornata)

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

lmonterz 08-10-2016 08:18

Le info arrivano direttamente dal magazzino ricambi BMW Italia. Ripeto (o meglio "riporto"), da quel che so io, cambia solo la grafica e resta l'omologazione 2013 (e24). Omologazione ottenuta a regimi motore ben precisi, che restano (sembrerebbe) entro i limiti Euro4.

lmonterz 08-10-2016 08:24

Se leggete bene quanto riportato sui siti istituzionali BMW e Akrapovic, c'è comunque un bel disclaimer con tanto di scarico di responsabilità, che riporta alle normative dei singoli paesi. Questo, per intenderci, per i modelli ufficiali e "omologati". Come dire: montalo pure, io lo riconosco funzionante sulle moto che produco e non compromette la garanzia, ma se ti sanzionano non ne rispondo.

lmonterz 08-10-2016 08:25

La moto, E3 o E4 lo è come esce di fabbrica, con l'omologazione complessiva.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:45.