Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Olio...ma dove finisce? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=461152)

pippo68 12-08-2016 07:06

Quote:

Originariamente inviata da Paro (Messaggio 9111692)
Un motore "deve" bruciare olio,

Lo sapevo che il vuferotto aveva qualcosa che non andava....

kurtz 12-08-2016 07:42

E se oltre a non consumare olio , questo resta pulito e del colore iniziale dopo 10000 km?

haemmerli 12-08-2016 08:22

Sarà difficile, temo...
Il principio è che un motore consuma olio PER FORZA
Poi un motore ne consumerà di più o di meno a seconda della sua costruzione, progettazione, materiali, stato d'uso e tutto ciò che ci viene in mente
Ma una certa quantità va persa, non ci piove
A volte la capacità della coppa (o del serbatoio separato) è tale che se il consumo è basso quasi non si nota, ma un livello perfettamente uguale non va bene
Perché siccome qualcosa se ne va, se il livello non cala per nulla significa che è stato sostituito da qualcos'altro

Che è difficile sia altrettanto lubrificante

Poi, che magari 5 litri di olio siano con i km diventati 4 di olio e 1 di gasolio, e il motore regga comunque, può essere, ma di certo non è la situazione ideale che crede l'orgoglioso proprietario

luigiface 12-08-2016 09:28

Ho dovuto accendere il PC per leggere Carughi, quel sito ha qualche banner di troppo anche su pc.
Il mio motore consuma olio quindi posso stare tranquillo ma da ricircolo vapori non mi passano più in aspirazione.(rif.#7)

Le affermazioni però che tutti gli olii a parità di specifica API hanno tutti la stessa resa e che gli tutti gli olio sono miscibili potrebbero sovvertire l'universo. lol

nicola66 12-08-2016 09:36

perchè se mescoli oli diversi cosa credi che succeda?
nel tuo gs almeno 500ml non escono mai.
se da un cambio all'altro cambi marca o gradazione poi nn va +?

rsonsini 12-08-2016 09:38

Era ora che qualcuno rompesse il tabù sull'olio.
Il mondo è pronto per parlarne.
Comunque non è che il consumo ci deve essere per forza, semplicemente se l'olio viene consumato in quantità ragionevoli è fisiologico.

Sent from my iPhone 

luigiface 12-08-2016 09:41

scusa, ma l'ultimo periodo era ironico... ho messo lol invece delle faccine che non mi trovavo sul pc, visto che uso tapatlk, rettifico:
Le affermazioni però che tutti gli olii a parità di specifica API hanno tutti la stessa resa e che gli tutti gli olio sono miscibili potrebbero sovvertire l'universo. lol :lol: :) :) :lol:

DvD 12-08-2016 09:50

Quote:

Originariamente inviata da rsonsini (Messaggio 9112267)
Era ora che qualcuno rompesse il tabù sull'olio.

Vero ma, noiosetto, io mi chiedevo dove diavolo finisse l'olio che viene bruciato.
Perche tutto sommato, non se lo hai mai fatto, ma bruciare dell'olio alla vista sembra quasi peggio che bruciare della benzina.
Che poi, se l'olio mi serve solo per lubrificare, perche si brucia inquinando oltretutto? cioè, nel 2016 non siamo ancora riusciti a trovare qualcosa di meglio? 160 anni per cambiare solo marca di olio mi sembrano tantini...

enzongr 12-08-2016 10:00

adesso mi fate preoccupare. la mia vecchia K75 che ha 200.000km non consuma olio e non ne ho mai aggiunto. avrò fuso????

rsonsini 12-08-2016 10:15

Invece non ho capito il discorso che se il livello dell'olio resta invariato vuol dire che quel volume è stato sostituito da acqua, olio o gasolio.
Come è possibile che poi non si veda quando vai a scaricarlo?

Sent from my iPhone 

Olerico 12-08-2016 10:19

@enzongr :ma hai fatto 200000 km senza cambiare l'olio?:)
Olerico

Olerico 12-08-2016 10:22

Quote:

Originariamente inviata da rsonsini (Messaggio 9112299)
Invece non ho capito ......
Come è possibile che poi non si veda quando vai a scaricarlo?

Sent from my iPhone 

Magari perchè non è più proprio cristallino?
Olerico
ps: nessuna ironia, non ho mai avuto mezzi che non consumassero olio o che lo rendessero (al cambio) uguale a quello messo.

rsonsini 12-08-2016 10:26

Però l'olio, l'acqua e la benzina non si possono mescolare. Se c'è dell'acqua si emulsiona, la benzina si sente per l'odore...
Chiedo eh, non capisco.

Sent from my iPhone 

Pav82 12-08-2016 10:46

Più che altro se bruci del liquido di raffreddamento è ora di rifare la testata!! Comunque il 2v ho capito che allora mescolava benzina all'olio visto che era raffreddato ad aria...quindi invece che i 20 al litro ne faceva 25!!! Il resto nell'olio !

Ivoc 12-08-2016 10:48

Che la benzina la senti dall'odore mi fa sorridere, il fatto che possa esserci più o meno benzina nell'olio lo puoi stabilire con un'analisi chimica... Salvo il fatto che il motore sia arrivato ad un rapporto di compressione 4:1 :)

rsonsini 12-08-2016 10:59

Sorridi pure, ma l'odore di benzina nell'olio scaricato certe volte si sente eccome. Poi magari a te non è capitato quindi parli senza sapere. Ci sta.

Sent from my iPhone 

Ivoc 12-08-2016 11:29

Ma tu ti cambi l'olio della moto?

rsonsini 12-08-2016 12:02

Lo faccio fare in camera bianca, che poi analizza tutto. La tengono via 3 settimane, poi me la riconsegnano e i risultati dopo sei mesi.

Sent from my iPhone 

DvD 12-08-2016 12:03

Non infili i dito e lo ciucci?

Inviato dal mio LG-H815

rsonsini 12-08-2016 12:04

Solo se sento odore di nesquik

Sent from my iPhone 

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:11.