Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=167)
-   -   Pneumatici: consigli, prove, pareri, sensazioni, emozioni [THREAD UNICO N° 14] (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=460818)

oliver_63 06-08-2016 11:27

Menteler Roadtec 01 vs Dunlop Roadsmart 3

Arrivo da un fantastico treno di RS3 e per curiosità ho montato le RT01
Di seguito cercherò di fare una sorta di comparazione per quelle che sono state l mie impresioni.
Moto: LC STD
Pressione: 2.3 ant. 2.5 post per ambedue le coperture
Settaggi: Mode Road ESA 1 casco
Percorso: Nizza Monferrato Acqui Ponzone Sassello Savona Cadibona Dego Sassello Ponzone Acqui Nizza Asti (autostrada Fino ad Alessandria)
Dico subito che ambedue le coperture sono a livelli di assoluta eccellenza se si cerca un pneumatico stradale con cui potersi divertire.
Con le RS3 ho fatto circa 10.000km senza la minima incertezza e sempre al massimo della tenuta, non ero convinto di cambiare modello e marca di gomme, ma la curiosità di provare le RT01 e i commenti positivi mi hanno convinto.
La principale differenza tra i due modelli la si può riscontrare sull'anteriore.
Le Dunlop hanno un anteriore granitico, facile, preciso, che tiene la traiettoria impostata senza il minimo sforzo, non serve fare nessuna correzione, la discesa è progressiva e la sensazione di sicurezza trasmessa è a mio avviso la migliore di sempre.
Le Metzeler hanno invece un anteriore che deve essere più guidato, vuole un po' più di decisione da metà curva in poi se no tende ad allargare un pochino. La tenuta è comunque di altissimo livello, ma all'inizio la cosa può non piacere.
Faccio le prime curve con cautela e la prima impressione con le RT 01 è quella di avere una moto che non gira e che non scende. A me sul subito non sono piaciute.
Come è già stato scritto nel forum le Metzeler hanno bisogno di un centinaio di km di assestamento e poi cominciano ad trasmettere più feeling.
Con le Dunlop invece fin da subito si percepisce il grande facilità di curva, caratteristica, questa, che a me piace molto.
Col passare dei km comunque anche le RT01 si dimostrano gomme con una notevole aderenza, e una volta capito come devono essere portate, comincia il divertimento.
Forse con le Metz si riesce a piegare un po' di più, ho infatti grattato un paio di volte le pedane, cosa mai successa con le Dunlop, questo non vuole dire che si vada più veloce ma solo che la moto scende in piega un po di piu a patto come ho già detto che si lavori sul manubrio e col peso.
Con le Dunlop si sente meno la fatica, e quello che a me ha sorpreso è che mai in nessuna occasione e con qualsiasi tipo di asfalto le gomme ma sopratutto l'anteriore, hanno dato cenno di cedimento, ripeto MAI in 10.000 km, forse in questo le Metz sono leggermente inferiori, in quanto sentono un po di più le imperfezioni del manto stradale.
In autostrade nessuna delle due coperture ha dato segni di alleggerimento sull'anteriore e la moto anche a velocità sostenuta filava diritta.
Ho avuto modo di provare ambedue gli pneumatici anche su stada unida, che a mio avviso è più insidiosa di un manto completamente bagnato e qui le Metz si sono dimostrate superiori rispetto le Dunlop, riportando il punteggio di nuovo in parità.
In conclusione entrambe le coperture sono ad altissimo livello, la sostanziale differenza la si può riscontrare sull'anteriore e qui di nuovo si va a gusti, a chi piace guidare in curva con le RT01 ci si può divertire, chi invece preferisce avere una moto neutra con una percorrenza uniforme su tutto il raggio di curva, può trovare nelle Dunlop l'alleato ideale.
Quale scegliere....non saprei dare una risposta... Vediamo la durata delle Metzeler se raggiungono i 10.000 km forse bisognerà fare testa o croce.
Per chi vuole una copertura stradale adesso ci sono due validissime scelte.
Buona strada a tutti.

gonfia 06-08-2016 12:52

Pneumatici: consigli, prove, pareri, sensazioni, emozioni [THREAD UNICO N° 14]

Ciao Oliver , trovo molto interessante il tuo post, io sono passato da RS3 a R01 sull'RT, e mentre sulle Dunlop sono totalmente in sintonia con le tue impressioni, sulle Metz ho avuto sensazioni differenti...

Tu dici:

Quote:

Originariamente inviata da oliver_63 (Messaggio 9107080)
La principale differenza tra i due modelli la si può riscontrare sull'anteriore.
Le Dunlop hanno un anteriore granitico, facile, preciso, che tiene la traiettoria impostata senza il minimo sforzo, non serve fare nessuna correzione, la discesa è progressiva e la sensazione di sicurezza trasmessa è a mio avviso la migliore di sempre.
Le Metzeler hanno invece un anteriore che deve essere più guidato, vuole un po' più di decisione da metà curva in poi se no tende ad allargare un pochino. La tenuta è comunque di altissimo livello, ma all'inizio la cosa può non piacere.
Faccio le prime curve con cautela e la prima impressione con le RT 01 è quella di avere una moto che non gira e che non scende....

A me sull'RTLC le R01 hanno dato l'impressione di un anteriore appunto meno "granitico" di quello dell'RS3, ma che scende più rapidamente e con una maggior tendenza a chiudere la linea...non ad allargare...
Può darsi che la differenza dipenda dalle moto diverse...?

Poi però dici anche che con le Metz forse pieghi di più...e qui mi confondi.

Una domanda: la sensazione di appoggio più solido in piega ce l'hai anche tu con le Dunlop, vero?

Io le Metz le sto trovando più agili, le Dunlop più rocciose.

Concordo sul fatto che, pur con delle differenze, sono entrambe gomme fantastiche!
Nel giudizio finale secondo me inciderà anche il fattore usura...ancora da verificare.

Tapatalk

oliver_63 06-08-2016 14:09

ciao Gonfia, cerco di risponderti: ho scritto che con le Metz pieghi di più a patto di lavorare con il manubrio e col peso.

Un appoggio piu solido in curva lo si ha con le Dunlop, le ho appunto definite granitiche.

Io trovo più agili le Dunlop in quanto meno faticose, la rapidità nei cambi di direzione (il classico pif paf) è analoga.

Ho letto la tua rece mi trovo d'accordo con te sulla maggior parte dei punti, per le cose divergente credo appunto che sia una questione di moto (GS vs RT).

Onestamente non saprei al momento quale definire la migliore, pertanto decreto per ambedue un meritato pareggio.

Tapatalk[/QUOTE]

superste 06-08-2016 19:55

Mi sono letto tutti i migliaia di post e le prove su strada delle gomme... ora ho una certezza!!! Non so che gomme montare :D :D :D ..c'è troppa scelta! Ricordo che sull'adv pre lc non c'erano quasi dubbi, si montavano quasi solo le anakee 2.. qui ce ne sono tante e vanno tutte ne (ad eccezione delle anakee 3 che ho purtroppo anche io!) sigh

iltasso62 08-08-2016 11:26

Primo giro in val trebbia con le ST2 ....spettacolo ...ho ritrovato il piacere e la sicurezza di piegare

inrivalmare 08-08-2016 20:52

Provengo dalle ottime RS3,
ora vorrei qualcosa di un pò meno stradale.
Tutti a decantare le TKC70 (gomme che non ho ancora provato e che ero intenzionato a montare), ma mi sorge un dubbio:
Che senso ha montare una gomma per fare leggero off se al centro, non avendo alcuna scalanatura, è come se fosse una gomma stradale?
Penso che su una strada bianca con ghiaia gomme tipo Anakee 2 o Tourance possano essere più efficaci, che dite?
TKC70:
http://uploads.tapatalk-cdn.com/2016...8af61a1975.png
TOURANCE:
http://uploads.tapatalk-cdn.com/2016...9730dd1a60.jpg
ANAKEE 2
http://uploads.tapatalk-cdn.com/2016...569cecfe0f.jpg

gonfia 08-08-2016 21:32

Potresti avere ragione...non saprei
Qui c'è un video di off con le TKC, però LUI è...
https://youtu.be/w6Lmo8nGFPg

gonfia 08-08-2016 21:40

Le TKC sono un compromesso... Se vuoi qualcosa di più adatto all'off ce ne sono parecchie, ma dubito che su strada possano andare come queste 😉

inrivalmare 08-08-2016 21:54

Io faccio uso prevalentemente stradale, ma per l'inverno per la prima volta stavo pensando a qualcosa di più neutro e volevo far ricadere la scelta tra quelle tre che ho menzionato.
Escludo le Next e le Scorpion Trail 2, perché a quel punto monterei ancora le RS3 che sono di un'altra galassia!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Slim_ 08-08-2016 21:57

@Inrivalmare, Le AnakeeII, che sarebbero ok, se non sbaglio non ci sono in 170/60....

inrivalmare 08-08-2016 22:58

Ah non lo sapevo, le Tourance?

nautilus 08-08-2016 23:14

neanche....

inrivalmare 08-08-2016 23:31

Ah perbacco!
quindi a sto punto o provo le TKC oppure rivado di RS3 🤔

romargi 09-08-2016 07:14

Oppure, in alternativa, potresti provare altre soluzioni di compromesso quali:
- karoo 3
- Anakee Wild

Chiaro che, essendo gomme di compromesso ANCHE per off, sicuramente saranno più rumorose e meno performanti su strada. Chiaramente la coperta è corta!

Come tipologia di gomma sono dello stesso segmento delle tkc, prodotte da Michelin e metzeler.
Queste i tasselli li hanno!

http://www.moto-ontheroad.it/cms/wp-...0x500_jpeg.jpg

http://s1.cdn.autoevolution.com/imag...ure-tire_1.jpg

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

piegopocopoco 09-08-2016 07:39

...leggo, leggo eee...mi sto facendo un'opinione sempre più supportata da tanti pareri, grazie!
Chiaramente la soggettività ha il suo peso, ma se molte opinioni concordano non dico che inizia ad esserci una certezza, ma quasi!
Le gomme di primo equipaggiamento stanno per arrivare alla fine, anche se non sono peggiorate troppo sicuramente non le monterò più!
Se solo avessi qualche riscontro con la modifica (ipotetica o reale?) delle TKC riguardante il comportamento autostradale avrei già scelto la gomma, se decidessi per una stradale RS3 o RT01.

inrivalmare 09-08-2016 08:25

Romargi sono troppo tassellate per l'utilizzo che ne faccio io...

kingfrenk 09-08-2016 08:33

con le RS3 nelle strade bianche mi sono trovato come con le conti ta2 e le pirelli st2, ma senza spingere, (opinione personale)

albatros1 09-08-2016 10:20

Mio amico comperato ktm 1050 montava karoo 3
Bellissime ma io non andrei in strada perché col mio modo di guidare ho bisogno della massima tenuta
Mio amico le ha consumate poi le ha cambiate io convinto monta gomme da strada come gli ho consigliato macche ha rimontato le stesse
Il mio amico è fuori
Prima o poi si fa male
Comunque dice che tengono pure con pioggia e in effetti un giorno io e lui abbiamo presi tanta acqua un diluvio ma lui tirava du brutto lo stesso
Io lo provata sua moto e non ho sentito vibrazioni gomme come tenuta Buona
Ma io ho bisogno del massimo grip perché a volte so pericoloso
Ho già testato freni del gs adv In extremis più di una volta e forse le gomme forse abs o più probabile entrambi mela so cavata
Il gs adv se prende velocità non lo fermate tanto facilmente !!!!

Inviato dal mio SM-C115 utilizzando Tapatalk

crying_freeman 09-08-2016 11:22

gomme tassellate in strada son pericolose,non capisco come si possano preferire a delle stradali.da quando ho montato le rs3 mi sono divertito in tutti i 7000 chilometri e più percorsi,gomme tassellate o semi non le monterei mai

inrivalmare 09-08-2016 11:34

beato tu che hai tutte ste certezze 😂

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:22.