Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=101)
-   -   R1150RT - 217K - mini restauro mega manutenzione (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=457828)

wedgetail 27-08-2016 20:46

Cambia tutto marmitta e dischi, se lo merita.. eh si

217.000!

Bandit 27-08-2016 21:58

e che marmitta ci metto? Quelle aftermarket sono troppo lunghe.

Cmq sono riuscito a togliere tutti i pin dei cavi dei blocchetti e ringuaniarli con le calze. Almeno questo ... :D
Il connettore era piuttosto complesso da smontare. poi ho trovato questo post
http://www.quellidellelica.com/vbfor...3&postcount=35
ed ho risolto.
Circa 3 ore di lavoro ...

La marmitta non l'ho rimontata. I fori degli scarichi erano un po' diaframmati da residui carboniosi sia lato collettori sia lato cilindri. Con dremel e carta vetrata ho levigato tutto.
Facendo questa operazione sui cilindri sono saltate fuori delle guarnizioni. Visto che erano tutte consumate ho deciso di metterne di nuove. Le ordinerò lunedì

Bandit 07-09-2016 00:22

Oggi ho finito di rimontare quasi tutto. Marmittone (na faticaccia!), freni, serbatoio ... vado ad accendere ... batteria mortissima! E' una spark praticamente nuova. Stava a 5,6V! Eppure 10 gg fa, dopo aver rifatto i cablaggi, funzionava tutto. Quadro, frecce, clacson, parabrezza, redio ... spero di non aver fatto un corto permanente ... :confused:. Secondo voi è possibile avendo rifatto i cablaggi dei blocchetti? A pelle mi sembra improbabile. Sfilato i pin, numerati e rimessi a posto.
Oppure avrò lasciato la radio accesa con il volume su mute. Speriamo sia stato questo.

u00328431 07-09-2016 16:37

Non stare a farti troppe domande, caricala bene e riprova, se torna a scaricarsi devi ricontrollare i cablaggi. Oppure dopo la ricarica non aspettare, metti un amperometro in serie a moto spenta e vedi che cosa succede

Bandit 08-09-2016 00:06

Eh già stasera, dopo quasi 24 ore di ricarica, stava a 13V. Almeno non si è accesa la spia rossa sul carichino.
Ho fatto il primo tentativo di accensione. Dopo qualche singhiozzo è partita ... e poi è partito anche un tubo della benzina. Schizzi a zampillo su cilindro e marmitta... domani devo rimediare due spezzoni. Che mi vorrà dire la mia motona? Forse protesta perché ho passato l'estate con l'amante HD?

Bandit 13-09-2016 16:39

Dopo più di tre mesi sono tornato in sella alla mukkona! Non ero più abituato alla sua seduta "rannicchiata". Devo dire che mi piaceva più quella "sbragata" della HD...
Cmq primi 50Km senza carenature per verificare eventuali perdite o bulloni mancanti ... Pare tutto ok. i freni frenano, le frecce frecciano, la marmitta sta su ... ecc ecc
Ora devo assolutamente sistemare i giochi del parabrezza. Oscilla da paura. Con tutte le buche di Roma non so come faccia a stare ancora al suo posto.
Ho anche scoperto da dove veniva quell'odore di benzina che ogni tanto sentivo. Uno dei connettori a sgancio rapido (in metallo) perde qualche goccia. Forse sostituendo l'o-ring ... mi sa che all'epoca li avevo pure comprati.

u00328431 13-09-2016 17:51

Quote:

Originariamente inviata da Bandit (Messaggio 9148051)
...
Ora devo assolutamente sistemare i giochi del parabrezza. Oscilla da paura. Con tutte le buche di Roma non so come faccia a stare ancora al suo posto..

Dicevi che il problema è nel meccanismo di sollevamento, pignone e vite senza fine, vero? Io ho controllato e nella mia sembra che il gioco sia dovuto all'allargamento dei fori sui supporti, là dove si inseriscono i 4 perni d'acciaio fissati coi seeger.

Bandit 14-09-2016 00:44

Mi ha lasciato in panne sul gra. S'è spenta all'improvviso. Fortunatamente sono arrivato quasi per inerzia ad una piazzola d'emergenza. Capito subito il problema. Il connettore del serbatoio s'era sganciato e quindi non girava la pompa della benzina. Vari indizi. Il motorino di avviamento girava, le tacche del livello carburante erano scomparse. Per fortuna che non avevo messo la carena.

Arrivato in garage ho smontato tutto il cruscotto. Pannelli vari, strumentazione e meccanismo di sollevamento. Ho pulito tutto e sostituito l'ingranaggio centrale. Una volta rimontato mi sono accorto che non avevo risolto nulla. Il gioco è tale e quale a prima. :mad:
A questo punto credo sia la vite senza fine del motorino. Possibile? Quando alzo il parabrezza il motorino gira un po' a vuoto e poi parte il sollevamento. Questo si traduce in un grosso gioco.

Ho controllato i fori delle staffe. non mi sembrano particolarmente usurati. Il fatto è che io riesco a muovere il parabrezza a mano e faccio girare anche l'asta con l'ingranaggio. Direi che è l'accoppiamento vite-ingranaggio. Ma è mai possibile che la vite in ottone/bronzo si sia consumata?! E' sempre ben ingrassata e s'innesta sulla plastica. Mi sembra strano

Bandit 14-09-2016 00:57

Tra l'altro non mi pare che la vite sia un pezzo di ricambio. Trovo tutto il motorino.

Bandit 14-09-2016 11:12

Ho parlato con Co.Mo. (sempre gentilissimo). Mi ha spiegato che a prendere gioco sono gli ingranaggi della demoltiplica del motorino. Mi sa che non mi rimane scelta e comprare un gruppo nuovo. Se qualcuno ha dritte su un pezzo usato "sicuro" ... ben vengano.

u00328431 14-09-2016 12:52

Quote:

Originariamente inviata da Bandit (Messaggio 9148930)
a prendere gioco sono gli ingranaggi della demoltiplica del motorino.

Potrebbe essere possibile, anche se non facile, aprire il motorino e vedere di recuperare il gioco, tanto perso per perso... La demoltiplica dovrebbe essere un gruppo di satelliti (epicicloidale) cioè 3 ingranaggi cilindrici. Se il gioco è sui denti non c'è nulla da fare, se è nei fori centrali si può pensare di mettere delle boccole. Io prima di tutto vorrei recuperare il gioco delle staffe mettendo delle boccole cilindriche, perché è senz'altro più facile, poi eventualmente passare al motorino. Questo mi pare molto simile a un motorino di tergicristallo, forse si trova qualcosa di simile, un po' come la pompa della benzina. Certo la demoltiplica potrebbe essere un pezzo custom, nel qual caso non ci sono molte speranze di sostituirla. L'unica è aprire e vedere come è fatto.

Bandit 14-09-2016 13:48

se fossero gli ingranaggi del motorino quando muovo il parabrezza con le mani dovrei veder girare l'albero del motorino. giusto? Altrimenti è un gioco di accoppiamento ingranaggio/vite senza fine. Corretto?

u00328431 15-09-2016 12:20

Girare o muovere direi. Personalmente vedo muovere il parabrezza rispetto ai due supporti verticali che lo fanno andare su e giù, a conferma che i fori dei perni hanno gioco. Può darsi però che non sia l'unico gioco, e chi ci sia anche quello di cui parli tu.

Bandit 15-09-2016 13:06

HO CAPITO! Mi sono interstardito e stamani ho rismontato tutto. Dopo aver verificato che, muovendo il parabrezza, non si muoveva l'albero del motorino, mi sono accorto che la vite senza fine scorreva longitudinalmente. Allora ho scoperto che c'è una rondella che si è completamente usurata lasciando un paio di mm circa tra le battute della vite e l'alloggiamento in plastica. Con tutte le leve del caso, il movimento della vite si tramuta un un gioco di svariati cm sulla sommità del parabrezza.
http://s16.imagestime.com/out.php/i1...llawshield.JPG

Bandit 15-09-2016 13:16

Il che torna con quello che pensavo: 1 - difficile che la vite in bronzo/ottone si consumi più dell'ingranaggio in plastica, 2 - ritenevo improbabile dare la colpa agli ingranaggi della demoltiplica del motorino.
Sia nell'ETK sia nel manuale di officina non ho trovato lo schema completo di questo sitema. Domani mi faccio una boccola al tornio e vediamo come va.
Ci sarebbe anche da rimboccolare i fori dei supporti. Però la ritengo una operazione un po' delicata. i braccetti piccoli hanno davvero poca ciccia intorno al foro. non credo di riuscire a fare un lavoro così preciso.

Bandit 16-09-2016 11:48

E' stato più semplice del previsto. Ho preso una rondella per vite da 8mm ed ho allargato il foro a 11mm. Messa al posto di quella usurata. Ora il gioco è annullato. Ho recuperato anche un po' di gioco sui braccetti inserendo anche là delle rondelle per viti d a 6mm sugli snodi dei braccetti piccoli. In realtà ho scoperto che i punti di contatto dello snodo sono talmente usurati che non mi meraviglierei se cedesse improvvisamente. Saranno rimasti un paio di mm di ciccia intorno al foro. Anche lo spessore s'è ridotto di 1.5mm. proprio lo spazio che sono andato a colmare con le rondelle.

roberto40 17-09-2016 09:17

Ottimo lavoro Bandit, tienici aggiornati.

u00328431 19-09-2016 17:18

Quote:

Originariamente inviata da Bandit (Messaggio 9150488)
Il che torna con quello che pensavo: .

Questo è veramente interessante, ci provo anche io. Difficoltà particolari a smontare la vite senza fine?

Danilo r65 20-09-2016 11:43

Sei un mago.....

Bandit 22-09-2016 10:39

Per smontare il meccanismo bisogna smontare mezzo muso. Oltre alle plastiche bisogna smontare le casse, il cruscotto e c'è una vite scomoda vicino a due relè bianchi.
anche sfilare il connettore non è stato semplice. Infatti la prima volta mi ero fermato perché non ci ero riuscito.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:20.