Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   S1000 RR (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=143)
-   -   Ddc,dtc, ecc. Ecc. (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=457532)

LucaTeam 04-07-2016 17:06

Quote:

Originariamente inviata da Andrea1982 (Messaggio 9067951)
mah secondo me i gradi di inclinazione che segna son molto molto ottimistici.. io son rivettato a terra e certe volte mi segna valori da MotoGP ... qualcosa non va..
o meglio credo che nelle curve in contro pendenza l'inclinometro venga ingannato..
hai la moto da una settimana ovvio che ti devi abituare, e comunque rispetto ad altre ss la nostra come agilità sembra un camion...
settimana scorsa per pura curiosità scesi dalla moto e provai un gixxer 750 di un amico.. porca puzzola sembrava una bici, entrava e usciva di curva col pensiero!
non mi veniva nemmeno da spostarmi sulla sella..
la nostra è una moto che va guidata in maniera molto fisica ho notato ..
bisogna buttarsi molto fuori col corpo spingere forte sulle pedane e sui manubri...
hai controllato pressione gomme?

No quella no perche non avevo dietro il piccolo manometro che di solito ho...ma anche quello potrebbe essere un fattore...

Bladerunner72 04-07-2016 17:10

Comunque se coi controlli tutti staccati fai un tornante da prima, spalanchi e non succede niente... la moto è rotta. Con la mia mi ritrovano nella valle vicina. :)

Si certo si può alzare la sospensione di serie, se non sbaglio la 2015 monta il mono della HP4 e le boccole per variare l'altezza sono disponibii a ricambio. Però ti consiglio di andare da n sospensionista bravo , vedrai che il miglioramento è veramente grande.

Andrea1982 04-07-2016 17:25

Ddc,dtc, ecc. Ecc.

ah le k3 non avevo letto...
avevo letto da qualche parte che il tc è diviso in due parti, una in base alla differenza di velocità tra ruota ant e post
l'altra in base alla mappa e al l'inclinazione da o meno un ritardo con acceleratore e taglia più o meno
in mappa slick credo che l'anti wheel se non è disattivato è comunque molto permissivo..
a me non piace impennare anzi son sempre lì a fare forza sul manubrio per tenerla giù ma ammetto che sia divertente!
ps in pista su curve senza contro pendenze con le pedane originali sopra i 55-56 gradi io grattato i pirulini
i gradi che leggiamo per strada son farlocchi

LucaTeam 04-07-2016 17:30

Fermi tutti che vi rispondo uno ad uno :sign5::kermit:

@Andrea1982 : ho le K3 interact, pero le pressioni devo verificarle, soprattutto non e che mi entra sempre il TC e proprio un discorso di feeling della moto...le gomme erano calde cioe sentivo che non pattinavano o non cosi tanto da servirsi del DTC....vi ricordo che il pomeriggio ho rifatto il teppista con ABS + DTC esclusi a monte in mappa USER completamente libera quindi...e a venir fuori dalle curve la moto teneva bene ovviamente col c***o che spalancavo il gas a vita persa...ahhaah...sara che x me il miglior TC cel hai nel polso ma sono abituato a sentire il posteriore che in uscita scodinzola un po o sbanda in maniera controllata ma per me per guidar la moto la devo sentir cosi la sento molto piu cucita addosso...

@pacpeter : hai capito tutto il contrario...ho spalancato tutto di prima ma con i controlli in mappa sport o race ....ma anche il slick o user eh non pensate che taglino tanto di meno...in ogni caso tagliano sempre troppo...

@oberon : no beh proprio zero anzi, ti fai piu male con un 600 senza controlli guarda...poi cioe abbiamo preso una moto da 200cv con un certo ehm "pedigree"...ditemi il senso che ha tagliarla cosi tanto..a sto punto se devo avere una moto che non va o va quanto un 1000 di 10 anni fa fino ai 180 all'ora perche fino a quella velocita la moto non libera tutti i cv prendo una moto di 10 anni fa e spendo 1/10...

Provato la stessa cosa quando avevo l R1 2015...con tutti i controlli attivi la moto fino ai 180 aveva spie qua e la che si attaccavano e poi verso i 180 basta cominciava ad allungare e tirar fuori la cattiveria...tolti i controlli avevi la cattiveria sul polso da gestire...pero avevi la moto nuda e cruda, o meglio, hai semplicemente tutti i cavalli per cui hai pagato...se devo spender 20 mila euro per avere 200 cv sotto il culo e poi causa mille tagli di elettronica mi trovo in mano 150 asini che spingono fino ad una certa velocita io mi incazzerei come un matto...c***o ho pagato a fare una moto da 200 cv se poi li tengono imbrigliati...

basta un suzuki 1000 k4 per darci la polvere che ha 30/40 cv effettivi in meno...ma zero elettronica

NON CI SIAMO....concordate?:lol::lol::rolleyes::D:!::mad: :arrow:

LucaTeam 04-07-2016 17:33

Quote:

Originariamente inviata da Bladerunner72 (Messaggio 9068045)
Comunque se coi controlli tutti staccati fai un tornante da prima, spalanchi e non succede niente... la moto è rotta. Con la mia mi ritrovano nella valle vicina. :)

Si certo si può alzare la sospensione di serie, se non sbaglio la 2015 monta il mono della HP4 e le boccole per variare l'altezza sono disponibii a ricambio. Però ti consiglio di andare da n sospensionista bravo , vedrai che il miglioramento è veramente grande.

e dajeeee ho specificato coi controlli no senza...e ciao senza controlli te la pianti sul collo grazie al c***o :evil4::tool::protest::angel4:

Andrea1982 04-07-2016 17:34

per me ti devi abituare un pochino, poi c'è da dire che è una moto che può comprare chiunque... e che si può usare per strada anche da chi ha guidato solo il tmax per una vita...
ovvio che chi è bravo e va in pista ha la possibilità di caricare la centralina hp e il calibration dove puoi impostare tutti i valori del mondo compresa le velocità di spin in base all'angolo di piega.. ma non è cosa per tutti...

LucaTeam 04-07-2016 17:37

Quote:

Originariamente inviata da Andrea1982 (Messaggio 9068065)
ah le k3 non avevo letto...
avevo letto da qualche parte che il tc è diviso in due parti, una in base alla differenza di velocità tra ruota ant e post
l'altra in base alla mappa e al l'inclinazione da o meno un ritardo con acceleratore e taglia più o meno
in mappa slick credo che l'anti wheel se non è disattivato è comunque molto permissivo..
a me non piace impennare anzi son sempre lì a fare forza sul manubrio per tenerla giù ma ammetto che sia divertente!
ps in pista su curve senza contro pendenze con le pedane originali sopra i 55-56 gradi io grattato i pirulini
i gradi che leggiamo per strada son farlocchi

Beh io ti confermo che devo togliere i pirulini appunto x questo anche su strada :mad:....comunque so che il tc funziona in slick solamente da un grado di inclinazione in poi appunto per non averlo sul dritto...a parte il fatto che amo impennare o che la moto si alzi, ma a me sembra che la moto sia troppo tagliata per esprimere il suo potenziale...cioe per capire cos hai sotto il c**o devi provarla senza niente...almeno ti rendi conto del missile che hai sotto...poi rimetti tutto:cool:

oberon 04-07-2016 17:52

Quote:

Originariamente inviata da Andrea1982 (Messaggio 9068086)
poi c'è da dire che è una moto che può comprare chiunque... e che si può usare per strada anche da chi ha guidato solo il tmax per una vita...

In questo condivido il pensiero di Andrea, la BMW ha fatto una scelta conservativa proprio per allargare il potenziale bacino di utenza per questa moto.
Però anche io che non sono un pilota, la trovo molto "castrata" e sopratutto più dei modelli precedenti (hp4 esclusa perchè non l'ho mai provata e non saprei dire)

Andrea1982 04-07-2016 17:56

no no non ci penso nemmeno io a provarla senza elettronica..
a meno da non ritrovarmi con la voglia di suicidio conosco i miei limiti..
non ci penso nemmeno.. se no mi compravo un Suzuki k5
o un cbr rr del 2007 (l'ultimo con lo scarico sotto la sella)
a me va benissimo così, intanto imparo ad usarla
poi scaduta la garanzia se deciderò di non cambiare qs moto magari farò montare la centralina hp...
per ora il motore e la potenza è l'ultimo dei miei pensieri..
io da buon cancello mi son soffermato più su leggerezza dei cerchi e sulla frenata (più uno è cancello più è paranoico sui freni..😂😂)
se vai già così bene la cosa forse che tutti noi possiamo consigliarti è portarla i in conce bmw a fare installare la centralina hp così la imposti come vuoi oppure farla craccare da un buon preparatore nelle tue zone...

LucaTeam 04-07-2016 17:57

Quote:

Originariamente inviata da Andrea1982 (Messaggio 9068086)
per me ti devi abituare un pochino, poi c'è da dire che è una moto che può comprare chiunque... e che si può usare per strada anche da chi ha guidato solo il tmax per una vita...
ovvio che chi è bravo e va in pista ha la possibilità di caricare la centralina hp e il calibration dove puoi impostare tutti i valori del mondo compresa le velocità di spin in base all'angolo di piega.. ma non è cosa per tutti...

Si va beh..pero cavoli, lasciala scalciare un po di piu la cavalleria eddai...:D

LucaTeam 04-07-2016 18:00

Quote:

Originariamente inviata da Andrea1982 (Messaggio 9068138)
no no non ci penso nemmeno io a provarla senza elettronica..
a meno da non ritrovarmi con la voglia di suicidio conosco i miei limiti..
non ci penso nemmeno.. se no mi compravo un Suzuki k5
o un cbr rr del 2007 (l'ultimo con lo scarico sotto la sella)
a me va benissimo così, intanto imparo ad usarla
poi scaduta la garanzia se deciderò di non cambiare qs moto magari farò montare la centralina hp...
per ora il motore e la potenza è l'ultimo dei miei pensieri..
io da buon cancello mi son soffermato più su leggerezza dei cerchi e sulla frenata (più uno è cancello più è paranoico sui freni..😂😂)
se vai già così bene la cosa forse che tutti noi possiamo consigliarti è portarla i in conce bmw a fare installare la centralina hp così la imposti come vuoi oppure farla craccare da un buon preparatore nelle tue zone...

a proposito di freni...ma quanto trema scusa?? io ho fatto appena 1700 km (i soli 11 giorni ahah ) ma c***o quando freni in maniera molto forte dopo a fine frenata senti che trema... senti anche un fischietto tipo come quello che fa quando a freni freddi a 20 o 30 all ora peli i freni...ok un po perche leggendo in giro a molti e capitato pero sembra quasi anormale...sicuramente mi direte che è normale?? con pinze brembo poi...secondo me sono dischi e pastiglie che nn van molto bene d accordo:arrow::rolleyes:

pacpeter 04-07-2016 18:01

Perfavore. Non si fanno quote integrali. Si quota solo la parte che interessa il resto si cancella

LucaTeam 04-07-2016 18:02

sorry...sono io ignorante che non so bene le regole del forum, chiedo venia.. :)

oberon 04-07-2016 18:04

Dopo il discorso motore affronterei il discorso ciclistica.
Intanto devo dire che Luca, da quello che scrivi, sei un pilota nettamente al di sopra della media degli acquirenti di questa moto e quindi per te a maggior ragione i limiti del DTC sono troppo bassi.
Anche dalle sensazioni che hai sulla ciclistica ne deduco che hai esperienze e sensibilità nel capire i comportamenti dinamici della moto, per esempio quando parli della differenza di "chiusura" della gomma anteriore in confronto a quella posteriore.
Andando nello specifico secondo mè il punto debole della moto è il mono posteriore che, per come è settato di serie, ha poco controllo in compressione e troppo freno idraulico in estensione. Questo comporta che il mono si schiaccia troppo al primo richiamo del gas, e questo comportamento è amplificato nelle mappe libere. lo fà meno per esempio in mappa race perchè il motore eroga cavalli più lentamente e mette meno in difficoltà il mono.
Io ho risolto parzialmente togliendo freno idraulico in estensione e aumentando quello in compressione.

oberon 04-07-2016 18:12

Altra cosa che secondo mè non và, e qui mi collego anche il discorso di luca sulla differenza di "chiusura" delle gomme tra anteriore e post, è che la moto esce di fabbrica troppo puntata sull'anteriore.
Qui però conta molto lo stile di guida, la postura sulla moto etc. Però io ho trovato miglioramenti abbassando il posteriore. Adesso trovo la moto molto più intuitiva da guidare. Puoi abbassare il posteriore semplicemente girando l'asola sull'attacco superiore del mono. Unico limite è che lo puoi registrare solo in 2 posizioni, alto o basso.

Andrea1982 04-07-2016 18:26

per i freni io a moto nuova mai sentito fischi ma ho i cerchi hp che montano di serie i dischi flottanti brembo serie (boh qualcosa credo oro) e poi da un paio di mesi ho montato le m4 con le pastiglie zcoo e devo dire che mi trovo da dio
@oberon è il discorso che facciamo dall'inizio, i setting son molto personali, io ad es che non so guidare e sembro un contadino che zappa guido molto sull'anteriore e fosse per me sfilerei le forche per caricarla ancora di più sul davanti.. concordo sul fatto che il mono post sia un po' floscio ma per un utilizzo 80%strada 20 %pista per me ce ne è d'avanzo...
anche perché per strada sinceramente più di tanto mi verrebbe da andare ma poi attivo il cervello e mollo il polso destro..
basta un nulla per farsi male..'in pista purtroppo vado troppo poco per una serie di motivi lunghi da spiegare..
ovviamente se la usassi solo pista eliminerei le sospensioni elettroniche e monterei centralina hp scarico ecc..

oberon 04-07-2016 18:28

Quote:

Originariamente inviata da Andrea1982 (Messaggio 9067951)
e comunque rispetto ad altre ss la nostra come agilità sembra un camion...
settimana scorsa per pura curiosità scesi dalla moto e provai un gixxer 750 di un amico.. porca puzzola sembrava una bici, entrava e usciva di curva col pensiero!

Qui invece non mi trovo d'accordo, secondo mè la moto è molto agile, più di altre che ho provato.
Hai provato a controllare quanto è frenato il tuo ammortizzatore di sterzo?
Io in strada lo uso tutto aperto. Lo chiudo solo di 1 click in pista.

oberon 04-07-2016 18:32

Quote:

Originariamente inviata da Andrea1982 (Messaggio 9068184)
@oberon è il discorso che facciamo dall'inizio, i setting son molto personali, io ad es che non so guidare e sembro un contadino che zappa guido molto sull'anteriore e fosse per me sfilerei le forche per caricarla ancora di più sul davanti..

Qui condivido in pieno, lo stile di guida, il peso pilota e la postura sulla sella incidono moltissimo, ed è per questo che le sospensioni sono regolabili, per potersi cucire addosso la moto " a misura".

Bladerunner72 04-07-2016 18:33

C'è da dire che la 2015 è un pò diversa dalle versioni precedenti a livello di regolazioni, fino alla 2014 (io ho la 2013) uscivano abbastanza 'sedute' sul posteriore ed il discorso dell'allargare in uscita di curva era un pò il difetto che trovavano tutti. Anche per l'anteriore si interveniva portando gli steli a filo piastra, ma credo che ora sulla nuova abbiano cambiato parecchio e non serve più..

Luca cambiando un attimo discorso sarebbe interessante un parere sulle due moto, visto che scendi dalla R1 nuova e sali su Bmw. Cosa trovi meglio o peggio in una e nell'altra? Mi pare che non l'hai tenuta molto la R1 ma forse è troppo presto anche per un giudizio su Bmw

LucaTeam 04-07-2016 18:39

Allora Oberon, il fatto che ci sia differenza tra dietro e davanti per via di chiusura gomme e normalissimo anzi, deve essere cosi, perche dietro per strada la chiudi tranquillamente davanti no assolutamente, anche perche dietro la gomma si schiaccia e quindi quando vai giu oltre un tot la gomma comunque flette bene, ma davanti per chiuderla hai un angolo di piega troppo accentuato per essere su strada che raggiungi solo in pista con un setting sospensioni diverso ma soprattutto anche per parità di gomma in pista le spalle sono molto piu calde e restano in temperatura rispetto alla strada (dove di solito avviene il contrario) perche sei sempre a fare la stessa serie di curve ripetutamente....morale della favola vai giu per bene.
Quindi davanti deve esserci sempre un po di lasco perche vuol dire che comunque sei in sicurezza...io invece sono arrivato a 4-5 mm dal limite della gomma...e non va bene perche ce da fare un setting diverso, infatti in settimana mi metto con calma a fare i sag, static sag, sag rider, alzare l'altezza del mono dietro, guardare tutta l'idraulica e soprattutto settare le elettroniche...perche la moto cmq in se va bene perche ci sono andato giu abbastanza cattivo, ma allarga in uscita e non ho tutta quella sicurezza che dovrebbe esserci...ps le gomme tra poco le cambio e butto su sempre metzeler ma le nuove RR mescola K1 posteriore e K2 davanti...poi sicuramente andra 10 volte meglio con gomme cosi soft...ma le sospensioni devono essere a postissimo se no se la moto non la senti forte non vai e male ti fai!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:42.