Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   stili di guida... (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=457435)

Paolo_DX 26-05-2016 15:09

Quote:

Originariamente inviata da Riccardo.M (Messaggio 9021432)
tornando "leggeri".. Paolo, tu che gratti tutto.. hai mai portato un K?...

Guidato secoli fa un k100 ma non era mio e la roba non mia non mi sogno di 'tirarla'. E le moto che non conosco son 'lento' a capirle e finche non le ho capite vado come una mezza sega.
Comunque tieni BEN presente che i segni sulle gomme sono indicativi ma non la bibbia: sulla stessa moto certe gomme le usi fino al bordo, e stai piegando magari meno che con altre gomme al cui bordo ti mancano ancora magari 2 o 3 millimetri.
Sul vecchio monster 900 capitava di raspare il pedale del cambio, tanto che quando si faceva i maiali per strada, nelle curve a SX bisognava ricordarsi di tirare fuori il piede da sotto le leva e appoggiarlo sopra o ti facevi fuori la scarpa. Poi se guardavo, la gomma dietro era usata 'tutta', quella davanti mancava ancora un po'.
Io pero amichevolmente ti sconsiglio di cercare l'angolo di piega o la grattata cosi per soddisfazione. Se invece ti piace un po di civile dogfight stradale con altri motociclisti, beh per la maggior parte li impallinerai piu che con le pieghe, imparando a staccare forte come un cane arrabbiato, e a fare le traiettorie giuste cosi apri il gas prima. Senza fare i piegoni che su strada pubblica sono sempre un terno al lotto.. :lol:

DavidS 26-05-2016 15:09

Quoto @freedreamer11, soprattutto nella parte "giro senza attrezzi"...li porto via solo su tratte lunghe, ma ammettiamolo: la solidarietà tra motociclisti è sempre bella

Riccardo.M 26-05-2016 17:17

Paolo..
il Dogfight mi piace, ma è pericoloso perchè più di qualsiasi altra cosa ti porta piano piano, curva dopo curva, ad andare "oltre". Su strada in moto non ho mai fatto grandi cose, ma con l'auto preparata per la pista, sulla strada per andare a girare in pista, seguendo qualche amico altrettanto attrezzato............ non è mai successo nulla ma sono le volte che ci siamo andati più vicini che mai......... uno spinge e l'altro tira....... ed il gioco finisce troppo facilmente fuori dal ragionevole.

Una volta mi sono fatto 100km di appennino fisso di traverso con le semislik fino a quando non ha mollato l'impianto frenante nonostante le pastiglie giuste, i tubi in treccia e di dischi forati. Eravamo fissi a tavoletta pure in discesa, ed eravamo partiti dicendo "andiamo allegri ma non troppo, cerchiamo di non perdere la patente prima di arrivare a Misano.." ..il patto durò 15 minuti.. beata gioventù!! :lol::lol::lol:

Per come la vedo io la staccatona è quella che porta a vincere (o almeno a sorpassare) anche e soprattutto in pista, ma in strada la trovo forse troppo pericolosa, ma sono opinioni, in quanto porta al limite il mezzo ed il grip in una fase delicatissima: l'inserimento.

Secondo me è proprio qui che un eventuale errore di valutazione sul fondo/gomme/mezzo oppure un improvviso affaticamento dell'impianto frenante ti lascia nella cacca.. e sono dolori.

Ma se guidi fluido, te ne freghi delle staccatone e regoli la velocità frenando deciso -si- ma con mooolto margine, quindi approcci la curva senza essere al limite, la valuti meglio -hai più tempo- nel suo insieme, e se è tutto regolare ti lasci andare al piegone altimenti hai ancora spazio e margine per correggerti.

Sbaglio?

sartandrea 26-05-2016 17:35

Quote:

Originariamente inviata da Riccardo.M (Messaggio 9021630)
.....Ma se guidi fluido, te ne freghi delle staccatone e regoli la velocità frenando deciso -si- ma con mooolto margine, quindi approcci la curva senza essere al limite, la valuti meglio -hai più tempo- nel suo insieme, e se è tutto regolare ti lasci andare al piegone altimenti hai ancora spazio e margine per correggerti....

direi che manca solo la siga in bocca ed è perfetto :lol:

Charly 26-05-2016 17:55

Io conosco solo la guida morbida, sono un fermone e non sono mai stato capace di andare spedito.:(
Inoltre nel topcase ho una scatola di scarpe vuota (n°26 o 28 ? di mia figlia :lol::lol:) strapiena sia di attrezzi che di cose utili per riparazioni a bordo strada, per la mia e per un Transalp del 91 che regolarmente gira con me. Il proprietario di quest'ultimo e di gran compagnia :D e ma leggermente interdetto con la meccanica :lol::lol:

aspes 26-05-2016 17:59

la siga in bocca solo in cima al passo, da portarsi gia' spezzata in modo che chi arriva 30 secondi dopo pensi che te ne sei fumata gia' meta'.
Ragazzi...non mi cadete sui fondamentali !!!

sartandrea 26-05-2016 18:16

io avrei un dubbio
non è che se premo troppo la pedana interna poi cado?

Someone 26-05-2016 18:18

Buffo, io sono uno di quelli cui viene naturale andare "di passo" pensando ad altro.
Se penso a quello che sto facendo vado più piano...non credo succeda solo a me. Sarà che vado in moto ormai da 37 anni...

bim 26-05-2016 19:33

Io penso che se non si riesce a guidare in modo naturale, il piacere finisce lì'.....
Io quando guido la mia Ducati sporcassi allo stesso modo della mia Buell, non faccio altro che stancarmi non divertirmi e maledire il giorno dell'acquisto
Il fatto è che devo andare senza compagnia, alla mia velocità' senza guardare gli altri, sdraiato , facendola scorrere senza impiccarmi nelle staccate ed allora è' divertimento puro
Ma quei giorni che guido nervoso ed impiccato, più che sforzarmi i polsi e curvare male non faccio, devo cioè' fare un po' di km per riprendere il feeling, mai partire con il piede sbagliato.
Non tutte le moto sono uguali, alcune richiedono più' attemzione, come le donne..

dab68 26-05-2016 19:34

Infatti, col passare degli anni rallento anche io...
Negli ultimi 16 anni non mi sono mai posto il problema di premere le pedane e tirare i manubri. Tutto mi usciva naturale e seguivo sempre i più bravi (Non cazzoni, quelli si sdraiavano sempre :lol:). Mi è sempre uscito tutto naturale e non ho mai spostato il culo dal sellino...Mi fa ridere l'idea di farlo in strada pubblica....scusate.
Nonostante ciò, a dir degli altri, tanto fermone non sono. Pista fatta solo 1 volta con una k1200s del 2004....accerchiato da una banda di esauriti ...
Riesco tranquillamente a seguire tutti (tranne gli scemi intutati su moto da 200cv...) anche se poi, su strade normali, sulle curve non troppo larghe lì riprendo quasi tutti :lol:
Ma di solito amo stare dietro e godermele le curve, divertendomi a grattare quello che tocca per prima:lol:, ma non sempre...

Paolo_DX 26-05-2016 21:06

Quote:

Originariamente inviata da aspes (Messaggio 9021687)
la siga in bocca solo in cima al passo, da portarsi gia' spezzata in modo che chi arriva 30 secondi dopo pensi che te ne sei fumata gia' meta'.
Ragazzi...non mi cadete sui fondamentali !!!

ostia un evergreen :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

motorrader 26-05-2016 21:25

..vale anche il mezzo toscano? :eek:

..o fa troppo vantaggio? :lol:

michele2980 27-05-2016 18:27

Quote:

Originariamente inviata da sartandrea (Messaggio 9021708)
io avrei un dubbio
non è che se premo troppo la pedana interna poi cado?

Basta che non faccia la fine della staffa bauletto.....

sartandrea 27-05-2016 18:34

quella non è givi....:lol:

Commodoro 01-06-2016 09:01

Quote:

Originariamente inviata da Gekkonidae (Messaggio 9021170)

Mitico Commodoro! hai voglia di spiegarmi il discorso "pedane"?

Di persona, a livello di chiacchierata davanti ad una birra, si. Via forum no, per insegnare/imparare ci sono i corsi. :lol:

Commodoro 01-06-2016 09:22

Quote:

Originariamente inviata da Riccardo.M (Messaggio 9021032)

Per qusto credo che imparare a grattare il cavalletto non sia un virtusismo fine a se stesso ma volendo anche una questione di sicurezza.

Io non credo proprio. A parità di velocità in curva è più in sicurezza chi, usando il corpo, piega un po' meno la moto. E quando arrivi a strusciare parti rigide della moto il tuo margine di sicurezza tende allo zero.

asderloller 01-06-2016 10:00

per chi non fuma avete qualche soluzione alternativa?

mi porto un panino già iniziato?

fatemi sapere

un ansioso asderloller non fumatore :confused:

sartandrea 01-06-2016 10:08

e comprati ste sigarette....

asderloller 01-06-2016 10:09

mi compro quella elettronica e la sego a metà.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:46.