![]() |
Ma la prima dice 91,ma è una seconda serie...boh...o sbaglio?
Ma anche quelle che ho visto in foto erano messe bene...poi da vicino saltano fuori le magagne... :( ...come con tutte le moto...e le tipe su FB... :rolleyes: Bella l'ultima... Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk |
Quote:
|
Il 1000 e il 1100 sono due cose un poco diverse, attenzione. Il 1000 fu il primo esperimento di elettronica leggermente più complessa su un motore due valvole, e non venne gran bene.
Beveva abbastanza più del 900 i.e. (da 18/20 al litro io scesi a 15, 16 quando era in buona) e perdeva le regolazioni della carburazione piuttosto spesso, con anche pericolosi spegnimenti ai semafori (o in mezzo alle gare ciclistiche come abbiamo visto in un video postato qui pochi giorni fa). La cosa imbecille era poi un check lungo mezz'ora fra il girare la chiave e il poter mettere in moto, con un solo tentativo a disposizione senza doverlo ripetere. E non si poteva mettere in moto prima che il check fosse finito, cosa che condannava a restare fermi per lunghissimi secondi magari in mezzo a un incrocio trafficato con le macchine che arrivavano da dietro cercando di evitarti. Provata l'ebbrezza più di una volta col Multistrada 1000: mai più. Il 1100 che io sappia non ha più questo genere di problemi, ma in ogni caso da buon nostalgico continuo a preferire i motori a carburatori. Il 750 in particolare non va un cazzo, ma ha una rotondità di funzionamento (non regolarità ai bassi, occhio...) che mi piace da matti. Non scenderei mai... |
Anche io ho avuto il 1000 su multistrada e 2 900 Monster e SS.
In particolare la 900 SS era quella del'89 bianca e blu, con gli scarchi aperti faceva saltare gli antifurti, ricordo che la vendetti quando ci fu il bum dei tedeschi ai mercatini che portavano via Guzzi e Ducati senza neanche fartela scaricare dal furgone. Per me le Ducati più affidabili erano appunto quelle denigrate da tutti come inaffidabili, anni 90, le successive furono degli aborti di prove di adattamenti di elettronica avanzata a meccaniche obsolete. Sulla Multistrada si possono scrivere libri sui difetti, e non parlo di cose nascoste, o che possono capitare, ma proprio di cose visibilissime subito, io mi chiedo i vari cervelloni e progettisti cosa si stavano fumando quando la produrono. Basti pensare il computerino di bordo super mega fico con addirittura contatore di litri, km residui, ecc... si peccato che quando si accendeva la riserva spariva tutto e dovevi andare a naso o con il vecchio metodo del parziale. Molto utile, veramente bravi! |
La multistrada 1000 era un insieme di cose troppo avanti da un lato e non conosciute bene da Ducati in quegli anni. In primis il serbatoio, gran parte del budget progetto andò per realizzare quella forma particolare e la sonda messa lì non permetteva una lettura ottimale ma comunque non fu mai sviluppato un firmware per permettere la lettura esatta che si otteneva col 1100 ( più precisa del 1200) poi i primi impianti can bus di elettronica. Avevano dei bei difetti di lettura sensori e altre cavolate e Ducati per avere una elettronica decente passo poi a Mitsubishi col 1200 mollando magneti Marelli. Come consumi il 1000 era meno parco. Il 1100 ripeto era la fine di una serie di evoluzioni del motore e va un gran bene vedere anche hyper 1100 evo e monster 1100
|
Sbavooooooooo
|
Confermo Enrico...
Il 1000 ie mi lasciò a piedi al km 781.... |
A me pare che il 1100DS come motore non fosse affatto male. Potenza non disprezzabile, ottima coppia, persino regolare a bassi giri. Resta inteso che il top resta il 900cc carburatori, visto che finiva pure su moto leggere dedicate ai passi di montagna quindi l'allungo inesistente non era mai un gran problema. Ho provato un monster 900i.e. prima serie e mi ha deluso, molto molto meno ignorante e cafone del 900 carburatori, quindi senza senso. Unica noia del 900carburatori era la tendenza (anzi la garanzia) che perdeva valigie di potenza piu ti avvicinavi ai 2000mt di quota.
|
Anche quello a iniezione non scherzava. A salir lo Stelvio oltre una certa quota gli mettevo il respiratore con la bombola di ossigeno... :lol:
|
Il mio primo Monster ('93) aveva scarichi, filtro aperto, teste lavorate e kit Dynojet...
Ed ha salito pure lo Stelvio, con delle fiammate bellissime in rilascio ;) E' stato pure pubblicato su "Il libro del Monster" |
Aspetta che forse me lo ricordo... te lo fece Stensy?
|
No, io e Leonardo Messeri (già Desmotech con Antonio Ritondale -ex Stensy Tondella Racing-) nel garage del medesimo...
Come a dire che se hai fantasia e manualità le officine da millemila Euro non servono |
Quote:
cmq ricordo che il 900carburatori dopo i 1800metri stentava a impennare di gas in prima marcia :mad: |
Quote:
P.S.: nei due anni di possesso della Mutistrada (20.000km) non ho avuto un solo problema: evidentemente fortunato, ma ho solo ricordi legati al divertimento che quella moto dava... |
Quote:
|
Metti che abbia perso 20 cv erano pur sempre 58...
Il m600 ne aveva 55 e veniva su altro che in prima |
scisate, evidentemente non ero capace a girare la manopola del gas in prima.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:48. |