Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=167)
-   -   Pneumatici: consigli, prove, pareri, sensazioni, emozioni [THREAD UNICO N° 12] (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=455705)

Slim_ 24-04-2016 15:03

E infatti non c'è paragone. Pirelli e poi più!!

Dado0327 24-04-2016 19:42

certo vedere a caratteri cubitali la pubblicità delle anakee su questo forum fa un certo effetto visto i giudizi....

Picinotta 24-04-2016 20:49

Anche io felice con le Pirelli ST2...sono al terzo treno!!

peptica 24-04-2016 21:05

Quanti km hai fatto? E che pressione usi? Mi interessa saperlo perché intendo metterle al posto delle anakee III prima di andare a capo nord quindi dovrebbero affrontare circa11000km.
Thanx

nautilus 24-04-2016 21:34

per me arrivi giusto a casa di ritorno, ma leggo che per altri si sono fermati a 8000, ma non credo siano arrivati al limite legale, le hanno cambiate prima, non ho mai visto una foto delle gomme di chi dichiara che a 8000 erano "lisce"...

managdalum 24-04-2016 22:41

Penso che chi cambia le gomme a quei chilometraggi lo faccia perché finisce l'anteriore lateralmente, quindi viaggiando principalmente su strade dritte la durata dovrebbe essere molto maggiore.

Per le foto puoi vederle qui

peptica 24-04-2016 23:00

Grazie Manag, effettivamente guardando le foto al centro sembrano ancora oltre la metà.

maidomo 25-04-2016 00:14

Scusa Peptica, ma ho letto che per arrivare a Capo Nord è opportuno montare una gomma leggermente più tassellata rispetto ad una classica da endurona molto on e poco off.

Quindi forse opterei per un tkc70 che ti garantisce certamente tutti i km che devi fare ma anche un discreta risposta alle strade un pochino difficili che incontrerai pe arrivare lassù.

gonfia 25-04-2016 01:02

Pneumatici: consigli, prove, pareri, sensazioni, emozioni [THREAD UNICO N° 12]

Quote:

Originariamente inviata da managdalum (Messaggio 8979004)
Penso che chi cambia le gomme a quei chilometraggi lo faccia perché finisce l'anteriore lateralmente, quindi viaggiando principalmente su strade dritte la durata dovrebbe essere molto maggiore.

Per le foto puoi vederle qui

Per Peptica:
Confermo, quelle gomme hanno fatto praticamente solo curve...

Come ho detto in un post successivo, poco dopo la sostituzione, sicuramente la resa complessiva sarebbe migliore se usate parecchio anche su strade dritte come ad esempio per un viaggio a Capo Nord... Le mie al centro sembravano quasi nuove, è probabile che almeno altri 4000 km o forse più li potessero fare...immagino dipenda molto molto anche dal carico sulla moto e dalle velocità che si vogliono tenere in autostrade e superstrade.
In ogni caso 11000 mi sembrano un po' stiracchiati, anche perché se si prevede di fare prevalentemente strada dritta potrebbe presentarsi il problema opposto, gomma ancora buona ai lati ma consumata al centro...non saprei perché non mi è mai capitato.
Mal che vada...qualche gommista da NK a qui ci sarà pure, no!? 😉

peptica 25-04-2016 09:04

Grazie per i consigli. Cercherò di non "maltrattarle". @ Maidomo, non penso di fare del fuoristrada pesante, potrà presentarsi qualche lieve sterrato che si può tranquillamente gestire. Ricordo di un viaggio anni fa in Sicilia dove conoscemmo una coppia su un supertenerè e, pur di seguirli, io zavorrina e bagagli, ci avventurammo in un fuoristrada abbastanza impegnativo per la mia allora fazer !!

jack 25-04-2016 14:46

@Peptica... per andare a Capo Nord devi montare una gomma abbastanza dura...è tutta dritta
Nel lontano 2001 quando ci andai con la mia GS 1150 montai le Metzeler Enduro 4 Queste....ci feci 13.000 km

Che adesso l'alternativa è la TOURANCE non NEXT...ancora a catalogo sul sito ma non ha le misure per LC

nautilus 25-04-2016 20:29

ripeto:
per me con le ST2 si riesce a coprire la distanza richiesta....e con ottima tenuta e sicurezza

ZUZZU 25-04-2016 22:08

Sperando di essere nel posto giusto, confermo che le A3 sono una ciofeca.
Moto nuova, fatto 2500km, anteriore chiuso e posteriore no.
Provato con tutti e 3 i settaggi esa. Di più non provo perché ho paura di perdere l'anteriore.
Sapete consigliarmi delle gomme valide? Solo asfalto e non off.
Grazie.

managdalum 25-04-2016 22:10

No ...

:lol:

Lastime 25-04-2016 22:12

Pneumatici: consigli, prove, pareri, sensazioni, emozioni [THREAD UNICO N° 12]

Se adesso hai dei piccoli dubbi...dopo i millemila post...sarai completamente confuso....😂😂😂
Io 1300 km. ho tolto le anakee e montato Pirelli Skorpion...per ora fatto 800 km.
Soddisfattissimo..👍👍👍
E poi...non datemi consigli so sbagliare da solo...😂😂😂

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

maidomo 25-04-2016 23:01

Quote:

Originariamente inviata da ZUZZU (Messaggio 8980192)
Sperando di essere nel posto giusto, confermo che le A3 sono una ciofeca.
Moto nuova, fatto 2500km, anteriore chiuso e posteriore no.
Provato con tutti e 3 i settaggi esa. Di più non provo perché ho paura di perdere l'anteriore.
Sapete consigliarmi delle gomme valide? Solo asfalto e non off.
Grazie.

Fantastico come certe persone nascano col dono della sintesi.
In 3 righe hai scritto quello che stiamo dicendo da anni e per il quale abbiamo intasato il server :lol:

1 sei nel posto giusto
2 le Anakee sono per il 98% di noi una ciofeca
3 sembra che nessuno riesca a chiudere il posteriore
4 consigli no ma se vuoi farti un'idea sulle altre gomme c'è un 3D specifico con le ns impressioni

;)

gonfia 26-04-2016 00:04

Zuzzu scusa, ma secondo te sono una ciofeca perché non chiudi il posteriore o ti hanno dato altri problemi?
Perché comunque l'anteriore dici di chiuderlo, quindi proprio piano non è che vai, secondo me! 😉

mafi57 26-04-2016 00:10

Bridgestone A40

Quote:

Originariamente inviata da Livaga (Messaggio 8973005)
[...]

Ciao Ardesia,
credo di essere l'unico ad aver montato le A40.
Credo che la scarsa fiducia nei confronti delle Bridgestone sia data dalla pessima fama delle precedenti Battle Wing, ormai molto datate.
Io, pur non avendo trovato molte recensioni sul web, ma solo qualche video su YT, ho voluto provarle. E ne sono molto soddisfatto. Tenuta sull'asciuto a livello di RS2. Spero che qualcun altro le provi.

Provate oggi. Primi chilometri prudenti per rodarle un po', poi gas .... Ottime! Bel l'inserimento in curva sia in frenata che in scorrimento oltre ad un' ottima tenuta. Neutre in frenata senza rialzamenti repentini. Nessun ondeggiamento ad alta velocità. Adesso vedremo il chilometraggio dopo la delusione delle DunlopTS2 3.031km con l'anteriore.... e tra l'altro nemmeno lontanamente paragonabili alle vecchie TR91.
Saluti.

romargi 26-04-2016 12:52

Consiglio: sono arrivato a 6.066 km esatti con le ST2.

Posteriormente la gomma è in OTTIMO stato.
La gomma ANTERIORE invece, come avevo già scritto, è praticamente andata.

Secondo voi posso percorrere ancora un 400-500 km in sicurezza?
Perchè non ha senso per pochi euro rischiare, con le gomme non si scherza.

Però mi spiacerebbe sostituirle anzitempo.
Davanti il limite di usura è raggiunto solo sui lati, sia a dx che a sx.
A destra in qualche punto è quasi totalmente consumata...

Segue foto.
Cosa ne dite? Cambio subito o no?

https://lh3.googleusercontent.com/-X...s800/upload_-1

https://lh3.googleusercontent.com/-z...s800/upload_-1

StreetHawk.73 26-04-2016 13:32

Romargi, direi che non ha altra scelta che sostituire l'anteriore . . .

Così almeno sarai più tranquillo . . . perchè come hai giustamente scritto tu, con le gomme non si scherza, soprattutto con l'anteriore !

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:04.