Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   S1000 XR (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=176)
-   -   Consiglio - Da GS a XR (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=454109)

xpdev 21-03-2016 23:22

Ok, chiarissimo DJRisso, grazie per le dritte.

gonfia 21-03-2016 23:43

Quote:

Originariamente inviata da DJRisso (Messaggio 8935160)
Noi liguri saliamo sul Bocco, scendiamo a Bedonia, facciamo Montevaca' e Tomarlo e la val d'aveto la facciamo in discesa fino al bivio della Scoglina, si scende in val Fontanabuona e si torna a casa passando dal Fasce...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Esattamente il giro che ho fatto domenica! 😃
Fino al Tomarlo...poi sono tornato a Bedonia e da lì 100 croci e bracco! 😉
http://uploads.tapatalk-cdn.com/2016...f832c2a09b.jpg
http://uploads.tapatalk-cdn.com/2016...014822b948.jpg
E sul Tomarlo mi sono pure divertito! 😉😉

Fil 22-03-2016 01:40

Ho sostituito il GS con l'XR,ho fatto 10000 km anche con qualche giretto di lungo raggio,prevalentemente giretti da 250/300 km,diciamo che l'ho provata e mi sono fatto un idea,ma da quello che hai scritto da quello che dici che ti piace avere da una moto mi pare che non sia per te,è più adatta a smanettoni che sorvolano se vibra un po',se è rigidissima anche in road,anche se consuma quasi il doppio del GS,anche se tira meno in basso.E' una moto per chi cerca prestazioni da SS con una postura comoda,non mi sembra il tuo caso,peccato perché è maneggevolissima.Lamps

DJRisso 22-03-2016 06:53

Consiglio - Da GS a XR

Quoto Fil in pieno, e' esattamente quello che ho cercato di dire da subito... L'XR e' una sportiva col manubrio alto, la posizione e il marchio sono le uniche cose che la accomunano al GS... La vedo piu' una moto per ex proprietari di super sportive, credo che in futuro si troveranno parecchie XR messe in vendita da giessisti pentiti...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Alex1972 22-03-2016 08:06

Bravo Fil ;-)

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Alex1972 22-03-2016 09:09

...ho la fortuna di abitare a Genova e ho un parco giochi dietro casa...

Minchia che invidia che mi fate! Lavoro in proprio e ho la fortuna di prendermi "lunghe pause pranzo" per guidare, ma resta il fatto che almeno un'oretta (se non di più) di dritto statale/autostradale/provinciale...ale me lo devo sorbire :-( :-(
Se abitassi li raggiungerei livelli di assenteismo che neanche Cicciolina in chiesa..

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk[/QUOTE]

gonfia 22-03-2016 13:42

Beh, non sono solo rose e fiori, c'è anche il rovescio della medaglia: ad esempio le gomme durano molto meno!! 😄😉

dadeejay 22-03-2016 14:23

ma chi se ne fotte delle gomme!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!! :D

ciubex 23-03-2016 08:26

Scusate, ma cosa volete dire quando scrivete mappatura rain con sospensioni in road? Ci sono le 3 mappature principali con in più la possibilità di scegliere se con 2 caschi, 1 casco e bagaglio.

dadeejay 23-03-2016 09:12

sì ma l'ESA Dynamic lo puoi impostare su Road o Dynamic...

Alex1972 23-03-2016 09:47

Quote:

Originariamente inviata da ciubex (Messaggio 8937156)
Scusate, ma cosa volete dire quando scrivete mappatura rain con sospensioni in road? Ci sono le 3 mappature principali con in più la possibilità di scegliere se con 2 caschi, 1 casco e bagaglio.

Le mappe motore possono essere "incrociate" con la taratura delle sospensioni.

Galaphile 23-03-2016 11:09

È tutto spiegato nel manuale.

Cristiancb 23-03-2016 13:28

Quote:

Originariamente inviata da pacpeter (Messaggio 8933916)
guarda : il motorone della Xr non ti fa rimpiangere il Gs, neanche e sopratutto come coppia e regolarità di funzionamento ai bassi . dove con il Gs dovevi usare la seconda, con l'Xr usi la terza o la quarta........ quindi il discorso prestazioni io lo girerei sull'uso turistico dove il 4 cilindri è enormemente più regolare e sfruttabile del boxer. gli manca il freno motore del bicilindrico, quindi devi guidarlo diversamente, pelando più spesso i freni . se poi ti prude il polso, la grinta della Xr viene fuori stampandoti un bel sorriso.

sulla maneggevolezza la provi poi mi dici. non ha nulla da invidiare al gs, anzi.
La posizione di guida è azzeccata e la protezione dal vento sufficiente.

L'unica cosa che mi ha molto infastidito della Xr è che sembra avere le marce troppo corte, sembra sempre imballata e vibra molto. Ho guidato quella del nostro WM che arrivò a Bolzano da Milano, lamentando formicolii alle mani per le vibrazioni, e obiettivamente le ho avvertite. Inoltre è molto rumorosa e mi sembra molto calda.
riassumendo: rispetto al Gs perdi parecchio in comfort e guadagni parecchio nella guida anche ad andature turistiche.

Tutto vero ......o quasi la mia dopo 7.000 km aver cambiato le gomme e aver installato i paramotore ( quindi non so quale sia stato il risolutore tra i tre ) praticamente non vibra più.

xpdev 23-03-2016 20:27

Basta chiedere a chi installato i para come i tuoi se ancora vibra al manubrio.

Da quel che ho letto sicuro non sono le gomme.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Fil 23-03-2016 21:18

Quote:

Originariamente inviata da dadeejay (Messaggio 8935950)
ma chi se ne fotte delle gomme!

L'XR è per chi le gomme le cambia prima del tempo,tutti matti quelli dell'XR:!:
Il problema è che stanno aumentando:D

VANNIGS 24-03-2016 00:16

:DTi quoto Fil, mi piace la moto in generale, ma l'XR strega

zebu 24-03-2016 07:23

non mi farei troppe seghe, sicuramente la XR non è la moto totale ma secondo me neanche il GS lo è,
direi che chiedere un'opinione sulla XR nel forum della XR è come chiedere all'oste se il vino è buono :lol: :lol: :lol:

xpdev 24-03-2016 07:48

Che c'entra, se mi chiedessero se la GS è x le sparate del we in collina, direi che le puoi fare alla grande (cmq un GS STD in mano ad un buon manico può far passare un quarto d'ora brutto a tanti "tutoni di pelle" da we), ma che ci sono altre moto più adatte.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

frank1950 24-03-2016 08:49

La MOTO conta fino ad un certo punto,ha ragione xpdev,ma anche tutti gli altri.Ho visto in tanti anni di strada in moto gente che aveva un quarto dei cavalli che abbiamo adesso sulle nostre motine e fare delle cose "che voi umani.....".Una su tutte,mi trovano in Sardegna,strada che va da Cala Gonone ad Arbatax guidando una Ktm SMT e davanti avevo un tizio con una Norton Commando,forse qualche anziano come me la ricorda,beh guidava come una iena.Avere tanti cavalli conta,ma è il somaro sopra che fa la differenza.Ciò non toglie la magnificenza della nostra XR e anche della Gs che tra l'altro ho posseduto nel 2007.

Alex1972 24-03-2016 10:07

Sacrosanto. Lo sostengo da una vita...non è la moto a fare il pilota. È evidente però che a parità di manico un SENSATO UPGRADE non può che migliorar la situazione.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:29.