Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=92)
-   -   La vostra R con al 100 ottani? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=453953)

alberto 57 10-10-2016 16:39

bravi avete ragione si sente eccome la differenza sembra di avere qualche cavallo in piu'..anche senza "sembra".

lutha 10-10-2016 18:00

si certo i cavalli in piu! MILLE cavalli in più! tutti al banco prova a far test dopo aver fatto la vpower eh?

e soprattutto tutti a tirare al limita la muccona!

Luca01 10-10-2016 18:30

quando la trovo faccio la 100 ottani ... non mi accorgo se il comportamento migliora o meno ... forse avverto qualcosa a livello di combustione ma non posso affermare con assoluta certezza che ciò dipenda dalla benzina usata
la metto solo perchè penso che così ho fatto il mio dovere per bene ...

alberto 57 11-10-2016 13:13

prova a metterla al banco dinojet frenato e poi mi dici se non saltano fuori 2/3 cv in piu' con la 100

lutha 11-10-2016 15:33

ahahhah 2 o 3 cavalli!!! urca! e poi? guarda che non è assolutamente vero. cmq mettila al banco e fai un paio di prove. felice di essere smentito!

davvero l'unico pregio di una benzina del genere è l'aggiunta di additivi che puliscono un poco il motore.. ma anche li... potrebbe essere un "rischio" se scrosti troppo puoi far andare robaccia sulle valvole causando problemi.... o nel caso di motori turbo... nel turbocompressore..... ma noi il turbo nn l'abbiamo.... come del resto non abbiamo una moto da GARA, nn la tiriamo al limite e sicuramente nn siamo cosi smaliziati da sentire un eventuale cambiamento. 2 cavalli in piu o in meno NON LI SENTI se nn sei pilota. o non uno che guida la moto ma un PILOTA.

vada per il rapporto di compressione alto... ma 2 cv nn ce li tiri fuori da 5 ottani eh

lutha 11-10-2016 15:51

sorry doppio

joe1949 11-10-2016 21:27

Probabilmente più che i 2 cavalli in più, che concordo non sia facile accorgersi dell' eventuale differenza, la maggior differenza si potrebbe cogliere nella rotondità in basso e probabilmente, quindi nella propensione a salire di giri con meno incertezze: questa fù l' impressione che ebbi con la 100 ottani diversi anni fà in occasione di una settimana passata in Austria a cavallo della mia ex "fida" Kawa Gpz 900, ma stiamo parlando appunto di impressioni e sopratutto di un altro motore... e CHE motore!!

giallo76 11-10-2016 22:31

Concordo con chi sostiene di sentire il motore girare in basso più fluido e con un tono della rumorosità più cupo inoltre noto minori vibrazioni quando si apre con decisione il gas ed una risposta più pronta. Forse non ci sono CV in più o comunque non sono avvertibili nell'uso normale su strada ma la sensazione che si ha nella guida è decisamente più gradevole. Non credo proprio che sia un effetto placebo anche se sono stato proprio io a ipotizzarlo😜

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

alberto 57 12-10-2016 09:20

Quote:

Originariamente inviata da lutha (Messaggio 9184378)
ahahhah 2 o 3 cavalli!!! urca! e poi? guarda che non è assolutamente vero. cmq mettila al banco e fai un paio di prove. felice di essere smentito!

felicissimo di smentirti nel 2012 gs adv bialbero da 99 cv alla ruota con 95 ottano ai 101 con 100 ottano e mi accorgo eccome se mi accorgo anche se non sono un pilota. Con la erre poi di piu'.
Poi se non vuoi credere ...,.fai tu:!:

Fonzie 12-10-2016 21:31

Provate pure a ingrassare la carburazione con una Iat e assieme alla 100 poi vi godete il vero potenziale del boxer che pure se non guadagna cavalli e non è un motore da corsa diventa bello corposo senza seghettamenti e pronto ad ogni regime

joe1949 12-10-2016 23:54

Concordo: un po' di "grassino" in più aiuta eccome, il motore scalda anche meno e se la moto fa mezzo km di meno con un litro, in fin dei conti... Ma chi se ne frega, mica ci dobbiamo fare 50 k km all' anno per lavoro?... O no?? :D

lutha 17-10-2016 11:20

Vai Alberto57 voglio lo scan dei 2 test del banco prova. altrimenti sono solo chiacchiere da forum.....

io ieri ero in pista tazio nuvolari a girare con un amico che se ne intende nn poco.... tu invece? banco prova col gs? AHAHAH dai tutti bravi a parlare... ma senza prove.... vediamoli questi risultate al banco. GLI SCAN o le FOTO.... altrimenti tutte chiacchiere da bar dell'elica.

vediamoli questi 2 cavalli!

GIGID 18-10-2016 00:46

ragionamento da bar...sia chiaro....due cavalli potrebbero anche starci ... sono poi un due per cento in più ...per il 5 per cento in più di ottani.
E se comunque anche non ci fossero sto due cavalli il motore gira molto più rotondo in basso e a freddo

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Cilio 18-10-2016 07:17

Ribadisco il mio pensiero che ho espresso tempo fa.... Sicuramente la 100ottani offre prestazioni migliori, soprattutto per la sua componente antidetonante (in poche parole evapora meno della normale), di conseguenza fa rendere meglio ogni scoppio del motore. Credo ci siano sicuramente prestazioni migliori ma altrettanto sicuramente non credo siano avvertibili ad un guidatore medio e su strada....

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

alberto 57 18-10-2016 11:55

Quote:

Originariamente inviata da lutha (Messaggio 9190601)
Vai Alberto57 voglio lo scan dei 2 test del banco prova. altrimenti sono solo chiacchiere da forum.....

vediamoli questi 2 cavalli!

Guarda sono passati quattro anni dalla prova e spero che il buon" Pietrone" della TECNOBIKE di Lurago Marinone ( co ) sia ancora in possesso del grafico dinojet.
Lo vado a cercare e lo posto....spero solo di trovarlo:mad:

lutha 18-10-2016 14:52

alberto felicissimo di essere smentito!

rimarrei davvero basito.

yuza 18-10-2016 15:56

Veramente è BMW stessa ad indicare sul manuale d'uso che le prestazioni indicate si ottengono con la 98, e che con la 95 sono inferiori al dichiarato...

Varioflex 25-02-2017 18:25

....non ho mai fatto benzina con la 100 ottani
Rimedierò..... in settimana....
...così potrò dire la mia (ovviamente dopo qualche pieno....)

Rock 'n' Roll 25-02-2017 19:34

basta un pieno. Ovviamente devi farlo quando sei quasi a secco...

Michelesse 25-02-2017 22:09

Quote:

Originariamente inviata da il_Masaccio (Messaggio 9169141)
Sarebbe interessante sapere se la bialbero ha i sensori antidetonazione... credo di si. Qualcuno sa?..

Si, il bialbero li ha.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:55.