Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   vabbè che siamo "avanti" (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=452394)

jocanguro 19-02-2016 11:43

Quote:

Come è vero che una moto nuova non può essere "assestata" ed più facile nei primi tempi che venga fuori qualche problema rispetto a dopo 30.000 km.
vero, ma l'incidenza delle rotture nei primi km rispetto ai 30000 è di sicuro molto inferiore all'incidenza di rotture ai 150000 km rispetto ai 30000...
torno a dire che una moto è quasi tutta meccanica , e quindi è tutto soggetto usura...
se si vuole un mezzo vecchissimo ma affidabilissimo (come succede per gli aerei, ci sono certi boeing 747 con 30 anni di vita e sono affidabili come quelli di 3 anni) occorre avere un piano di manutenzione che ti obblighi a cambiare tutto a intervalli regolari, ( a prescindere se le cose ancora funzionino)
per esempio, quindi su una moto dovremmo cambiare la distribuzione ai 70000km, pistoni fasce e imbiellaggio ai 100000 , tutti i cuscinetti ai 130000 km e via di seguito, e a 200000 km magari avremmo ottenuto una moto seminuova...
e includiamoci anche i controlli sui cedimenti strutturali del telaio, i controlli di verifica su tutta l'elettronica ....
lo si fa solo sugli aerei, meganavi e grattacieli ....

io sulla mia k1200rs che da 0 ho portato ai 113000km pur essendo contento della moto, non la ritenevo più un mezzo affidabile al 100% ....:(

(e per questo mi sono comprato la k1200gt ... hai capito che salto di affidabilità ... indietro...:mad::mad:)

rasù 19-02-2016 11:50

mah, ricordo un articolo su un motore k100 con 100.000 km, in cui l'usura riscontrata e misurata era irrilevante. la distribuzione (qualsiasi cosa tu intenda per distribuzione) a 70.000 km in un motore moderno è come nuova.

Elycando 19-02-2016 14:44

In questi giorni sto valutando l'acquisto di una vettura per mio figlio, neopatentato.
Sono rimasto di sasso quando in Ford, mi hanno detto che sulla Fiesta col 1.4 diesel Tdci da 68hp (sostituito da poco dal 1.5 da 75hp) la cinghia di distribuzione (in gomma) ha un intervallo di sostituzione di 240.000km!!!

Stica😱

Tapatalkato all around the world

twinct 21-02-2016 17:25

Mbe 240k per una cinghia mi sembrano esagerati, suvvia ma credete davvero che per esempio l'olio sulle nuove vetture, anche il più performante duri 30000 km?
( ecco l'ho fatto entrare anche in questo 3d :D ).

Inviato dal mio LG-D855

Elycando 21-02-2016 17:44

vabbè che siamo "avanti"

Twin, anche a me è sembrato un chilometraggio decisamente eccessivo, ma alla mia domanda il venditore ha voluto sincerarsi della risponda andando a chiederlo direttamente (in mia presenza) a uno dei meccanici presenti in officina.

... E comunque io non gli credo al 100%😜

Tapatalkato all around the world

Pan 21-02-2016 18:15

sul mio ford 1.6td la cinghia cambiata a 220000 perchè aveva 10 anni.

iome86 21-02-2016 18:59

Quel che è certo è che, in Italia, le moto con più di 50-60000km vengono vendute "al kg" (tranne BMW)

aspes 21-02-2016 20:00

Quote:

Originariamente inviata da twinct (Messaggio 8894326)
Mbe 240k per una cinghia mi sembrano esagerati, suvvia ma credete davvero che per esempio l'olio sulle nuove vetture, anche il più performante duri 30000 km?

assolutamente si. su un benzina per lo meno, senza i cicli del fap

twinct 21-02-2016 20:01

Dici aspes?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

twinct 21-02-2016 20:02

E io che lo cambio ogni 10000 allora sono sbagliato?

Pan 21-02-2016 20:33

se tiri sempre il collo al motore fai bene,se no è uno spreco :)

ilprofessore 21-02-2016 23:06

Conosco gente che ha fatto anche 50.000 km senza cambiare l'olio alla sua VFR e funziona ancora benissimo.
Siamo noi che ci facciamo le pippe mentali, ma un buon olio dura almeno il doppio dell'intervallo consigliato dalla casa.

Viggen 21-02-2016 23:13

Secondo me, quando si comprano auto e moto con tanti km, sempre se ben tenute, bisogna considerare il peggior guasto possibile immaginabile e sommarlo al prezzo. La somma non deve superare il costo delle concorrenti più "fresche"...
Se non si rompe hai fatto l'affare, nella malaugurata ipotesi che ci sia da sostituire il motore con uno usato, devi starci dentro.

Ciaoooooooooooo!

jocanguro 22-02-2016 11:04

Si... dicevo 70000 la distribuzione, tanto per dare una tappa dove nel piano generale di manutenzione imponi quel lavoro, poi ci possono essere motori che lo fanno a 100000 altri a 30000:mad: (vedi tutte le seghe che ci siamo fatti con le 1200gt e 1300gt dove però effettivamente rotture di distribuzione ce ne sono state svariate:mad:)

Sul kmtraggio , come al solito se comprate una moto con 50000 km dal conce ti dirà che è seminuova e ha appena finito di fare il rodaggio.:D;)..
se lui ti deve ritirare la tua che ha 50000km vedi come te la tira giu con lavori e lavoretti da fare...:mad:

Quote:

nella malaugurata ipotesi che ci sia da sostituire il motore con uno usato, devi starci dentro.
magari , sarebbe un'ottima garanzia per chi compra, ma irrealizzabile,
su moto da 4000 6000 euro, chi vende dovrebbe dimezzarti il prezzo... e quando mai ...

aspes 22-02-2016 11:12

Quote:

Originariamente inviata da twinct (Messaggio 8894469)
E io che lo cambio ogni 10000 allora sono sbagliato?

ne abbiamo parlato mille volte. Le case suggeriscono intervalli estremamente prudenziali, per cautelarsi da chi si dimentica e per far lavorare le officine.
Un benzina non ha i problemi di inquinamento dell'olio dei diesel, e in particolare un benzina con cambio separato e frizione a secco (come i boxer bmw fino alla LC esclusa che e' come le altre moto). La struttura "automobilistica" dei boxer (e dei guzzi) fino al LC escluso ha il menaggio che hai diversi olii separati, ma il vantaggio rispetto alle altre moto che la scoria della frizione non inquina l'olio motore. In pratica e' come una automobile. DI conseguenza , e considerato che il boxer ha regimi da automobile, non si vede perche' in una auto a benzina si cambi ogni 30000 e sulla bmw boxer ogni 10000. Lo fanno per far lavorare le officine e per cautelarsi dai numerosi che manco lo controllano. Se non altro se in 10000 km ne consumi un kg non vai sotto i livelli di guardia, se tu dicessi apertamente di cambiarlo ogni 30000 ci sarebbe sicuro qualche genio che non lo guarda nemmeno per 30000 e resta senza. L'idiozia di certi utenti e' oltre ogni immaginazione. E' anche il motivo per cui le case mettono in coppa molto piu' olio del necessario al buon funzionamento, un po' e' per la funzione raffreddante, un altro BEL po' e' per cautelarsi da chi non lo controlla mai.

markz 22-02-2016 11:24

un' intervallo "assurdo" può essere quello del V strom 650 (cambio olio ogni 6mila)...personalmente ho fatto viaggi in Asia centrale senza cambiare l'olio per 15mila e la moto va benissimo(ora ha 70milakm)...ora che ho parlato fonderò il motore!

aspes 22-02-2016 11:28

tra l'altro certe case per motivi direi "tradizionali" non aggiornano gli intervalli in funzione del progresso delle moto e degli olii. 6000 km e' roba da 1980 con olii minerali.

jocanguro 22-02-2016 13:42

Quote:

La struttura "automobilistica" dei boxer (e dei guzzi) fino al LC escluso ha il menaggio che hai diversi olii separati, ma il vantaggio rispetto alle altre moto che la scoria della frizione non inquina l'olio motore.
Giustissimo ... e anche di tutti i k prima dei frontemarcia....:D
inoltre l'olio del cambio cosi è un W 80/90 molto più indicato per l'ingranaggeria che non le acquette del motore che sempre più vanno verso viscosità basse 10-40 ... 5-40 --- esiste anche lo 0-40 !!!:mad:

aspes 22-02-2016 14:16

ma peraltro e' anche vero che avere un olio solo ti risparmia le tiritere dei paraoli che perdono e ti bagnano la frizione, oltre la sostituzione del disco frizione molto piu' da tribolare. Insomma, alla fine preferisco la soluzione "motociclistica".
Che peraltro con olio unico era usata anche dalla mini, quella storica.

jocanguro 22-02-2016 16:00

Quote:

ma peraltro e' anche vero che avere un olio solo ti risparmia le tiritere dei paraoli che perdono e ti bagnano la frizione
giusto...
tuttavia io ho avuto 3 k sogliola e portati tutti ad altri kmtraggi, ma mai avuto questo problema...:)

la mini ??? avuta, la 850cc .. gli sfondai pure la coppa , ci presi la patente, che ricordi .. anche molto romantici ...

già !! non ci avevo mai pensato che avesse un unico olio ...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:55.