Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=20)
-   -   CASCHI INTEGRALI Consigli per gli acquisti [THREAD UNICO N° 2] (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=449689)

Nik650 29-09-2016 22:18

il peso del casco è un fattore determinante per il confort e per la sicurezza soprattutto per chi sta molte ore in moto.

T1z1an0 07-11-2016 10:59

Dopo 3 anni di BMW system 6 evo, sabato ho deciso di abbandonare i modulari e ho preso due GT air. Ieri ci siamo fatti giretto da 550 km e qui le mie impressioni.
Rispetto al system 6 è più leggero, più compatto, più comfortevole e più silenzioso.
Inoltre il system 6 mi limitava la visibilità verso l'alto, questo è OK.
L'occhialino interno era meglio il BMW perchè oscurava il 100%.
Unica pecca trovata...fatico a toglierlo perchè stringe molto sulle orecchie.
Forse devo snellire l'imbottitura in quella zona.
Comunque son soddisfatto dell'acquisto.

londinese 07-12-2016 19:59

Io ho un x-lite x702gt, 5 stelle sharp, mi ci trovo molto bene, ma l'unica nota dolente è che calza stretto, quindi ho dovuto prendere una XL invece della mia solita L. Pesa circa 1560 grammi (più il peso di pinlock e bluetooth).
Ero da un po' alla ricerca di un casco più leggero, che però sia con visiera parasole integrata. Mi ispira il nuovo Shark Spartan Carbon: 1290 grammi la M, 100 grammi in più la L, parasole integrato, visuale più estesa del mio x-lite (infatti monta il pinlock max, non quello normale). Ho provato la L in un negozio: mi sta molto bene e mi sembrava di non sentire il casco. 170 grammi di differenza si notano! Le uniche due cose che non mi convincono sono che il parasole mi tocca un po' il naso, e che non ha prese d'aria posteriori. Non è ancora stato testato da Sharp, malo speed r (due versioni fa) era 4 stelle, e la versione racing (race r pro carbon, senza parasole) 5.

L'AGV k5, 4 stelle sharpe, con visiera parasole, pure mi ispira. Il peso dichiarato è 1.39 kg ma non so in che taglia.

londinese 08-12-2016 13:36

PS A proposito, posso chiedere a chi ha un casco senza estrattori d'aria sul retro come si trova, e se ne sente la mancanza quando fa caldo?

PPS La x-lite ha appena fatto una versione in carbonio del mio x-702GT; sto cercando di capire quanto è più leggera.

japoswim 11-12-2016 11:34

X-lite 702 gt, confronto opinioni

Ciao a tutti,

alla ricerca di un casco GT con visierino interno, ieri ho provato alcuni top seller:

- shoei gt air
-schuberth s2
-Xlite 702 gt
-x lite 661

Lo shoei purtroppo è incompatibile con il mio viso, lo schuberth l'ho trovato decisamente voluminoso e pesante.

Promossi con alcuni dubbi gli x-lite:

702 gt, interni confortevoli e pieno di prese d'aria, buona valutazione sharp, chiusura DD...sarà effettivamente silenzioso con tutte quelle prese?

661, touring ma non troppo, decisamente avvolgente come guanciali ma rifiniture leggermente inferiori rispetto al fratello maggiore e look più racing, valutazione sharp e chiusura come sopra.

Qualche possessore di 702 gt mi sa dire se risulta effettivamente ventilato e silenzioso come promesso sulla carta?

Grazie:)

huskyblu 12-12-2016 16:03

...ciao, io posseggo il 702 vecchia versione, in sostanza uguale all'attuale, e posso dirti che non l'ho trovato particolarmente silenzioso, anzi, rispetto al vecchio Nolan N90 modulare o ad un IXS da quattro soldi con visierino tipo enduro che utilizzo in estate, è più rumoroso a parità di condizioni d'uso. Sono alto 1.78, ho il cupolino adventure su gs 1200 standard e sella in posizione alta, quindi il casco lambisce appena il flusso d'aria deviato in alto. Per il resto ottimo casco, sufficientemente ventilato, ben rifinito e relativamente leggero...

londinese 13-12-2016 14:36

Come dicevo ho l'x-lite x702 GT vecchia versione, non la nuova versione in carbonio (che vorrei capire quanto pesa in meno). Sul rumore non ti so dire, perché ho una nakes (F800R) e uso i tappi. Sulla ventilazione, anche nelle giornate più calde non ho mai avuto fastidi, però vivendo a Londra "giornata calda" significa 25 gradi, non 40 come in Italia!

Su un altro forum a un tizio piaceva questo x-lite perché ha due prese d'aria sopra la visiera, mentre altri caschi ne hanno solo una sul cucuzzolo della testa; averne solo una, diceva il tizio, significa che spesso si ritrovava con il cucuzzolo della testa OK ma la fronte sudata. Io non saprei dire: vivendo in Inghilterra la mia esperienza non è particolarmente significativa da questo punto di vista

caPoteAM 19-12-2016 11:59

nessuno ha provato l'XLite 702 Gt Carbon?
Dovendo ricomprare il casco alla signora dopo il furto dell'Arai sono indeciso fra l'NXR e il 702, quello che mi preoccupa è la rumorosità facendo delle volte anche tratti di 6/700 km in autostrada.

londinese 04-01-2017 15:35

No. L'unica cosa che ti posso dire è che sia un negoziante che la Nolan stessa mi hanno confermato che l'x-lite x702Gt Carbon, taglia XL, pesa 1500 grammi, cioè circa 70 grammi in meno della versione non-Carbon. Non male, ma lo Shark Spartan carbon, taglia L, è 1390 grammi.

Il Carbon dovrebbe essere identico al mio, a parte qualche grammo in meno, ma sulla rumorosità non ti saprei dire, avendo una naked.

Mi sembra di ricordare che l'NXR sia più leggero dell'x-lite, anche perché non ha il visierino parasole. Io trovo che qualche grammo in meno mi fa sempre comodo, soprattutto su spostamenti lunghi.

mispal 08-01-2017 14:38

Shoei hornte Adv VS Shoei Gt Air

Ciao a tutti,
sono in procinto di acquistare un nuovo casco, dopo 8 anni di onoraro servizio è giunto il momento di mandare in pensione il favoloso xr1000.

La scelta è ricaduta sui due caschi citati in oggetto: shoei hornet adv o shoei gt air.

Del primo mi piace la vestibilità, il design ma mi trattiene il fatto di acquistare un casco enduro ( vibrazioni??)
Del secondo interessante la visierina parasole, rumorosità eccellente e confort.

Cosa mi consigliate? Qualcuno ha provato entrambe le soluzioni?

Grazie

Bryzzo850 08-01-2017 14:51

[...]

Ho acquistato da poco il Gt-air, non l'ho ancora provato in strada, ma ho apprezzato già la calzata e la qualità costruttiva e della verniciatura.
Non leggerissimo (1515 la tg L)
Consigliato per un uso turistico

Ignoravo 13-01-2017 11:34

Pareri sul Nolan N87?

fastfreddy 23-01-2017 17:01

mi sono innamorato di questo casco ma non si riesce a trovare nei negozi fisici (novità 2017) ...qualcuno è per caso riuscito a calzarlo a EICMA?

http://www.hjchelmets.it/rpha/93-rph.../modelli-dipol

grazie

fastfreddy 31-01-2017 16:52

niente, quello di cui sopra costa un botto :rolleyes:

...ho deciso di liberare il tamarro che è in me e ho preso questo sulla fiducia (di solito la taglia L mi va bene ...al massimo lo restituisco): http://www.shark-helmets.com/pulse/skwal.html

me lo sono studiato un pò e mi piace il fatto che sia fluo (almeno in parte:lol:), che abbia i LED (faccio spesso gallerie) e che abbia un occhiale interno che scende bene (non troppo scuro, sembrerebbe) ...non è una piuma ma per 190 euro non si può pretendere di più ...vi farò sapere come va :cool:

Edit: il casco è arrivato ed è migliore di quanto sperassi considerando il prezzo ...ha un profilo aerodinamico molto accentuato, in linea con i migliori prodotti del momento, è ben realizzato e congegnato ...i materiali sono di buona qualità e le rifiniture ben fatte ...la taglia L è perfetta, le imbottiture sono piacevoli e stringono il giusto e cosa importantissima per me che uso molto il casco aperto, l'occhiale copre tutto il campo visivo e non è troppo scuro ...inoltre il sistema di apertura è veramente ben fatto, con uno scatto secco e manopola molto funzionale anche con i guanti (odio le levette alla base del casco) ...le lenti sembrano di buona qualità (dovrebbero essere corrette otticamente) ...i led sono ben visibili anche alla luce ma credo non fastidiosi per chi segue (sicuramente in galleria faranno il loro lavoro) ...pesa 1500 gr taglia L ma sembrano ben bilanciati (comunque faccio viaggi brevi quindi il peso contenuto non era una priorità) ...non vedo l'ora di provarlo in strada

Prova su strada ...il casco mantiene le promesse: l'aerodinamica è ben curata (c'è solo un pelo di pressione sul casco a testa girata), il peso ben bilanciato, è confortevole e il meccanismo della lente molto funzionale ...altro grande pregio, la qualità ottica delle visiere, veramente ottima ...sembra di non averle ...non è molto silenzioso ma lo sapevo e comunque non mi piace essere troppo isolato

http://i63.tinypic.com/wnwjn.jpg

stefanogs 01-02-2017 23:59

Parere su nolan n87, ottimo casco con un ottimo rapporto qualità prezzo.
Comprato 4 mesi fà Silenzioso ottima calzata visierino comodo da comandare lo uso
ogni giorno con soddisfazione, è anche bello da vedere.
Ciao a tutti.

Ignoravo 02-02-2017 09:02

Grazie Stefano. L'ho preso nero, ma devo ancora utilizzarlo. Anche a me piace molto come estetica.

livio_x 03-02-2017 14:45

io tempo fa ho comperato Schuberth c3 pro pensando che spendendo 600 euro comperavo un prodotto di qualità made in germany, invece ho dovuto mandarlo in assistenza perché sibilava(un fischio terribile)riparato in garanzia,poi cambiata la mentoniera perché chiudeva male e entrava acqua,riparato in garanzia, poi UDITE UDITE l'altr'anno la mentoniera si sganciava quando DEGLUTIVO (avete letto giusto)quindi lascio immaginare lo stupore in negozio e poi in seguito del rappresentante una volta accertato il guasto (con relativo video da inviare in germania)riparato in garanzia.
Dimenticavo subito dopo l'acquisto mi hanno sostituito la visiera e dopo un mese anche il pinlock perché non perfettamente trasparente.
Quindi il casco da 600 euro e stato più in assistenza che in viaggio, ora la mentoniera non rimane aperta causa rottura di una schifezza di plastica rotta nel meccanismo.
Ora ho risolto,il casco l'ho gettato e ho comperato un x-lite integrale made in italy ,fatto veramente bene e comodissimo e carissimo,però fantastico.
Dimenticavo visto che il c3 pro era sempre in germania ho dovuto comperare un casco integrale da battaglia a 40 euro un LS2 beh credetemi mai un problema e comodissimo.

yankee66 03-02-2017 16:09

... a quale modello di x-lite ti riferisci? Grazie ;)

livio_x 03-02-2017 21:31

x-lite 802RR fullcarbon modello superbike (1100 grammi misura m) mi sembra di averlo pagato poco più di 600 euro,credimi ben spesi.
sotto la recensione di Meda
https://youtu.be/VbbyWN13Tq4

yankee66 04-02-2017 12:05

Grazie! ;)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:09.