![]() |
Provate a leggere...le parole sono quelle in nero.......si parlava di CONSUMI diminuiti a parità di velocità...NON giri!! ..........siamo seri!! :lol::lol::lol:
Al limite possono variare i giri cui si raggiunge la copia massima!! ...lo capisco persino io!! :rolleyes::confused: ....che, come dice Locomotiva, sono Pirla!!! |
Beh, allora, prima della rimappatura, a 130 km/h il contagiri segnava 2000 rpm, ora ne segna 1800. Si sarà starato improvvisamente l'apparecchio? Può darsi, ma allora è successo pure a tutti gli altri casi in cui ho verificato la cosa...mah...
|
Semplicemente ricordi male, dai.
Oppure ti hanno cambiato anche il cambio a tua insaputa ;) |
Ma se aumenti la coppia, incrementandone la curva in basso, allo stasso numero di giri si produrrà una maggior percentuale di potenza...
|
ne sono certo
ma non c'entra nulla con la velocità |
Vabbè, pensatela come vi pare, io mi sono limitato a fornire la mia esperienza
|
e aggiungo che leggendo i post di diavoletto ero convinto che qualcuno si fosse impossessato del suo pc....troppo pacato, niente zam, niente perculamenti....mi sono consolato solo leggendo l'ultimo, ma lo vedo troppo tranquillo il ragazzo, sara' la vecchiaia, sta diventando didascalico come il sottoscritto.....:lol::lol::lol::lol:
|
Scusa Squalo, ma se hai maggior spinta, a parità di giri, in cosa si estrinsecherebbe 'sta cosa? In velocità? O in cosa? Illuminami
|
no, non è "pensatela come vi pare"...è fisica.
ti faccio un esempio. prendi una bicicletta a pedali SENZA cambio. Ci sali sopra e inizi a pedalare. Quando fai, che so 20 pedalate al minuto vai a 30 km/h (invento) ora frena e fermati e passa la bicicletta ad Mario Cipollini. Lui inizia a pedalare e quando arriva a 20 pedalate al minuto fa esattamente 30 km/h come te. Ecco...con al macchina è uguale, se non modifichi il rapporto di trasmissione la potenza non fa variare la velocità a parità di giri. |
Quote:
|
Che ti devo dire, evidentemente allora ogni volta il contagiri mi si stara, come per magia, e segna qualche rpm in meno alla stessa velocità di prima...
|
Quote:
CI vogliono sia che il motore sia in grado di erogarne 100 totali che 1000. Per cui se vai a 100 all'ora stai erogandone comunque 20. CHiarita la questione potenza il cambio serve a creare alla fine un "rapporto" opportuno tra i giri motore e i giri della ruota. Se per fare i 100 km/h le ruote devono fare tot giri al minuto, il motore dovra' fare un altro tot di giri al minuto dovuto ai denti degli ingranaggi. E' chiaro che quel numero e' fisso e non variabile. Ovviamente a parita' di marcia inserita. Ultima considerazione. Se tu porti una auto da 100 cv a 200, e non modifichi i rapporti, nell'ultima marcia arrivera' a limitatore perche' sarebbe in grado di tirare un rapporto piu' lungo, ma non sfruttera' che una piccolissima percentuale di quei 200 cv perche' sarebbe come se gli mancassero un paio di "ultime marce" piu' lunghe. |
...e i consumi, alla stessa velocità, diminuiscono! Evidentemente tutto il sistema automotive cade vittima di allucinazione. Non io, attenzione, perchè i consumi li ho calcolati, e almeno su quelli gradirei di non essere contraddetto...
|
l'esempio della bici di squalo e' perfetto
|
Quote:
|
Quote:
Non ho alcun elemento per dire che non è come dici tu. Ma la faccenda della velocità/n° giri è FISICAMENTE impossibile. ;) |
locomotiva , cerca un thread sul walwal intitolato "domanda tecnica ..per ignorante".
Ci sono spunti interessanti. E rileggi l'esempio della bici che e' volutamente basico e vale piu' di ogni supercazzola. |
CAro Aspes, ho sempre apprezzato la tua misura, quindi, sempre con la dovuta misura, ti rimando indietro l'epiteto di ignorante.
|
Se uno è convinto hai voglia che si metta a leggere qualche thread per chiarire qualche concetto base della fisica e meccanica
|
Quote:
a parità di giri risulterà che vai più veloce, quindi percorri più strada, quindi consumi meno. non odiarmi. prova a confrontare la velocità letta con un gps. curiosità. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:24. |