![]() |
Al volo mi viene da pensare: raffreddamento posteriore (obbligo liquido), baricentro non basso.
|
Quote:
|
Alla faccia dei limiti del boxer...
|
Direi che ad occhio il problema del boxer longitudinale è la lunghezza.
Probabilmente limita il passo ad un minimo piuttosto alto, e pone dei vincoli anche al posizionamento degli altri organi (come i radiatori). Un telelelever con quel motore probabilmente non ci starebbe, oppure dovrebbe girare all'esterno della testa anteriore, ma allora sarebbe problematico piazzare i radiatori (in mezzo c'è la testa, ai lati il leveraggio della sospensione). |
Quote:
|
Il problema della lunghezza delle teste del boxer è molto relativo, tantissime altre moto a terra ci arrivano con le pedane o col cavalletto, mai sentito parlare di fenomeni che strisciano i coperchi delle valvole, invece di pedane grattate o di cavaletti strisciati si, e sono sicuro che questo avviene perché chi guida tutte le altre moto è un ex motoGP :lol:
Il boxer è uno dei pochissimi motori che ha permesso di costruire motociclette raffreddate ad aria che superavano i cento cv litro pur rispettando le ultime norme anti inquinamento. |
Quote:
Quote:
|
Non vedo alcuna contraddizione: su una moto odierna e con quello schema di montaggio, non ha senso, su un ultraleggero va che è una meraviglia.
|
Anche la Subaru monta il boxer :)
|
Quote:
http://forums.pelicanparts.com/uploa...1094139814.jpg |
Quote:
e tanto basta. |
Quote:
|
Quote:
Nella scheda non c'è il valore dell' interasse, c'è però l'angolo sterzo 24,5° e avancorsa 100mm. Se non passa il metro e 52, e non credo così ad occhio, sti qua han fatto bingo. |
Quote:
|
veramente sono stato molto approssimativo perchè + stretto del manubrio potrebbero sempre essere + di 80cm.
la misura corretta è "+ stretto delle pedane poggiapiedi". |
il ruotare le teste di 90 gradi come han fatto nell'ultimo consente collettori di aspirazione piu' dritti ma ben lontani dal "dritto" realizzabile su altri motori, di fatto un bel "quasi 90" gradi se lo fasnno ugualmente se i pistoni sono orizzontali. E che questo abbia obbligato all'acqua e' piu' teoria che pratica, visto che i ducati ad aria, nati con la serie pantah e la testa verticale girata in avanti, sono stati modificati dopo l'avvento dei castiglioni con la testa girata all'indietro di 180 gradi senza problemi.
Di fatto, come ho detto tante volte, penso che avrebbe avuto mille volte piu' margini di sviluppo il guzzi, perche' col V90 se si fossero decisi una buona volta a girare loro le teste allora si che avrebbero avuto motori senza limiti di sorta, con i condotti di aspirazione pressoche' verticali e gli scarichi ad uscita laterale (stilisticamente fighissimi). In pratica il Guzzi moderno sarebbe come prendere un motore suzuki sv oppure un ducati del multistrada, piazzarlo di traverso e accoppiarlo al cambio guzzi. Sarebbe spettacolare e eliminerebbe anche il fastidio alle ginocchia dei collettori di aspirazione. |
Quote:
|
Quote:
|
Le critiche "tecniche" sono state fatte tutte, e sono tutte sensate.
Però imho il boxer bicilindrico nello schema BMW ha ancora, nell'uso motociclistico, un plus tutt'altro che banale, e che non mi pare di aver (ancora) visto ricordare in questo 3d. |
La so la so.
Ma non la dico... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:45. |