Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1100S - R1200S (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=98)
-   -   Ho battezzato la BMW con un bel velox... (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=442382)

kazzarola 10-12-2015 09:14

Vi capisco...
Ho passato anni ed anni a girare in Svizzera (avendo un amico a Tirano, che la conosceva veramente bene), non a caso la mia foto è stata scattata sul Bernina più o meno esattamente 6 anni fa, giorno più, giorno meno..

Mai successo nulla..finché qualche anno fa, dopo una bella rifocillata alla Forst, decidiamo di rientrare via svizzera.
Io facevo la scopa tranquillo tranquillo.
Ad un certo punto vedo l'ennesimo semaforo rosso per lavori in corso, a circa 300 m o poco più..e invece non era un semaforo, ma lo stop acceso della moto del primo della colonna, bella sdraiata per terra. Lui fermo immobile sull'asfalto.
Mentre arriviamo sul posto del fattaccio, anche quello davanti a me cade.
Il fatto è che avevano appena rifatto l'asfalto ed era completamente cosparso di ghiaietto dello stesso colore dell'asfalto nuovo, quindi pressoché invisibile.
Non voglio farla lunga, ma sappiate che sono usciti ambulanza (per il secondo che è caduto) e l'elisoccorso (per il primo).
Per fortuna ora (a distanza di anni posso dirlo), sono sani e salvi, ma al momento non ci avrei scommesso..
Entrambi a processo, semplicemente per il fatto che sono caduti.
Le moto non hanno danneggiato nulla, perchè sono semplicemente scivolate sul brecciolino.
Non conosco il valore complessivo della faccenda (tra multa - perché ovviamente il processo lo hanno perso - elicottero, etc..), ma so per certo che si tratta di diverse migliaia di euro..

Conosco personalmente (e quindi non il solito cugino dell'amico...) gente che ci abita e mi raccontano di cose folli..anche verso gli svizzeri..come ad es. che ti si piazzano dietro in autostrada, cercando di farti aumentare la velocità e se per caso lo fai, ti fottono (fatto accaduto realmente, descritto da persona fidata).

Ci torno ancora in Svizzera...ma il meno possibile..

Poi li vedi qui, che parcheggiano sulle strisce gialle dei disabili..ma vaff...

Qui non sappiamo più, dove stiamo antanto su questa téra... ;)

OmarBMW 10-12-2015 13:44

Il discorso del "pressing" autostradale lo avevo già sentito.... Capitato ad un amico, le forze dell'ordine elvetiche avevano una Subaru WRC Station grigia chiara anonima....
Comunque a me capitò una storia strana una ventina di anni fa: avevo una vecchia volvo 760gle (un carroarmato insomma.. ahahah) e, sotto al paraurti, avevo 4 fanali, 2 fendinebbia e 2 fari di profondità (usciva così di serie).
Beh, una notte circolavo con abbaglianti e fari di profondità accesi, venni fermato perchè, secondo loro, tenevo accesi i fendinebbia e le condizioni atmosferiche non lo giustificavano!!!
Fu inutile spiegare le differenze, fui costretto a pagare ben 120.000lire se no mi avrebbero sequestrato il mezzo.....

meco 10-12-2015 20:46

Quote:

Originariamente inviata da kazzarola (Messaggio 8806145)
...come ad es. che ti si piazzano dietro in autostrada, cercando di farti aumentare la velocità e se per caso lo fai, ti fottono (fatto accaduto realmente, descritto da persona fidata).
...

eheheheh lo fanno anche qui in italia.
Ti si piazzano a culo e ti spingono a 171 in autostrada e poi scatta il ritiro della patente.
Divertente é farli passare con tanto di gesto plateale della mano e poi una volta che li hai a fianco .... ahaahah

gecione76 10-12-2015 22:38

da noi la forestale ti obbliga (con macchina "in borghese" e frenate da tamponamento se non superi) a superarli in linea continua per poterti ritirare la patente per guida pericolosa.
tutto il mondo è paese...

OmarBMW 11-12-2015 08:11

Noooooo a me x fortuna qui in Italia questi episodi non sono successi!!!!! Però che metodi "curiosi" per fare cassa.... Mah...........

il_Paso 27-07-2016 09:08

Scrivo a quelli che hanno ricevuto la multa dalla Svizzera:

avete firmato una ricevuta quando è arrivata la multa, come capita con una raccomandata?

paradisosal 27-07-2016 10:55

ebbene si... nella mia mi chiedevano di indicare i dati del guidatore per poi trasmettere i dati al procuratore. Processo in contumacia velocissimo. Euro 599,60 pagati tramite bonifico. Ho ritagliato la svizzera con la forbice dalla mappa e strappato la paginetta dal dizionario. Per me non esiste più. E' un non-luogo

il_Paso 27-07-2016 11:01

Ecco. Al mio amico è arrivata sì la multa ma con posta ordinaria, nulla da firmare alla consegna.
All'interno ha come te il modulo da compilare e spedire entro 10 gg e non c'era alcun bollettino.
Mi domando come fanno a sapere se è stata consegnata e come stabiliscono i 10 gg

paradisosal 27-07-2016 11:03

Il bollettino te lo mandano dopo il processo con tanto di sentenza... Puoi anche scegliere di non comunicare i tuoi dati ed aspettare che succeda/non succeda qualcosa

il_Paso 27-07-2016 11:26

L'unica importante differenza è che non ha dovuto firmare alla consegna.
Non esiste una ricevuta di avvenuta consegna.

paradisosal 27-07-2016 11:29

A memoria non ricordo se firmai oppure no...

paradisosal 27-07-2016 11:32

Comunque il discorso che volevo fare era questo: hanno i dati della moto. Stanno provando a risalire al guidatore della stessa. In caso contrario stai certo che si muovo comunque almeno nei confronti del proprietario. Anche a distanza di mesi e mesi... Siccome a seconda della velocità in ambiente urbano/rete ordinaria/rete autostradale scatta il reato penale si muovono anche tramite rogatorie internazionali. Per la serie che ti citofonano la mattina i carabinieri a casa e ti portano in procura... La mia paura era questa dopo essermi confrontato con chi lavora in ambito legale in CH

il_Paso 27-07-2016 11:34

Ah.
Se la metti così, l'unica via d'uscita è pagare.

camelsurfer 27-07-2016 11:39

La eSSe 1100 è troppo potente per portarla su strada. Bisogna usarla solo in pista.

paradisosal 27-07-2016 11:44

Quote:

Originariamente inviata da il_Paso (Messaggio 9096045)
Ah.
Se la metti così, l'unica via d'uscita è pagare.

dipende.... quanto era il limite e a quanto è stato beccato? Navigando sui siti svizzeri dovresti trovare una tabella che ti dice se sei incappato in un reato meramente amministrativo o penale. Nel mio caso il secondo. Limite di 50 e andavo a 72 se ricordo bene

il_Paso 27-07-2016 11:49

Limite 80 e andava a 109.
Strada "fuori dal centro e su una semiautostrada" (cit.).
Ricercheremo più attentamente sul web riguardo le tabelle...

Superteso 27-07-2016 11:51

Il penale scatta dopo 30km/h

il_Paso 27-07-2016 11:55

Che tu sappia, il penale scatta se non invia il modulo per stabilire chi era alla guida?

Superteso 27-07-2016 11:59

Questo non saprei

Superteso 27-07-2016 12:04

Poi molto dipende se é la prima infrazione o meno...

Io sono schedato.
Arrivata sanzione per folle superamento limite. Pagato 40chf per velocità di 51 km/h

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:31.