![]() |
Number
ma vaaaa!! Piemme Stamattina Rossi è partito subito molto forte, lui e Lorenzo. Poi Vale ha migliorato più di Jorge, se non ho capito male ha usato subito la asimmetrica anteriore e come ritmo era messo molto bene, forse il migliore come passo. Pomeriggio più caldo, e la Honda sembra in ripresa, sia MM che Pedrosa hanno un buon passoe Marquez è sempre stato davanti. Nel finale comunque sia Rossi che Lorenzo si son trovati a cercare di migliorare in un momento di grande traffico in pista ed almeno un paio di giri li hanno buttati. Se avete modo di rivedere la seconda sessione comunque MM nel pezzo delle 4 curve consecutive a sx e il successivo tutto nella dx in discesa FA PAURA, un portento di coraggio e talento, una gioia per gli occhi. Anche Vale comunque sembra molto 'cattivo' nella guida, aggressivo, direi molto in palla anche se nel pomeriggio non è riuscito a migliorar eil tempo della FP1. Domani nelle qualifiche con questa pista corta e le Open con la gomma morbida sarà importantissimo cercare di arrivare almeno alla secnda fila, qui punti per sorpassare ce ne sono solo due, forse tre e nel pezzo della 4 curve a sx se si ha davanti qualcuno lento si perde un'eternità. |
Dico questo perchè mi ha dato la stessa sensazione di Assen.
Non so perchè. Solo a percezione. Forse qui la Honda in gara sarà messa meglio che in altre piste, ma vedo un Rossi (e il suo team) "sicuro" come a Assen e non titubante o in dubbio sul "da farsi" durante il week-end, come è successo fino al Mugello. |
Rossi ha smesso di "provare a far funzionare la dura"?
|
Lo spezzone di FP1 che ho visto io, l'ho visto girare con la morbida davanti e non girava male.
Non ha fatto il suo miglior giro. Un'osservazione notata: quando è rientrato in pit-lane e ha scavallato la moto, è uscito di corsa Galbusera (mentre i meccanici manovravano la moto) a guardare la gomma davanti, ancor prima che la moto venisse riposta nel box. |
Anche ieri in conferenza stampa ha detto che la scelta dell'anteriore è la chiave della gara.
In ogni caso non credo che qui abbia in mente di vincere a tutti i costi e fare la guerra a MM... ha detto che quello che gli interessa è andare in vacanza ancora davanti in classifica, credo farà la gara su Lorenzo. Poi certo ci fosse l'occasione di vincere non se la fa scappare ma qui MM mi sembra il predestinato, ed oltretutto col dente avvelenato. Insomma pericoloso andarsi a cercare la rissa |
Quote:
Potrebbe essere il KO psicologico ! ;) |
se Rossi e MM "s'incrociano" non è certo il vecchietto che si tira indietro
figurati, ci va a nozze..... |
Eh però MM sa bene che è Rossi ad avere tutto da perdere. In conferenza stampa ha detto, testuali parole 'Rossi ci ha insegnato che se all'ultima curva si viene toccati, si può tagliare. bene, la prossima volta lo farò anch'io'.
E' invelenito e penso abbia in mente una replica 'eclatante' come quella al cavatappi di Laguna. Credo che Rossi sia troppo intelligente per rischiare di mandare a monte il mondiale, forse stavolta farà gara solo su Lorenzo. Mia idea ovvio. Anche perchè mi pare che qui MM sia davvero in gran spolvero |
Quote:
Daccordissimo,da qui alla fine sarà una guerra psicologica e calcolatrice. Sono consapevoli di avere le migliori moto e solo MM potrebbe sopravanzarli. Si alterneranno tra 2° e 3° posto con qualche vittoria soprattutto di Lorenzo nei circuiti veloci. |
Quote:
|
Sai il fatto è che loro due hanno la moto migliore, chi fa male dei due arriva terzo...in queste condizioni uno zero diventa difficilissimo da recuperare, anche psicologicamente dover inseguire a tutti i costi ti porterebbe arischiare di più. Boh vedremo, di certo non possiamo entrare nella loro testa, si fa per chiacchierare :)
|
Quando tirano giù la visiera cambia tutto........lo voglio vedere Valentino che non supera marc per calcolo.......certo bisognerebbe che lui non si buttasse dentro come se non ci fosse un domani.....
|
E poi sanno che MM anche vincendole tutte non li raggiungerebbe in classifica.
Come sanno che tutti gli altri se li mettono alle spalle. |
Secondo me Rossi deve preoccuparsi soprattutto di non partire troppo dietro a Lorenzo in griglia....MM può fare anche gara solitaria ma se Lorenzo gli va via subito poi è dura per Rossi oggi e ancora di più in futuro. Le qualifiche non possono più essere usate solo per perfezionare i settaggi tocca partire avanti come ad Assen
|
Quote:
ribadisco, il vale che supera mm all`esterno curva non stava certo ragionando in ottica mondiale! :shock: |
Rossi è molto bravo a sfruttare al massimo le occasioni, ad Assen era superiore e non voleva a nessun costo rinunciare anche solo a quei 5 punti. Diverso è quando non riesce a mettersi a posto, a quel punto cerca di capitalizzare il più possibile. Qui sinceramente vedo primo MM, oggi pomeriggio faceva davvero impressione, l'unico dubbio che ho è che con la carica di rabbia che ha voglia strafare e magari faccia qualche svarione. Per il resto per Rossi fondamentale almeno la seconda fila, Lorenzo qui ha sempre avuto qualche difficoltà e non penso possa fare eventualmente una delle sue gare in solitaria. Se MM scappassead un ritmo difficilmente sostenibile penso che un secondo posto con Lorenzo dietro gli andrebbe strabene.
|
Fp3
1 93 m. Marquez 1:21.083 2 99 j. Lorenzo +0.138 3 46 v. Rossi +0.191 4 4 a. Dovizioso +0.479 5 38 b. Smith +0.485 6 26 d. Pedrosa +0.539 7 41 a. Espargaro +0.606 8 35 c. Crutchlow +0.683 9 29 a. Iannone +0.741 10 44 p. Espargaro Sessione cristallizata fino quasi alla fine ma con MM che era l unico a girare da subito sul tempo di ieri e con una costanza impressionante. Poi ha iniziato Smith con la morbida a migliorare (sempre meglio sto ragazzo) e via via tutti. MM come passo sembra inavvicinabile, anche Lorenzo messo bene, Rossi ha sparato solo il giro nel finale, difficile capire come sia messo. +0.805 |
Scusa Motorarta, una domanda tecnica:
Pedrosa (e MM) gira(no) ancora col telaio 2014 o da Assen a qui nel frattempo c'è stata qualche evoluzione? Zk... Pedrosa ogni anno che passa, a livello pricologico lo vedo sempre peggio, poveraccio un po mi dispiace😔 Inviato nell'etere dall'Area51 italiota |
con l`arrivo di mm il livello si é ulteriormente alzato e dani per diversi motivi é rimasto dietro...
|
Pedrosa usa il telaio 2015 che però era diverso da quello di MM. Ho letto un articolo di Neil Spalding, giornalista tecnico inglese che è sempre il più abile a scavare nei segreti delle case, che spiegava come di questo telaio 2015 ci fossero due versioni. Quella di Pedroa diciamo più 'bilanciata', quella di MM molto rigida strutturalmente nella parte anteriore, con lo scopo di sfruttare al massimo la capacità di frenata e di inserimento in curva di Marquez. Il telaio, provato a Sepang due volte, pareva funzionare. ma appena arrivati su altri circuiti si è scoperto che tutta questa rigidità anteriore poi rendeva meno progressivo li'ngresso col posteriore 'a bandiera'. Il tutto era meno morbido, MM diceva che non riusciva più a mantenere il posteriore sollevato per appunto entrare con la moto già puntata in uscita di curva, che è un pò il suo grande vantaggio. Così sono tornati al 2014 che però hanno dovuto modificare perchè nel frattempo, col nuovo motore, sono cambiati gli attacchi del motore stesso al telaio. Il forcellone invece è quello nuovo che viene adottato già da due gran premi.
Pedrosa ha quindi la stessa moto e lo stesso telaio da inizio anno. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:52. |