Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=167)
-   -   Pneumatici gs 2013 [THREAD UNICO N° 9] (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=440904)

RickyPiz 02-07-2015 23:15

Quote:

Originariamente inviata da lollopd (Messaggio 8601695)
Rumorose molto più delle analkee e domani vedremo la tenuta...

IMHO niente affatto. Ho provato a motore spento, in folle:

Trailsmart hanno normale rumore di rotolamento, anakee3 facevano molto più rumore, ed anche fastidioso tipo "frullatore".

Prova 2.3ant - 2.7post

Poi, de gustibus...

lollopd 02-07-2015 23:18

Ho la stessa pressione..questo weekend vado a garmisch, al ritorno sarò più preciso ma per ora sono certo che siano più rumorose

Il nomade 02-07-2015 23:23

Se non sbaglio chi apprezza le Anakee le tiene abbastanza alte di pressione. Che sia questo il modo per farle andare come dovrebbero?
Nei prossimi giorni proverò portandole a pressione più bassa, poi tirerò le somme.
Nel frattempo, oggi ci ho fatto 600 km misti e confermo che non mi sembrano malaccio. Non danno un gran feeling, ma mi sembrano affidabili.

Curra 02-07-2015 23:36

@Chauto
Io sono del tuo stesso parere io l'ADV con gomme stradali non la vedo proprio.
Avendo trovato questa gomma posso dire che è un buon compromesso.

faberb 03-07-2015 01:09

Mi chiedo perché tutte alla consegna normalmente hanno le pressioni così alte. La mia segnava 2.7 e 3.2, ora le porto a 2,2 e 2,7. Sicuro la rumorosità è aumentata in modo esponenziale. Certo è che le ank3 non vanno male ma fanno un rumore esagerato.

KOD 03-07-2015 18:50

Finalmente ho potuto provare le Pirelli scorpion II (con gomme nuove me la coniglio un po' per la cera e i primi 150 km li faccio a velocità e pieghe tendenti a zero).

Giudizio: bene, bene, bene. Anche meglio delle conti attak che avevo nella vecchia moto.

Riconfermo quindi che, per quanto mi riguarda, le anakee iii sono le peggiori coperture che ho avuto su 7 GS.

SpeedyGonzales 03-07-2015 19:13

Quote:

Originariamente inviata da gonfia (Messaggio 8598845)
Nel senso che facevano schifo o che ti inducevano a correre troppo??

Tapatalk

gomma durissima, scivolava in tutte le condizioni poi misi se dunlpo sportsmart e la musica cambiò nettamente!!!

Dfulgo 04-07-2015 18:50

MIE IMPRESSIONI SULLE DUNLOP rispetto alle Continental.
.
Causa carenza di Conti Trail Attack 2, sono stato costretto ad interrompere una lunga serie (>10) con un treno di Dunlop TrailSmart, ebbene:
- ADV con tris Alu, solo guidatore, 2.4 ant.; 2.8 post., temperatura ambiente > 28°C., 450 km appennino.
- Più rumorose delle Conti TA2
- Memo rumorose delle Anakee III
- Rotolamento minore, secondo me sono più piccole, sembra di avere le marce più corte, ho apprezzato.
- Con piega accentuata curvano più stette, ho apprezzato, molto.
- Non ho idea di quale mescola siano composte, le Conti TA2 impiegano una mescola progressiva che mi ha sempre soddisfatto parecchio, posso solo dire che con queste condizioni non ho avuto occasione di rimpiangerla, ho apprezzato.

My > 200 €.

Mobile made, typos inculded.

eddyeddy 04-07-2015 19:18

Io ho montato le pirelli St2. Devo dire che rispetto alle A3 sono più veloci in ingresso di curva ed anche nei cambi di direzione. Un buon confort di marcia. Sono molto soddisfatto

lollopd 06-07-2015 10:02

Pneumatici gs 2013 [THREAD UNICO N° 9]

Rientrato con 1200 km...
Dunque le trailmax vanno veramente bene, confermo la rumorosità a mio avviso più marcata rispetto le analkee ma confermo anche l'ottima tenuta di strada e sicurezza che infondono anche su asfalto rovente (39 gradi di temperatura)....
Causa imprevisto di un amico forumista (patente scaduta ritirata a cortina) ho fatto 800km col passeggero e relativo carico e si sono comportate egregiamente....
L'unica, se posso, si consumano a guardarle ehhehehehehehe

RickyPiz 06-07-2015 15:00

@lollopd

Sul consumo ti straquoto; le trailsmart sembrano tenere di mescola, specie al posteriore

PaoloAndrea 07-07-2015 00:05

Qualcuno ha già provato le Heidenau sul LC'?

Dottordan 07-07-2015 18:08

Aggiornamento sulle Trailsmart
Ho percorso circa un 1000 km e al momento posso essere soddisfatto sulla gomma, devo dire che sono anche gomme con cui mi trovo bene a pressioni più altine (tipo 2,5 2,9 come da libretto) anche perchè giro sempre in 2. Cosa che in ogni caso con le altre gomme provate non facevo, causa sensazione di scivolamento "imminente" :)
Per quanto riguarda la piega, direi più che ottima, davanti e dietro si chiudono quasi all'univoco, salvo qualche mm sul davanti. Dietro invece arrivi quasi quasi in fondo, prima di strisciare le pedane.
Per la durata mi avvalgo di percorrere qualche altro km. :) e se faccio 7000 km ALMENO ne sarei felice.

Ah dimenticavo, come indicato anche da altri, si sono un pochino rumorose, ma nulla di non sopportabile.

Buona strada :)

RickyPiz 08-07-2015 00:34

@Dottordan

chapeau!

Io non riesco a chiudere le trailsmart, tocca prima la punta dello stivale. Forse perché ho un bel 44-45 di scarpa... :lol: O forse perché sono più a mio agio con una pressione minore e giro da solo e senza bagagli. Non sono un fermone ma neanche uno che va "col coltello tra i denti", comunque.
Devo dire che mi hanno consegnato la moto rigommata con 2,6 ANT e 3,0 POST ed ho abbassato subito la pressione, perché IMHO sono già in partenza delle gomme piuttosto rigide di carcassa; ma riducendo la pressione di gonfiaggio probabilmente il profilo diventa meno "rotondo" e quindi è più difficile da chiudere. Staremo a vedere...

PS riguardo alla rumorosità, ora che con l'ondata di caldo ho cominciato ad usare il casco jet per i tragitti casa lavoro, ho notato che sono più rumorose delle roadsmart2 che avevo montato precedentemente, ma rispetto alle famigerate Anakee sono comunque molto più silenziose.

Lucky59 08-07-2015 07:57

Io ho montato ieri le Next. L'unica cosa che posso dire al momento è che sono sicuramente molto più silenziose delle Anakee3 e più confortevoli. Di più, dati i pochi km percorsi, non posso dire.

teoconte 08-07-2015 13:37

Domanda secca: Dunlop Trailsmart o Pirelli Scorpion Trail 2?
Per fare 10000 km all'anno, al 99% su asfalto e al 80% in 2 con bagagli.

Grazie!

RESCUE 08-07-2015 13:49

😊😊😊TA2.....secondo me non arrivi a 10000 km con uno dei due treni che hai menzionato😉

Scramjet 08-07-2015 19:33

Vibrazioni...saranno le gomme?

Ciao, non mi flagellate subito:
-ho usato il cerca
-non è il solito messaggio/fisima del tipo "il cambio fa clonk"
-prima di andare (eventualmente) in concessionaria preferisco "sentire" altre campane

Ordunque: un mese o poco più fa ho sostituito cerchione anteriore e rettificato quello posteriore con conseguente cambio gomme per una simpatica buca nelle strade abruzzesi; il conce mi ha montato le Conti TA2 con cui mi sono trovato da dio da subito facendo più o meno 2000km in un paio di settimane o poco più ma...ma negli ultimi 1000km ho notato 'sto cavolo di fenomeno che SON SICURO prima non c'era e mi spiego:

a velocità tra i 50 e i 70, in terza soprattutto (ma anche in folle...) è come se "corressi su un asfalto ad ondine". Mi sembro scemo anche a descriverlo perché la moto non sbacchetta, non ondeggia semplicemente in quel range sento distintamente delle vibrazioni (verticali?) che poi aumentando la velocità, probabilmente, si assottigliano diventando impercettibili...

Da carico è più evidente, in curva accelerazione e frenata la moto non ha punti di "incontrollabilitá", il fenomeno è evidente ma pare non inficiare la dinamica, mi si addormentano le dita ( mai successo in 20000km); la pressione è ant 2,5 e post 2,9 perché son appena rientrato da Gemmmmania e Garmisch con zavorrina e carico e le gomme sono consumate uniformemente...

Ho pensato di aver ri-ovalizzato i cerchioni (ecchecazz!) Ma no, sul cavalletto facendo girare le ruote non noto ovalizzazioni e mi pare che i pesetti ci siano tutti...insomma, saranno le gomme??

Mah...😕

Paolo Grandi 08-07-2015 20:08

Una prova che non costa nulla. Prova ad abbassare la pressione, tipo 2.2 - 2.5 e vedi se noti differenze.
In effetti potrebbe essere anche una ruota male equilibrata.

Wotan 08-07-2015 20:13

Anch'io, almeno da come la racconti, penserei a un problema di equilibratura.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:08.