Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   gli attrezzi devono essere di qualita' ! (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=440051)

fastmirko 15-06-2015 22:03

:drinkers::happy1: che 3d appassionato, manco si parlasse di pelo.

RedBrik 15-06-2015 22:05

Il pelo invecchia e annoia.

Un set di bussole da 1/2 della facom, né l'una né l'altra.

cit 15-06-2015 22:40

Quote:

......Quindi c'è nero e nero. .....
infatti.........

non esiste alcun nesso tra la qualità di un utensile e la sua finitura ....

nero, lucido, cromato o quant'altro.

:)

RedBrik 15-06-2015 22:50

No ma su una certa categoria di utensili il nero ha un suo significato standardizzato ben preciso.

EnricoSL900 16-06-2015 00:04

Quote:

Originariamente inviata da RedBrik (Messaggio 8578960)
costernato, allibito...

Oggi è giornata di idiomi forbiti...

Piussù a noiseindescai la brugola gli è doventata pisanamente cilindrica... mica storie. Manca poco che non ce la fa a riparare il barroccio... :lol:

EnricoSL900 16-06-2015 00:05

E comunque ciò poco da prendere per il culo io, che pisana ciò la fidanzata... :lol::lol::lol:

Karmen 16-06-2015 01:35

Quote:

Originariamente inviata da UMUM (Messaggio 8578842)
io insisto a sostenere che le torx, sia maschi che femmine, sono una boiata in confronto alla classica esagonale. Son più le volte che devo sostituire inserti e /o viti ...

...questa non si può sentire.....mi sia bannato l'UMUM.....:lol::lol:

ps: il problema delle torx è che bisogna stare attenti a tener sempre ben premuto l'inserto fino in fondo alla sede nella vite...i robot di montaggio lo fanno, ovviamente, molto bene (e per loro erano nate le torx nella famosa Halle54......con l'impronta esagonale, riuscire ad infilare l'inserto nella vite era questione di puro qlo.....il torx, invece, "autoentra" nella sede)...e infatti il 99% degli inserti trx da buttare lo sono perché rovinati in punta.......per il resto son solo vantaggi, ad iniziare appunto dalla facilità di innesto fino alla maggior coppia di serraggio trasmissibile a parità di diametro di vite.

pps: e cmq rincuora un po' vedere che qualche competente in utensileria c'è ancora....tipo distinguere una Phillips da una Pozidriv.........in un mondo dove quasi nessuno sa che il "bullone" è l'insieme vite+dado....e non il dado da solo. :lol::lol:

Diavoletto 16-06-2015 07:49

Va che tred di vecchi bacucchi....hahahahahahaha

cit 16-06-2015 07:59

Quote:

Originariamente inviata da Karmen (Messaggio 8579637)
... qualche competente in utensileria c'è ancora..... :lol::lol:

:lol:

io essendo del "settore" quando leggo certe affermazioni perentorie dei soliti "tuttologi"........rido a crepapelle :lol: :lol: e cerco di pungolare per sentirne di nuove...

no limits

:D

chuckbird 16-06-2015 08:02

Una lista più ricca dei possibili inserti la trovate qui, con annesse spiegazioni sufficientemente dettagliate (compresa la questione pozidriv vs phillips che è come dice Lucano)

https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_screw_drives

Se fate i cattivi mi auguro che la vostra prossima moto monti le viti One Way

cit 16-06-2015 08:27

Quote:

Originariamente inviata da chuckbird (Messaggio 8579715)
.......... (compresa la questione pozidriv vs phillips che è come dice Lucano)...

"Su una vite con impronta PZ si possono utilizzare in linea di massima anche un cacciavite con impronta PH, ma non viceversa…"

certo.....
in linea di massima
ma è comunque sbagliato :(

i venditori di inserti...ringraziano

:lol: :lol::lol:

chuckbird 16-06-2015 08:44

Cit, non è sbagliato.
Le viti autofilettanti che si trovano oggi in commercio sono tutte Pozidriv praticamente... e il sottoscritto è il primo ad avvitarle con successo senza necessariamente curarsi del tipo di inserto. La cosa peggiore che succede è che il giravite scappi via, specialmente se usi l'avvitatore. Gli inserti li ho funzionanti da secoli.
Cosa ben più tosta è invece trovare viti Phillips ma se capitano, l'uso di inserti pozidriv non è per niente indicato in quanto danneggi sia l'impronta della vite che l'inserto stesso (pieghi o consumi le righine interne alla croce principale).

cit 16-06-2015 08:48

inoltre..........

le Panelvit sono carbonitrurate e quindi usare un inserto PH in una sede POZI è garanzia assoluta di distruzione dell'inserto.

(la cava POZI si usa quasi esclusivamente nelle viti per falegnameria e quella PH nelle Parker in meccanica)

chuckbird 16-06-2015 09:11

Le viti per cartongesso della Spit come sono? Pozidriv o normali? On ogni caso in ogni scatola c'è pure l'inserto... Quindi possiamo stare tranquilli di farci gli inserti nostri :lol:

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

aspes 16-06-2015 11:34

Quote:

Originariamente inviata da Elycando (Messaggio 8579222)
Aspes,

C'è da valutare poi il fatto che magari prima che si spezzasse, tu fossi riuscito a imprimere quel minimo di "coppia" utile ad aiutare lo sbloccaggio definitivo con la seconda chiave.

L'inserto Torx che si è spezzato era di colore nero o cromato?

non ero riuscito a imprimere niente, tanto e' vero che con la valex ho dovuto tirare. E poi c'era anche l'altro bullone, non toccato prima.Che con la valex e' venuto senza problemi pur tirando un po'.Sedcondo me quella bussola aveva subito qualche trttamento sbagliato, ha ceduto istantaneamente ed era nuova.CIoe', mai usata, la scatola ha dieci anni.

cit 16-06-2015 11:47

Quote:

Originariamente inviata da chuckbird (Messaggio 8579800)
possiamo stare tranquilli di farci gli inserti nostri :lol:

ovvio..........

si fa per parlare

Weiss 16-06-2015 11:59

Io ho tutta usag. Più una serie di cacciaviti Beta di scorta o per lavori più "ignoranti"

Elycando 16-06-2015 16:14

gli attrezzi devono essere di qualita' !

Oh va che bel thread tecnico, ringrazio Cit per le informazioni, personalmente trovo interessante sapere anche queste cose utili a prevenire eventuali danni in fase di DIY nel proprio garage

Personalmente utilizzo Beta e qualcosa di Usag, con l'aggiunta di qualche obso cacciavite Bahco

Inviato nell'etere dall'Area51 italiota

aspes 16-06-2015 16:58

Diy? whattttsamericaaaa (che vuol dire?)

patrickvierin 16-06-2015 17:04

Do it yourself

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:55.