![]() |
Cambi la moto ogni 200 mila?
|
Quote:
|
Quote:
accelerazione senza chiudere il gas: in quel caso interviene solo il taglio sull'accensione per sospendere il carico tra gli ingranaggi del cambio; cosa questa che esiste da tempo. rallentamento scalando a gas chiuso: qui ovviamente non serve tagliare l'accensione, essendoci un trasferimento di coppia inverso dalla ruota al motore serve sincronizzare i giri dell'una con quelli dell'altro. ripresa d'emergenza a gas aperto con marcia troppo lunga che richiede una scalata: questo è il caso in cui sarei curioso di sapere cosa succede, perchè deve fare in rapidissima sequenza le 2 operazioni opposte. |
nicola, nel secondo caso "operativo", se non stacchi la frizione come fai a sincronizzare i giri? mi sa che ci si aspetta qualcosa che il sistema non puo' fare se non agisci sulla frizione, che se non erro resta a uso manuale.
|
lo fa nel passaggio da un ingranaggio all'altro.
Lo so che è difficile da spiegare e ancora di più, forse, da capire, ma ha sorpreso anche me. Secondo me dovresti provarla, conoscendo la tua curiosità potresti trovare spunti interessanti |
Quote:
Se questo riesce non c'è contraccolpo. Se tu avessi i sensi dell'uomo ragno potresti farlo anche a mano, se sai quanti giri ci sono di differenza a pari velocità tra una marcia e la sua immediatamente inferiore, ti basterebbe tenere puntato, un attimo prima, il gas quel tanto per prenderli mentre schiacci la pedalina del cambio. Prova poi ci racconti come è andata. |
Non vorrei sembrasse un messaggio sborone, perchè non è la mia intenzione... ma io ho sempre cambiato a scalare senza frizione riuscendo a dare la bottarella di gas.
Effettivamente mi sono sempre chiesto come... Sarà che ho imparato a farlo, all'epoca su della roba con il cambio in teak e dove me ne fregava zero di tritare tutto, ma mi viene naturale. Pensavo fosse cosa normale :roll: |
a salire lo faccio da sempre con tutte le moto, a scalare non sempre ma spessissimo. Una piccola bottarella si sente ma niente di significativo
|
Figa se siete reeesing... :lol:
|
Quote:
http://i3.kym-cdn.com/entries/icons/...3378165434.jpg |
senza andare tanto sul complicato un dito appoggiato sulla frizione quel minimo da lasciarla pattinare basta e avanza.
|
Quale dito?
|
quello del piacere. che nn è detto sia lo stesso per tutti.
|
Buongiorno, scusate la mia ignoranza in materia, ma il cambio elettroassistito è di serie?
Io non l'ho trovato da nessuna parte negli optional. Grazie |
mi sono accorto dopo 120 km, di avere l elettroassistito!
È nostro figlio!!! L'abbiamo trovato Nico(66)!!! :D :D Scusa non ho resistito.... |
Quote:
|
mi sono accorto dopo 120 km, di avere l elettroassistito!
Quote:
Quote:
Sulla mia funziona benissimo in scalata, dove puoi passare dalla 6ª alla 1ª senza sussulti, l'importante è avere il gas completamente chiuso e tra una marcia e l'altra scaricare completamente la leva ... Paradossalmente (sempre sulla mia) funziona meno bene a salire a gas aperto, in certi passaggi qualche scossone arriva. Forse sbaglio qualcosa io... Quote:
Se non chiudi il gas non hai nessuna assistenza, quindi è semplicemente come cambiare senza frizione. |
Se usato correttamente, e non é facile perché bisogna disabituarsi/abituarsi fa bene il suo lavoro.
Diversamente, se non ci si abitua...clic crac scronc:) soprattutto in scalata! |
Quote:
Si taglia iniezione e dbw. |
Arriverà mai un cambio seamless su una moto di serie?
Mi sembra una bella soluzione, che ci siano problemi di usura? seamless transmission: http://youtu.be/IEcTIQQjLsI |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:09. |