Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1200RT LC e R1250RT (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=170)
-   -   Terminali di scarico after market [THREAD UNICO] (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=432871)

iakka60 16-04-2016 08:55

da quello che so io, i terminali escono dalla produzione tutti omologati, soprattutto 1 casa come REMUS
gli austriaci non scherzano su queste cose...........

Francesco1251170 14-09-2017 15:19

Scarico Akrapovic per RT Euro 4

Ciao a tutti, invio una segnalazione che magari per qualcuno sarà superflua ma che ritengo utile.
Stavo per acquistare seminuovo un terminale omologato Akrapovic proveniente da una RT LC euro3 quando, controllando sul sito del produttore, mi sono accorto che con l'arrivo del my 2017, ossia euro4, è apparso uno scarico dedicato alla euro4. E' identico come estetica e come dimensioni riportate sulla scheda tecnica, anche come prestazioni rilevate al banco, però cambia il certificato d'omologazione e cambieranno certamente gli estremi serigrafati sullo scarico.
Attenzione quindi, comprare uno scarico usato di una euro3 per montarlo su di una euro4 credo esponga al rischio di sanzioni importanti in caso di controllo.

fabiogs87 16-09-2017 13:07

Ciao...vorrei dare il mio contributo perché mi sono trovato nella stessa identica situazione da conce questa mattina...ho chiesto per cambiare la mia moto e prendere la nuova ADV rallye 2018 euro4 e quando gli ho detto "il terminale non darmelo tanto monto il mio della mia GS 2013", mi ha detto che non potevo assolutamente perché non si può montare un terminale euro3 su moto euro4....ora, mi viene da dire.....ma cxxxxxxxxxxxxxxxxo....ho preso la Akra l'anno scorso e devo prenderne un altra perche euro4????? Che pizza!!!!! Ma a cosa si andrebbe incontro?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Francesco1251170 16-09-2017 13:37

Controllando il codice della strada lo si può verificare per certo mi pare comunque che ci sia una sanzione importante (700euro) e la revisione obblgatoria dopo aver rimontato uno scarico conforme. Non escludo che Akrapovic possa rilasciare una dichiarazione di equivalenza se nulla fosse cambiato.

Francesco1251170 19-09-2017 19:35

Remus Hexacone su mecadata.com

Ciao a tutti segnalo che sul sito mecadata.com (su cui hanno acquistato dei ragazzi del forum della RS) lo scarico Remus Hexacone euro 4 costa "solo" 529 euro, ossia la metà circa dell'akrapovic, ho dato un occhiata in internet e sembra molto apprezzato, sui filmati youtube il "volume" sembra un po' più elevato e cupo dell'akrapovic, ma non è chiaro se i db killer siano al loro posto.
Quanto all'Akrapovic le prove al banco presenti sul loro sito danno 3,5 cv in più e ca 20nm in più, mi pare piuttosto difficile... Quanto a Remus le relative curve danno 1cv e 0,8 nm in più. Premesso che non si sentono nell'uso normale queste differenze mi interessa di più che non vi siano perdite nell'erogazione, tipo vuoti o indebolimento dei bassi, sulla Multistrada erano molto evidenti con lo scarico più aperto.
Qualcuno del forum RT può dare la sua opinione sul Remus se lo ha provato?
Grazie

nautilus 19-09-2017 22:48

io ho scelto la rtlc 2017 anche perché' più' silenziosa rispetto al gs lc 2013 che avevo prima, e poi vado a mettere uno scarico diverso ??? ma per cosa??? per i?2 cv in più'??? no grazie non mi cambia nulla, poi magari e' anche piu'rumoroso..... non capisco l'utilità'... il beneficio...

Francesco1251170 20-09-2017 07:02

Nautilus, eh no, ma come?, prima mi tentate con tutti questi GS che si sentono arrivare cupi 200 metri prima e poi mi date la moto sedata...? E pure con un tappo in gola (flapper)? I cv chi li sente, figurarsi per un 1 per cento in più, quello era un commento su differenze tecniche tra scarichi.

Bërlicafojòt 21-09-2017 06:05

Io l'ho montato quello di un E3 sulla mia My17 è me ne infischio, mi hanno già fermato anche all'estero senza problemi Svizzera compresa
Al limite se tra 4 anni la porto in revisione monto l'originale, l'ho trovato usato per 400 € una bella occasione e ho detto perché no.

Francesco1251170 21-09-2017 07:43

Berlicafojot, ottimo prezzo, in effetti è molto sensato. Probabilità di essere sanzionati bassa, importo della sanzione e dello sbattimento per il ritiro libretto complessivamente simile alla differenza di costo col nuovo. Ci sta. Ho viato pero' che su mecadata il remus hexagon euro 4 è in offerta a solo 529 e mi fa riflettere.

Bërlicafojòt 21-09-2017 17:39

Io l'ho montato per una questione puramente estetica,mi piaceva di più rispetto all originale a livello sonoro trovo una minima differenza ai bassi, solo quando si apre tutto il gas fa sentire un po' di più la sua voce, ma sostanzialmente nulla di che... .

L exacone non mi fa impazzire come estetica, per quanto riguarda rumore e prestazioni non saprei

Francesco1251170 03-04-2018 18:19

Montato Akrapovic euro 4

Che dire, vale la pena, più di quanto pensavo. Non mi interessavano i 3,5 cv in più pubblicizzati, se ci sono non li sento, stesso dicasi per la manciata di nm in più, per contro la moto va bene uguale (il che non è mai scontato con uno scarico più libero, in genere si svuotano i bassi, e per esser libero è libero, infatti prima di montarlo ho guardato dentro il db killer e ci si vede attraverso fino all'uscita del collettore, vedevo le mie scarpe...). Mi interessava invece il suono: il volume aumenta sensibilmente, in modo delicato con poco gas, anzi diciamo che così cambia più la tonalità che il volume; in modo deciso invece quando si apre. Ma non in maniera volgare o esagerata. Una truzzata di classe, diciamo. A velocità autostradale costante non si sente differenza con lo scarico di serie, ho provato fino a 130. Gli scoppietti in scalata si sentono molto di più.

Enzino62 03-04-2018 20:17

Fotina?
Fatto bene, l’originale fa cagare.

Anche io cambio terminale, bmw fa scaldabagni al posto delle marmitte, questa LC è poi ancora più grande e rumorosa e aggiungo abbastanza!!!
Metterò la Remus exagon in carbonio, oltre ad essere piccola e leggera è molto bella e il rumore non è per niente volgare. Poi ha anche il paracalore collettore in carbonio che nasconde il tubo ossidato. L’avevo anche sulla vecchia 1200 e mi sono trovato benissimo. Con un filtro aperto lavora meglio e si sente il miglioramento.

https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...647b73939.jpeghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/201...910786c7c.jpeghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/201...5e6f0b9da.jpeg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Francesco1251170 04-04-2018 07:17

Appena vado al computer e capisco come mettere le foto provvedo. Il Remus, per quel che possono trasmettere i video di YouTube, ha un volume un po’ più alto. Se vai sulla stanza delle RS LC trovi una discussione sugli scarichi dove parlano di un sito francese che vende i Remus intorno a 500-600, l’avevo visto anche io, alcuni ci hanno comprato.

PS per il moderatore: grazie per lo spostamento, mi scuso,mi sono anche ricordato che proprio io l’anno scorso avevo apertoun thread sull’Akrapovic...quindi ho lasciato in giro anche un altro pezzo!

robertag 04-04-2018 08:22

...d'accordissimo che a livello estetico il miglioramento è notevole specialmente con la Remus... premesso ciò avevo montato sulla 2006 una Akro in titanio...beh, suono stupendo ed appagante in montagna ma alla lunga fastidioso nei trasferimenti PALLOstradali...poi, da considerare, il fattore garanzia; non so se resta in essere in caso di sostituzione con un terminale non originale...

Francesco1251170 04-04-2018 10:54

Roberto credo che la bialbero fosse più libera di scarico in generale e l'Akrapovic relativa ancor di più. Con la LC in autostrada a mio parere non cambia praticamente nulla, a velocità costante, se poi apri tutto per un sorpasso la differenza si sente. Diciamo che la LC come timbro del suono e come volume è stato sicuramente un passo indietro rispetto alla bialbero, l'ho visto riportato anche su qualche prova di Motociclimo o Moto.it. Per la garanzia, non credo ci possano essere problemi, l'Akrapovic lo vende la BMW stessa infatti lo scatolone è marchiato BMW e riporta i codici ricambio BMW, sullo scarico stesso anzi è riportato che si tratta di un ricambio BMW. Anche per il Remus non credo ci siano problemi, si tratta di ricambi omologati.

robertag 04-04-2018 11:58

...2006...no bialbero e con la originale manco la sentivi...:lol:
...in tutti i casi con Remus & C. che non siano Akra ho dei dubbi riguardo garanzia... poi è anche vero che dipende, nel caso di problemi, dal "peso" del conce...imho

japoswim 04-04-2018 13:45

io ho l'akra stappato:

la tonalità è sicuramente più cupa e piena in qualsiasi regime, scoppietta in mappa road e dynamic e con l'uso del cambio e.a.
Bisogna abituarsi sicuramente se si era abituati a viaggiare con le precedenti versioni ad aria che erano decisamente più silenziose (il motore LC ha rumori tutti suoi compresa una decisa aspirazione!)
In autostrada sopra ovviamente certe velocità si percepisce meno perchè il rumore si mischia ai fruscii, ma da come la gente si sposta vuol dire che ti sentono arrivare :lol::lol::lol:

robertag 04-04-2018 14:22

japoswim...che anno è la tua rt?... domando perché le versioni ante 2017 erano molto più rumorose di marmitta...lo so bene perchè ho avuto anche una 2016...

japoswim 04-04-2018 21:56

@ Roberto,è una 2015 ed essendo euro 3 è sicuramente più rumorosa della euro4...ed in generale anche con scarico orginale la Lc è decisamente più rumorosa della bialbero che era a sua volta più rumorosa della monoalbero (bel gioco di parole!).

Parliamo di cose più serie: il catalizzatore nella LC sta nei collettori subito a monte rispetto alla valvola di scarico (si vede quando si cambia o smonta il terminale), e sono molto tentanto di rimuoverlo come ho fatto in passato con altre moto: è di materiale ceramico/ simil-ceramico e si può trapanare e/o fresare eliminandolo praticamente del tutto! L'unico dubbio è questo: se già scoppietta (quindi è magra) con il solo terminale stappato, eliminando il kat si dovrà per forza rimappare? esiste qualcuno che fa questi lavori?

managdalum 04-04-2018 23:46

fai un salto nella stanza del tuning e troverai risposta alle tue domande (o forse altre ulteriori domande senza risposta ...) :lol:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:51.