Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   F650GS - Dakar - CS - ST - G650GS e Sertao (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=80)
-   -   Batteria: ma che due co*****i (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=431374)

Simosos 20-02-2015 14:57

boo non mi sono mai trovato in una condizione simile

simofuma 20-02-2015 15:47

A me è successo a fine ottobre: sono uscito di casa, ho fatto circa un km e ho parcheggiato la moto per un impegno che mi ha preso un paio d'ore. Erano i primi freddi, clima un pò umido, al ritorno la moto non ne voleva sapere di partire, l'ho spinta fino a casa. Un'altra volta a fine novembre, pioggerellina, faccio 4-5km, parcheggio la moto per 20 minuti all'aperto, al ritorno morta: per fortuna in quel caso una vicina discesa di un parcheggio sotterraneo mi ha permesso di farla partire! Intanto ho aperto il Midland, la borsetta morbida è completa di tutto, ricarica bene il mio smartphone, lo metterò alla prova per la moto!

fraduncan 20-02-2015 18:08

Ma scusate, sono ignorate in materia, poi si attacca il polo positivo e negativo Come nelle macchine? Ovvero si devono smontare i fiancchetti?!? Operazione lunga.. Leggevo male o far partire la moto con i cavi si danneggia l'elettronica?

Simosos 20-02-2015 20:51

ma succede anche con la batteria al top?
io in questi giorni moto in garage ma anche con il freddo parte tranquillamente al primo colpo.

simofuma 21-02-2015 21:59

Il mio mecca mi ha insegnato una cosa: sul GS 650 il motorino d'avviamento si raggiunge facilmente, si accende il quadro della moto, si fa fare contatto del polo positivo col motorino e il negativo si mette a massa (tipo sulla leva del cambio) e la moto parte, senza agire sulla batteria direttamente quindi senza dover smontare la carena! Tra l'altro ho provato oggi il midland e ha funzionato subito!

simofuma 21-02-2015 22:02

In caso di batteria a terra che non fa girare il motorino d'avviamento a sufficienza ti salva la gita e ti permette di tornare a casa.... Si fraduncan funziona esattamente come le auto, polo positivo e negativo se puoi agire sulla batteria. Sennò c'è la scappatoia descritta sopra! :-)

fraduncan 21-02-2015 22:11

Cavolo fantastico!! Queste si che sono cose da avere con se se si viaggia in moto! Grazie!!

fraduncan 21-02-2015 22:12

Tra le altre cose, se danno lo spunto anche per le auto, andrebbero portati sempre. Ho il brutto vizio di lasciare le luci accese :(

simofuma 21-02-2015 22:27

Non l'ho provata per auto, dicono che ce la faccia ma non avendo provato non so ma penso vada bene per una vettura di piccola-media cilindrata, non credo avvii un duemila con la batteria morta! Per il resto, io ne sono felicissimo e lo porterò sempre con me, peso e dimensioni lo consentono e il vantaggio di averlo con sé è innegabile!

fraduncan 21-02-2015 22:55

Hai ragione, nel bauletto e via!!! Credo ci stia anche nel
Misero vano porta oggetti, nel caso non ci sia il bauletto!
La yaris 1000 mi frega sempre...

giampietro 21-02-2015 23:50

per fraduncan sono sempre io
non capisco visto che la batteria era nuova !!!
prima di montarla l'avviavo con lo starter kit con due coccodrilli
se sollevi la sella troverai il polo positivo il negativo é un bulloncino a DX sul motore
senza smontare i fianchetti (indicato anche sul libretto di istruzioni)
VIETATO AVVIARE dalla presa 12 volt !!!!
ci vediamo dopo il 25 aprile con la moto nuova
anche prima se vuoi parlare con il mio conce
saluti gp

fraduncan 22-02-2015 00:17

Sinceramente non so cosa le era preso, pioveva e appena prese due gocce d'acqua e il freddo, non é più partita dopo essersi spenta in moto. Poi ripartita e guidato per 30 km sotto la pioggia. Bah. Comunque la batteria quest'inverno ho notato che era con basso il liquido.

Ok!! Ma mi sa che abbiamo lo stesso meccanico, lo stefano!!
Sicuro, abbiamo un giro in sospeso;)
Scusate l'off topic:)

Simosos 22-02-2015 09:46

domanda sempre da inesperto: ma a questa cosa non si può ovviare avviandola a strappo?

simofuma 22-02-2015 11:36

A strappo intendi spingendo con quadro acceso e prima inserita, mollando poi la frizione?

giampietro 22-02-2015 15:50

anch'io avevo guidato fino alla revisione sotto la pioggia battente
andava benissimo boohh !!!!!
alludevo alla mia nuova moto !!
meglio però venderla privato se vuoi un grosso sconto !!
eventualmente fammi uno squillo che non ho più il tuo cell
saluti
gp'

Simosos 23-02-2015 09:35

simofuma, si. volendo anche la seconda

simofuma 23-02-2015 15:34

eh, se hai il fisico per farlo funziona! io ho provato, una volta avevo una discesa vicina e ho sfruttato quella, ma in un altro caso ero in piano e a spinta non sono riuscito: sono 1.73 per 67 kg, la moto è altina per me ed è quasi 200kg, non ce l'ho fatta!

Simosos 23-02-2015 20:00

in piano non ho mai provato. non abito in pianura grazie alncielo. ma basta una piccola discesina per avviarla.

simofuma 23-02-2015 21:59

Lo so omonimo, ma ahimè in quel frangente non ne avevo...

Simosos 24-02-2015 20:10

e vabe.. un pò di sfiga va. se eri bionda con le cosce lunghe, una spintarella trovavi sicuro chi te la dava ;)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:14.