![]() |
Top case R1200R 2007
Ciao a tutti! Innanzitutto mi presento: sono Alessandro di verona ma il lavoro mi porta spesso in giro per il mondo. Vista la fine degli studi e l'ingresso nel mondo del lavoro mi sono tolto lo sfizio che avevo da una vita: LA MOTO. Sono quindi un felice possessore dopo poco più di una settimana di una R1200R del 2007 nera con bordini bianchi 😍 full optional.
La moto aveva il pacchetto touring credo comprensivo di cupolino e valigie laterali ma al posto del top case era presente una borsa morbida BMW, quella color argento con l'interno blu per farci capire. Comodissima ma che non permette per esempio di stivarci i caschi in sicurezza. Da qui l'esigenza (anche per accontentare la zavorrina) di un top case rigido. Il top case originale BMW non lo prendo in considerazione per prezzo, capienza ed estetica. Intendiamoci, la moto la preferirei senza bauletto ma dal momento che lo metto preferisco averlo con una capienza di due integrali. Per il discorso baricentro altro e distribuzione dei pesi i bagagli andranno nelle laterali e il bauletto rimarrà praticamente vuoto se non antipioggia e poco più. Mi sono letto molte discussioni passate e quello che fa ala caso mio sembrerebbe essere il kappa o il givi 46. Ma esteticamente mi piace di più il K. La cosa che non capisco è il risultato finale, sia estetico che pratico (nel senso di intercambiabilità tra top case e borsa morbida BMW), nel montaggio della piastra monolock. Purtroppo se ne è già parlato qui sul forum ma sono discussioni datate che non permettono poi la visualizzazione delle immagini con le quali avrei sicuramente già chiarito i miei dubbi! Grazie |
Ciao Alemar, prendi la piastra in acciaio che vende un tipo su subito.it, io l'ho montata e se metti il bauletto dubito che vorrai cambiarlo con la borsa morbida (che non credo avrebbe problemi ad essere agganciata con le sue cinghie)
|
Ciao Alemar86, benvenuto. Ricordati poi di presentarti nella stanza dedicata che puoi trovare cliccando qui.
Per quanto riguarda la tua richiesta c'è una discussione recente sull'argomento, ti unisco a quella. Se non ricordo male nel givi v46 due caschi integrali non entrano ed occorre almeno la versione da 52 litri. |
Ok per le presentazioni!
Nel givi V46 mi sembra che mio padre riesca ad infilarci il suo modulare e l'integrale di mia mamma, ma chiederò conferma. A me interessava se qualcuno potesse ripostare le foto dove si vede la piastra givi/kappa sopra quella originale. La piastra in acciaio che c'è su subito mi sembra fatta bene ed anche esteticamente valida per ma sono quasi 100€ |
Da un paio di anni è sul mercato il V47 Givi che permette di stivare due caschi modulari, puoi vedere le immagini sul sito Givi ed a mio modesto parere stilisticamente è molto più carino del "vecchio" V46.
|
Concordo sul l'estetica.
Nessuno riesce a postare qualche foto con givi/kappa montato sulla mukka e soprattutto senza bauletto ma solo con la piastra applicata sulla originale? |
Dipende dall'uso che ne devi fare. Cittadino o viaggio?
Io ho risolto così: Città: borse laterali + top case 28 lt originale. Comodissimo. Borsa laterale dx per tutto il necessario: antipioggia ed ammennicoli vari. Borsa laterale sx: borsa di lavoro top case: casco e guanti. All'occorrenza nella seconda borsa metto un secondo casco integrale. Viaggio: borse laterali + rollo bag in sostituzione del top case che è troppo piccolo Givi o altri top case.... No grazie. |
Sabato vado a comprare un baule top case della RT usato.
alla fine mi sono deciso e trovandolo ad un prezzo onesto vado e compro :) alla fine il mio dubbio è sul carico del portapacchi originale.... si sfonderà? ma se sul portapacchi originale poi posso andare a montare un bauletto tipo givi che sono grossi e pesanti come quello della RT che differenza c'è? compro quella BMW che ha gia gli attacchi giusti e la stessa chiave codificabile.... se poi mi perdo il baule ve lo dico :) |
Diciamo che l'uso che ne farò sarà per gite in giornata e magari qualche week end per il momento e nel 90% dei caso con zavorrina!
Dispongo già della borsa morbida posteriore originale BMW, comodissima ma non la lascerei mai una giornata in un parcheggio, e nemmeno i caschi legati alla moto. Esempio: gita in Trentino, tolgo giacche, protezioni ecc e le ripongo nelle laterali e i caschi nel top case o viceversa e me ne vado a fare una bella camminata. Da qui la necessità di avere un top case più grande dell'originale. Detto questo non sono sicuro se posso chiedere qui o se aprire una nuova discussione (eventualmente i mod mi bacchettino) ma vorrei sapere chi di voi, per quanto riguarda Givi/Kappa, monta monokey o monolock e se effettivamente quest'ultimo è molto meno robusto dell'altro viste anche le portate dichiarate. Quali poi possono contenere due modulari? Senza salire al maxia da oltre 50l ma fermandomi ai givi V46/V47 o kappa K49 per i monokey oppure kappa K46/K47 per i monolock |
Aiuto per top case
Salve a tutti, avrei bisogno di un consiglio, ho appena cambiato la mia r1150r del 2004 con un r1200r del 2010. Mi sono tenuto il mio bauletto Givi simply con la sua piastra monolock. Purtroppo per il 1200 serve un portapacchi KZ688 che non si può montare causa la incompatibilità con il portavalige originale Bmw. Il top case originale come ben sapete è da puffi appena 28 lt. e noi quando giriamo abbiamo bisogno di più spazio. Come posso fare? So che tra di voi ci sono maghi qualcuno sicuramente si sarà inventanto qualche trucco oppure esiste qualcosa che io non riesco a trovare. Ho chiesto anche in un negozio specializzato ma mi hanno dato picche :mad:
|
Per il monolock non c'è soluzione tranne l'aggancio della piastra givi, in qualche modo, su quello bmw, che a me come soluzione non piace. Se decidessi di cambiare il bauletto, leggi qui: http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=363383
Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk |
Grazie Zio Marko forse con GIVI SRA693 ATTACCO POSTERIORE PER BAULETTO MONOKEY BMW K 1200 GT / K 1300 GT ho risolto il problema anche perché dalle foto che ho trovato in rete il posteriore del K1200 GT e come la mia. Dovrò cambiare bauletto visto che il mio è monolock così ne approfitto per prenderlo più grande.
|
Ti unisco a questo thread.
|
Ti consiglio di non prendere quello Givi ma quello in metallo che calza come un guanto sul portapacchi bmw che trovi su subito. Non conosco il ragazzo che lo vende ma devo ammettere è proprio ben fatto
Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk |
Ok grazie, ho seguito il tuo consiglio trovato e preso su subito.
http://www.subito.it/accessori-moto/...-113228099.htm |
|
Il top case lasciatelo perdere è davvero orribile, sbilancia la moto e per i viaggi estivi non serve proprio. Per i viaggi estivi, anche di 15 gg, le valigie laterali bastano ed avanzano.
|
Sì, se viaggi da solo...
Pirla© guadagnato sul campo |
PEr me il bauletto è indispensabile ed è anche comodissimo, si è orribile ma mai avuto problemi nella guida.
|
Bauletto
Il bauletto in città è un' ancora di salvezza nel traffico
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:11. |