Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R nineT - Pure - Scrambler - Race - Urban G/S - R12G/S (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=175)
-   -   Motore grippato dopo 7000km (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=428880)

romargi 25-11-2014 11:42

Quote:

Originariamente inviata da lollopd (Messaggio 8321006)
Inoltre le moto hanno una spia di check oil è una spia di pressione insufficiente...quantomeno una divisione di responsabilità dev'esserci....

Quote:

Originariamente inviata da er-minio (Messaggio 8320667)
... e c'è pure la pecetta sugli strumenti, e che la spia è per la pressione olio, non livello...

Nei primi motori boxer 1200 c’era solo la spia rossa che segnala presione insufficiente. Se si accende la spia della pressione sono cazzi ed il danno è già fatto a meno di non spegnere tempestivamente il motore.
Nel bialbero e a partire dal MY2009 (ma credo anche nel MY2008 poichè, anche se non l’ho avuto è identico al MY09) è stato aggiunto anche il “check oil”: questa verifica non viene effettuata sulla pressione ma sul livello. Se il livello non è corretto compare la classica “ampolla” che indica la necessità di rabbocco. Generalmente mi si accende quando dopo circa 8k km dal tagliando quando l’olio è quasi al limite inferiore. Io controllo scrupolosamente ma quando vedo che è quasi al limite inferiore (e nella coppa di olio ne rimane comunque ancora molto!) puntualmente l’ampollina si accende, a volte addirittura con un certo anticipo rispetto a quando farei il rabbocco (normalmente faccio solo un rabbocco tra un tagliando e l’altro e non a metà ma quasi in vista del tagliando successivo).

Questo per dire che una segnalazione sul livello, almeno sul GS, esiste! Credo quindi sia presente anche sulla nineT.

In ogni caso 6000 km sono pochissimi per far fuori TUTTO l’olio nel motore! In 6k km potrai aver consumato tutto quello della finestrella ma, in tal caso, non succede assolutamente nulla e nel motore rimangono 3 litri abbondanti (da min a max sono 500cc ed il “pieno” è di poco più di 3,5-3,6 litri). Veramente strano che tu abbia consumato tutto o quasi l’olio motore.
Sei sicuro che al tagliando dei 1.000km l’olio di rodaggio sia stato sostituito? Hai verificato che l’olio sia stato sostituito al tagliando dei 1.000? A pensar male si commette peccato ma...

In ogni caso una controllatina al livello ogni tanto ci sta... almeno settimanalmente.
Io quando uso la moto per il giro del sabato (o della domenica) controllo regolarmente il livello dell’olio prima di “uscire” la moto (basta chinarmi ed abbassare lo sguardo con la moto già sul centrale) e, giusto per non farmi mancare nulla, anche la pressione delle gomme ogni 2-3 settimane pur avendo RDC.

Lucano 25-11-2014 11:54

Ma non potrebbe essere che durante l'ultimo utilizzo si è rotto qualcosa che ha portato a consumare tutto l'olio in poche centinaia di km ?

f800gaius 25-11-2014 12:24

Io minaccerei di scrivere direttamente a BMW Italia perchè non è assolutamente possibile che una moto consumi così tanto olio e senza preavviso, minacciali di fare analizzare l'olio che è rimasto se è come quello del rodaggio oppure diverso dalle specifiche.
Ma quando hai ritirato la moto dal primo tagliando ti sei accorto del diverso comportamento della moto?
Io l'ho avvertito il cambio d'olio, mi sembrava un po' meno fluida.

Scramjet 25-11-2014 13:24

Bonf, straconsigliato co.mo. a FR. Portala da loro:competenti, disponibili e con cui puoi parlare "umanamente".

lollopd 25-11-2014 13:25

Bmw italia si pulisce il buco del cul@....
L'unica è l'uscita di un ispettore...
Ma anche in quel caso io vorrei essere presente e soprattutto farmi assistere da un tecnico....
D quel che leggo sopra poi, l'olio è già stato "verificato" e quindi, nel caso di omesso cambio olio dopo i 1000km, l'avranno già modificato con quello corretto....

lutha 25-11-2014 14:03

ma quindi l'olio da rodaggio è diverso dall'olio con cui uno poi va in giro normalmente???

cmq secondo me han svuotato e nn hanno rimesso l'olio.... è l'unica... perche per perdere 4kg d olio te ne accorgi.... lasci macchie quando parcheggi.....

er-minio 25-11-2014 14:08

Quote:

ma quindi l'olio da rodaggio è diverso dall'olio con cui uno poi va in giro normalmente???
Certo.
É anche per quello che non bisogna superare un certo chilometraggio prima di effettuare il tagliando dei 1000km.

Sulle 1150, non si dovevano superare tassativamente i 2mila km (moto portata in officina a 1900).

roberto40 25-11-2014 14:08

Credo che se avessero svuotato non avrebbe percorso 6000 km ma forse 6.
L'olio di rodaggio potrebbe essere pieno di scorie date dall'assestamento dei materiali e per quello viene sostituito a 1000 km.
Se non lo hanno sostituito potrebbe causare intasamenti del filtro ma di certo non consumo eccessivo.

JackBlack 25-11-2014 14:22

La teutonica affidabilità è un miraggio da qualche anno a questa parte...

cit 25-11-2014 14:28

Quote:

..Se non lo hanno sostituito ...
come penso sia stato,

è possibile averlo consumato tutto in 7mila km.

:-o

masma 25-11-2014 14:43

Siamo nel 2014 e non è possibile una storia così, in più da un marchio così blasonato.

A me piace BMW ma quando sento queste cose mi viene voglia di NON acquistarla più!

Mi metto nei panni di quel perito bmw (forse stai leggendo) , ma cosa ti dice il cuore? Vedi un grippaggio del genere e passalo in garanzia no!? Bmw non fallisce...

er-minio 25-11-2014 14:46

Prima di farvi partire l'embolo, perfavore, attendete maggiori informazioni su cosa sia realmente successo.

GianniC 25-11-2014 14:55

Seguo con interesse!

Luke68 25-11-2014 15:01

:rolleyes::rolleyes::mad:

GHIAIA 25-11-2014 15:20

bonf69,
non credo che in NESSUN caso un motore grippato dopo 5.000km sia difendibile da parte della casa costruttrice.
Quasi mi viene da pensare che chi ti ha fatto il cambio olio dei 1.000km si sia praticamente dimenticato di rimetterlo.....

Comunque,
il mio consiglio è di NON fare aprire la moto a nessun altro meccanico.
il mio consiglio è di contattare BMW Italia direttamente e chiedere l'ispettore.
il mio consiglio è di continuare in via ufficiale per il riconoscimento della garanzia.
il mio consiglio è di non mollare e mettere di mezzo un avvocato, ma nel frattempo non farla aprire a nessun altro.
il mio consiglio è di minacciare eventualmente l'invio di tutto l'accaduto a Motociclismo e altre riviste di settore.

Giada

bonf69 25-11-2014 15:34

Eccomi con l'aggiornamento:
Ho conosciuto di persona il capoofficina che alla fine mi ha dimostrato collaborazione.
Hanno effettuato la diagnosi ed effettivamente nessuna spia o anomalia è stata riscontrata dall'elettronica, dunque nemmeno si è accesa la spia della pressione dell'olio....
Consapevole di avere un mezzo nuovo, con soli 7000km percorsi (inclusi quello del primo tagliando) non potevo immaginare di rimanere a secco di olio, perché mi sentivo coperto da una garanzia non tanto meccanica, quanto dì affidabilità.
Lo scoglio da superare è che ritengono normale un tale consumo d'olio. Per me non lo è, non è possibile che per arrivare a 10mila km io debba consumare 4+altri quasi 3 litri d'olio. Per la BMW, o meglio l'assistenza , pare essere un consumo assolutamente normale. Mi hanno ribadito che nel libretto è scritto di controllare, ed io ho risposto che l'ho fatto, e poiché non sono un meccanico, ritenevo che il mio controllo fosse corretto, forte del fatto che mai avrei immaginato di trovarmi a secco con una moto nuova dopo soli 7000km, in più-e questo può anche deporre a favore dei motori bmw- senza aver mai avuto "sintomi" in questo senso.
Devo attendere una loro chiamata.....

roberto40 25-11-2014 15:48

Bene, ascolta i consigli di Giada e di tutti noi che ti abbiamo consigliato di contattare un'avvocato.
Contatta anche la casa madre e avvisali del problema in tono giustamente indignato.

FATSGABRY 25-11-2014 15:51

Un motore che mangia olio dopo quanto va in prescrizione in tribunale?Haha

SKITO 25-11-2014 16:01

io farei valutare l'accaduto da un perito! depositandola poi (se necessario) al conce tramite l'avvocato (non far toccare il motore dai meccanici del conce!) è impossibile che un motore SANO consumi quattro litri d' olio in soli 6000 KM

SKITO 25-11-2014 16:03

una curiosità ! riscaldavi il motore prima di partire? se si quanti minuti?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:18.