![]() |
Quote:
Io al momento non ho ancora verificato perchè ho connesso soltanto un casco con il SCR schubert |
Questo è molto probabile, lo standard bluetooth A2DP non prevede che possano essere collegati due dispositivi contemporaneamente e quindi in BMW si saranno inventati qualcosa per sopperire a questa mancanza.
Anch'io, che utilizzo lo Smartphone per la musica in moto, non posso inviare l'audio contemporaneamente a due caschi. In sostanza, ci vorrebbero due trasmettitori bluetooth separati. |
Quote:
Quando? |
Barbone, ieri hai spento il telefono apposta?
|
Radio e connessione Iphone
Ho acquistato questo cavo non BMW per collegare un vecchio iPod nano con presa 30 pin e funziona perfettamente oltre a costare un quinto rispetto all'originale :cool:
http://www.amazon.co.uk/gp/product/B...ilpage_o00_s00 Cosi' lascio l'iPod nel cassettino senza dover collegare l'iPhone ogni volta che uso la moto. Esiste anche la versione con presa lightining ma come gia' detto da Hedonism ed emagagge sembra che non funzioni direttamente per cui l'unica alternativa e' usare l'adattatore da 30 pin a lightning sul vecchio cavo. Il volume con rotellone dal casco non funziona, ma questo rimane un limite dello Scala Q3 rispetto al sistema di interfono BMW. |
Potrei anche prendere il cavo 30pin più adattatore ma con iPhone 6 già quasi non ci sta in lunghezza con il cavo lightning, quindi impossibile pensare di riuscire a farci stare anche un adattatore ...
Sent from my iPhone using Tapatalk |
Quote:
Ovviamente, mi auguro di sbagliarmi, ma ... |
Non resta che trovare qualcuno che provi! Io per il momento sono contento così con il vecchio iPod con tutti i comandi dal rotellone (analogico o digitale che sia) e l'IPhone collegato separatamente al Q3 via Bluetooth.
Tuttavia sono d'accordo che una moto di questo livello uscita nel 2014 non dovrebbe avere un problema del genere. Per le auto esiste già un connettore lightning, sull'RT hanno lasciato lo stesso sistema audio Alpine del 1600 GT uscito tre anni prima e probabilmente anche dell'RT bialbero. La presa lightning è uscita con l'IPhone 5 a fine 2012 per cui di fatto BMW ha avuto circa 12 mesi per risolvere la questione, toccherà attendere il restyling... |
Talvolta anche io connetto una chiavetta USB, per avere un po' di musica oltre alla radio.
Però così facendo non mi ricarica iphone che proverbialmente non è un telefono con una gran autonomia ed in più dopo un paio d'ore la chiavetta non viene più riconosciuta e devo staccare e riattaccare ... |
Dopo un paio di giornate di prove del delegato tecnico BMW HABEMUS cavo nuovo e iphone funzionante e connesso!!!
il cavo originale BMW che fa andare gli iphone con la porta lightning è quello col codice 6112 2408011-01 e deve riportare la scritta fronte - retro "MUSIC - MEDIA" altrimenti non funzia. Il cavo è uguale ed identico a quello che non andava prima e cambia solo il seriale e la dicitura ... |
Quote:
|
Quindi funziona anche via lightning!
Ho fatto una breve ricerca e con quel codice non si trova nulla online ne mi risulta che Apple abbia prodotto un cavo lightning "MUSIC - MEDIA". In assenza di info di qualunque tipo, siete stati davvero brani a trovare questa soluzione. |
Non è Apple, e BMW come scritto prima.
Non l'ho trovata io ma il delegato tecnico della BMW. Sent from my iPhone using Tapatalk |
Cosa comoda che ho notato, quando il telefono è connesso al cavo e faccio partire una canzone in spotify, questa viene riprodotta tramite le casse e posso mandare avanti ed indietro con la rotella.
|
Ciao, qualcuno ha il link per il manuale del sistema audio in pdf?
Grazie Micio68 Sent from my iPhone using Tapatalk |
Approfitto di questa discussione per segnalare i risultati di un piccolo test che ho svolto sull'impianto audio di bordo (optional) della R1200 RT LC. Il manuale dice espressamente che il sistema audio è in grado di gestire esclusivamente file in codifica MP3 a 256 Kbps, senza specificare se CBR (Constant Bit Rate) o VBR (Variable Bit Rate). Dai miei test è emerso che la centralina audio accetta e gestisce i seguenti formati:
1) WAV (lossless) 2) MP3 256/320 Kbps CBR/VBR 3) OGG 256/320 Kbps CBR/VBR Il tutto su chiavetta USB da 32GB formattata in FAT32 con partizione unica primaria. A questo punto a chi volesse farsi una libreria musicale per la RT consiglio i formati MP3 od OGG a 320 Kbps VBR, ovviamente rippando direttamente da CD o ricodificando da file lossless WAV/FLAC. |
Recupero questo thread per cercare di risolvere un problema che si è presentato recentemente: come ho scritto in precedenza ho collegato un vecchio iPod mini con presa 30 pin. Fino a qualche giorno fa tutto ok, ora dopo pochi minuti l'ipod si scollega e il display segna 'No USB'. Ho provato a sostituire il cavo con uno nuovo (sempre non originale) ma non è cambiato nulla. Sembra che sia un problema che aveva l'RT bialbero indipendentemente dal cavo originale BMW o meno, se non sbaglio il sistema audio dell'LC è lo stesso. Si può usare una chiavetta USB in alternativa ma preferirei che funzioni come si deve!
Se ne parla in questo forum americano: http://www.bmwlt.com/forums/rt-serie...io-no-usb.html Sapete se c'è un aggiornamento per il sistema audio? Proverò a chiedere al conce a breve devo fare il taglaindo. Grazie. Sent from my iPad using Tapatalk |
Io uso sempre chiaretta usb ...funziona da 1 anno tutto ok
|
Idem , piu' pratica , stessa qualità audio .
|
Grazie, proverò a chiedere al conce prima di ripiegare anch'io sulla chiavetta usb.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:58. |