Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Diventare Ducatista (definizione di Claudio Domenicali, AD Ducati) (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=427833)

nossa 06-11-2014 18:16

Esatto, HD docet come ha già scritto Jean......
se riesci a creare un'icona che va oltre il mero prodotto è più facile vendere, ma non è facile, ci vuole tempo e dedizione e soldi. Ducati è sulla buona strada, potrebbe farcela:cool:

pancomau 06-11-2014 18:47

da un certo punto di vista io capisco che il "target" siano gruppi di potenziali clienti che ben poco hanno a che fare con i tipici (ed anziani) frequentatori di forum come questo (me incluso), e capisco anche che se la fascia di età è quella dei "pivelli"... debbano far leva sulle cose che ai pivelli sembrano rilevanti.

però... c'è un però:

non è un mistero che l'età media del potenziale motociclista si stia alzando smisuratamente (ed è probabilmente il motivo per cui vanno a caccia di carne fresca...), ma se per andare a caccia di carne fresca mandi a cagare la tua clientela esistente hai due possibilità:

1) ti va bene e raccogli più carne fresca di quanta ne hai buttata nel cestino
2) ti va male... e rimani con un pacco di poster invece che con un pacco di ordini

ed aggiungerei che la "carne fresca"... non rimarrà così "fresca" (ed ignara) per sempre, e magari dopo esser stata abbindolata scoprirà che l'aria fritta va bene per la fase di innamoramento, ma non per un rapporto duraturo...

sembra impossibile ma anche tutti noi abbiamo iniziato da pivelli, da ragazini con le fette di prosciutto sugli occhi che magari comperavano la moto perchè "fa figo", fa "branco" e fa avvicinare le belle ragazze, ma questo stato di incoscenza non è mica durato per sempre (beh... magari per qualcuno si... :lol:), e le svariate migliaia di euro (o milioni di lire) che abbiamo nel tempo devoluto alle moto sono sicuramente molto maggiori della spesa fatta inizialmente quando eravamo dei pischelli...

... ma fintanto che gli obbiettivi aziendali hanno un traguardo temporale di qualche mese... beh... è molto probabile che della fidelizzazione del cliente (quella vera) se ne freghino...

però è anche possibile che io mi sbagli... che ne posso capire io che ragiono con una testa ormai obsoleta...

P.S.
per gli amanti degli americanismi... ricorderei una citazione di Lincoln (che stranamente non trova una diretta equivalenza in un corrispondente italiano):

You can fool all the people some of the time, and some of the people all the time, but you cannot fool all the people all the time.

Abraham Lincoln

Someone 06-11-2014 18:56

Quote:

Originariamente inviata da pancomau (Messaggio 8296067)
2) ti va male... e rimani con un pacco di poster invece che con un pacco di ordini

Io sono uno di quelli che li farebbe rimanere con i poster.
Ho cominciato con uno Scrambler450 e sono arrivato all'Hypermotard passando per due Monster, un 888 e un 996.
Ma il "marchio" così come è adesso, non rispecchia la mia idea di moto e, conseguentemente, di motociclista.
C'è da dire però che ormai ho un'età e scarsa predisposizione a farmi prendere per il culo...

pancomau 06-11-2014 19:07

Quote:

Originariamente inviata da jeanmancailgas (Messaggio 8296080)
....
C'è da dire però che ormai ho un'età e scarsa predisposizione a farmi prendere per il culo...

...ma hai ancora una disponibilità di spesa probabilmente equivalente a 3-4 pischelli... per cui forse dovrebbero farsi bene i conti a quale clientela fare la corte... ;)

Someone 06-11-2014 19:26

Ma di sicuro Pancomau, non mi sono capito, ma ti stavo dando ragione :)
A parte che io, ora come ora di quattrini non ne ho

Biemmevuo 06-11-2014 19:32

...sta cosa...che la gente guarda sempre più al logo sul serbatoio e sempre meno a cos'ha realmente sotto il culo...mi ha nauseato. Club/clan/forum e gruppi pieni di tromboni-integralisti-tifosi monomarca e monostile che litigano a suon di tastiere per affermare la propria idea, spesso maturata leggendo prove ed editoriali pubblicitari sui giornali: Ducatisti che ce l'hanno coi Biemmevuisti che non sopportano gli Hondisti che denigrano gli Harleisti. Intutati contro rattoppati (ho sentito chiamare così i portatori dei completi Rally BMW...). E tutti contro gli sputeristi (beh....come dargli torto?? :lol:)

In tutto ciò noto solo una grande e triste carenza di quel che una volta si chiamavano, semplicemente, MOTOCICLISTI.... :(

pancomau 06-11-2014 19:45

Quote:

Originariamente inviata da jeanmancailgas (Messaggio 8296126)
Ma di sicuro Pancomau, non mi sono capito, ma ti stavo dando ragione :)

anch'io!
l'avevo capito... ho solo approfittato del tuo post per ricalcare il concetto ;)

CAVALLOGANZO 06-11-2014 20:17

Majala come mi sta sul ca22o la parola DUCATISTA...

nossa 06-11-2014 20:20

Avranno pensato, ma come ha fatto bmw a vendere tante moto? Se i motociclisti son pochi bisogna trovare un altro modo:lol:

CISAIOLO 06-11-2014 21:00

Certo che leggere certe cose in questo forum (che a me piace molto) e' veramente imbarazzante. Quando avevo BMW facevo parte della categoria dei fighetti,degli illusi che il prodotto fosse meglio degli altri ecc. ecc ecc. Poi se uno entra da un concessionario imbecille e fa' di tutta l'erba un fascio e' padrone di farlo.Qualche anno addietro mentre ero in concessionaria BMW e' entrato un signore che conoscevo ed ha chiesto al rivenditore una valutazione della sua Suzuki per permutarla con un GS,la risposta e' stata "posso darle una latta di benzina per bruciarla" detto questo me ne guardo bene di pensare che siano tutti uguali.

federic0 07-11-2014 06:56

Bmwisti si sono accorti che ducati sta giocando allo stesso sport in termini di marketing e cominciano a trattare i ducatisti come hanno sempre trattato gli Harleysti! È un fenomeno su cui un sociologo potrebbe dire la sua.

bikelink 07-11-2014 07:32

di cosa parliamo ?

quando uscì la 650 (prima rotax) al conce bmw mi spiegarono:
"con questa moto , dal costo accessibile lei potrebbe (condizionale) mettere piede nel vastissimo mondo bmw"..
di moto non ne parlarono... ma del "mondo" bmw hai voglia...

mototarta 07-11-2014 07:37

Mah io il sociologo lo farei intervenire in occasione di questi deliri mediatici, che siano partoriti da Domenicali, Buzzoni, Vicarelli o chicchessia. Niente di diverso da quando nel Far West un imbonitore arringava folle di sprovveduti villici proponendo elisir di lunga vita o pozioni miracolose.

mai stato Bmwsta, Yamahista, Ducatista, Hondista. Solo motociclista.

Lester 07-11-2014 10:05

La Ducati Pantah 350 è stata la mia prima moto. Nei primi anni 80 la Ducati, proprietà Finmeccanica, non se la cagava nessuno e i pochi concessionari ufficiali avevano più l'aria di vecchie ferramenta che di lussosi e scenografici saloni. Mai avrei immaginato che 30 anni dopo sarebbe diventato un marchio trendy

OcusPocus 07-11-2014 10:44

Ma in un concessionario HD ci siete mai stati? Siccome vengono sempre additati come i re del marketing finto (che effettivamente cavalcano alla grande), io direi, però, che molti conce di qualsiasi altra marca dovrebbero prendere esempio da loro per cortesia, competenza e disponibilità.....non è affatto detto che utilizzare strategie di marketing moderne, debba per forza significare superbia, incompetenza e antipatia.

dEUS 07-11-2014 10:52

Quote:

Originariamente inviata da euronove (Messaggio 8295378)
Dopo una disanima della produzione...cut... questo marketing.
Saluti.

:lol: :lol: :lol: :D

mototarta 07-11-2014 11:19

E comunque non hanno inventato nulla.
Voialtri siete sbarbati e non potete ricordare il geniale ed orgoglioso marketing del Biscione tanti anni fa...

'ARNA ... e sei subito ALFISTA'.

E ti davano anche il portachiavi racing.

http://www.youtube.com/watch?v=O7Tr5c0DZts

OcusPocus 07-11-2014 11:21

Ah ah ah.........:lol:

s_riki 07-11-2014 12:48

Purtroppo nessun concessionario ritirerà la mia moto per l'Arna..e dovro' rimanere nel mio mondo..

https://www.youtube.com/watch?v=ltixqIm9Shw

Zel 07-11-2014 12:53

senza i cretini non fai numeri. per fortuna ci sono le Bmw che gliene portano via un po' :lol:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:42.