![]() |
a mio avviso "economica e scontata" significa "priva di idee e originalita'" non che costera' meno della concorrenza, anzi.....
|
sono d'accordissimo Fagot e sono anche daccordo con la considerazione di Nicola riguardo allìampliamento dell' (eventuale) mercato! e con Pietro.
Il punto della mia critica è un altro, la Handa per farsi largo con i gomiti oggi, usa sigle sui nuovi modelli che sono appartenuti alla HONDA vera ed a modelli che non esistono più, i quali hanno cancito la storia di questo pregevole marchio! Per cui il NC dovrebbe avere il coraggio di dichiarare che la "vecchia" HONDA (quella vera) non esiste più e che è partito un nuovo corso dell'azienda, che comunque, niente ha a che spartire con i "prestigiosi" (se pur sempre economici e di massa) modelli costruiti in precedenta, di cui i nuovi, non sono in grado di rimarcane neanche il concetto filosofico costruttivo!! Per questo, se mai metteranno in commercio questa moto, voglio leggere cosa "scriveranno" i "giornalisti" ahahahahaha sarà molto divertente credo !!!!!! La Honda con i "nuovi modelli" è alla ricerca di nuova utenza, perchè i tempi sono cambiati, così dice la nuova filosofia motoristica del marchio, ma, possibile che sia cambiata solo per loro?! secondo me invece, è perchè non sono piu' in grado di mantenere concettualmente la vecchia produzione aggiornandola con le nuove tecnologie, come invece riesce a fare ancora BMW ed Harley Davidson, Ducati e qualcunaltro. La classe ed il carattere di una moto o meglio di un marchio non è acqua cara "honda NC" :lol: Mi viene un' idea :lol: anzicchè HONDA si potrebbe chiamare tranquillamente .... NC :lol: ed avere anzicchè l'Ala dorata sul serbatoio un'ala di pollo arrostita :lol::cool::lol: |
Quali innovazioni potrebbero mettere su una moto tutto fare, votata all'Off?
Partiamo dalle ruote: han tenuto i classici 21/18 (meglio di bmw\triumph che sull'800 usano il 17, quindi più scelta di gomme off) Stabilite le quote quale telaio? A traliccio come Bmw\Ktm\triumph (il che ti costringe poi a mettere il serbatoio dietro o ad allargare la parte alta)? O meglio un classico monotrave robusto, con culla che protegge il carter sotto? Capitolo motore: un V ha di sicuro maggior prestanza e minor larghezza... il fronte marcia parallelo offre in genere maggior corposità ai bassi e consumi ridotti. In un'ottica di utilizzo tranquillo per l'off (che te ne fai dei cavalli oltre gli 80)e il turismo da bradipi (100 bastano e avanzano per girare in coppia con le valigie a spasso per il mondo), direi che la scelta migliore. Se poi è dettata dal fatto che è un motore già pronto che hanno in casa, buon per loro. Sospensioni: non conosco le misure e dalle foto si capisce ben poco.... non mi sembra però di ricordare che la AT uscisse con l'ultimo modello disponibile, e tutti quelli che ci hanno fatto\fanno Off seriamente è la prima cosa a cui mettono mano. Per il resto: Wire by Wire, abs, controllo trazione, assetti elettronici e via dicendo.... per fortuna che non li han messi (o almeno penso verranno messi come optional sulla DCT più stradale), che almeno rimane ancora il gusto di "portare" una moto e non di "farsi portare" in giro da due ruote. |
la ciliegina su questa bellissima torta sarebbero 2 carburatori alimentati a caduta.
ma sarebbe pretendere l'impossibile. |
il confronto è puramente con la vecchia (ma piu' originale) AT della quale l' unica cosa che ha di uguale è appunto la ruota da 21, da 21 la teneva anche l' TA ! ora a prescindere la validità di questa misura su una moto "prettamente stradategiante " o meno, la vecchia AT fu mantenuta in produzione (pur costandoparecchio) proprio perchè prima di tutto era bella e poi aveva un bel V di 750 cc che ne rimarcava l'originalità costruttiva, i bulloni che ancoravano il motore al telaio erano cromati (per dire) , due raditori laterali per l'acqua ed uno per l'olio sotto la bella "coppa" para colpi altri dettagli d'autore questi ormaai persi il filtro dell'aria sul serbatoio removibile altra particolarità un inutile ma bello trip master etc etc insomma la vecchia AT era una moto da ammirare più che guidare.
Questa "nuova" non credo centri niente con quel concetto costruttivo, magari è sicuramente anche più valida della vecchia AT sotto tutti i punti di vista e si butta nella mischia, dove ce ne sono altre simili, la vecchia AT invece rimaneva sempre un gradino aldisopra di tutte. Questo la HONDA si sarebbe dovuto Ri-inventare nuovamente, ma non sono stati capaci !!!!! |
il confronto è puramente con la vecchia (ma piu' originale) AT della quale l' unica cosa che ha mantenuto è appunto la ruota da 21, da 21 la teneva anche l' TA ! ora a prescindere la validità di questa misura su una moto "prettamente stradategiante " o meno, la vecchia AT fu mantenuta in produzione (pur costandoparecchio) proprio perchè prima di tutto era bella e poi aveva un bel V di 750 cc che ne rimarcava l'originalità costruttiva, i bulloni che ancoravano il motore al telaio erano cromati (per dire) , due raditori laterali per l'acqua ed uno per l'olio sotto la bella "coppa" para colpi altri dettagli d'autore questi ormaai persi il filtro dell'aria sul serbatoio removibile altra particolarità un inutile ma bello trip master etc etc insomma la vecchia AT era una moto da ammirare più che guidare.
Questa "nuova" non credo centri niente con quel concetto costruttivo, magari è sicuramente anche più valida della vecchia AT sotto tutti i punti di vista si butta nella mischia dove ce ne sono altre simili, la vecchia AT invece rimaneva sempre un gradino aldisopra di tutte. Questo la HONDA si sarebbe dovuto inventare nuovamente, ma non sono stati capaci !!!!! |
Non l'ho ancora vista dal vero, dalle foto
francamente mi sarei aspettato un'estetica più accattivante in stile Dakariano, con un serbatoio molto più capiente ma non è escluso che possano aver già pensato un Kit Rally....il gruppo ottico non mi piace ed è scopiazzato dalla Yamaha ...per il resto bisognerebbe provarla, anche l'AT non aveva poi tanti CV. da mettere in mostra anzi! però era una moto equilibrata. Da questo punto di vista con la TA penso abbiano voluto conservare tale caratteristica.....nota sicuramente positiva il peso contenuto che, pur dopo aver aggiunto gli ipotizzabili e auspicabili serbatoi supplementari potrebbe rimanere sotto i 200kg. |
Quote:
|
Quote:
Quote:
Quant'è che non corre più HRC nell'off? ha ricominciato l'anno scorso e oramai l'appeal per queste gare fatte nell'altro continente con delle motorette da 150 kg non è più lo stesso... Identica cosa ha fatto Bmw con il gs/80..... solo che loro non si sono più fermati ed ogni 4 anni ti sfornano il nuovo modello con tecnologia ed innovazione a cui non puoi rinunciare se vuoi una moto da bar.... così come Ktm col 950 fatto da Fabrizio ed arrivato ora al 1290.... Dovevano muoversi prima, a questo punto l'unica cosa da fare è mettere insieme 4 pezzi e seguire le esigenze di mercato. |
Quote:
|
Quote:
ahahahaha magari !!!!!! |
Quote:
di successo ! |
Boh...... Vabbe ho capito non vi piace, a me invece si. Peccato il fronte marcia ma alla fin fine non è male.
|
Tutti ragionamenti campati in aria finche' non si sanno le caratteristiche della moto definitiva.
|
professore, non sono ragionamenti campati in aria, tra l'altro non si sta discutendo delle prestazioni, o peggio, della ciclistica, ( che credo risulteranno validi) ma bensi di un diverso concetto costruttivo, rispetto a prima di questo periodo di oscurantismo tecnologivo per la Honda.
questo 3ed rispecchia marcatamente le due diverse scuole di pensiero, sullo stesso marchio e mica è poco. Tra l'altro non tutti sono in grado di capire non avendo vissuti i due periodi storici, come meco ed altri pochi! |
Senza provarla però si può solo giudicare l'estetica.......
A me piace..... Poi se vibra come un Leopard sull'asfalto, ha le sospensioni schifose, si rompe ogni 5 minuti e fa 5 con un litro si vedrà...... |
che centra pippo! qui non si discutono le prestazioni ma il fatto che si chiami AT, quando dall' AT ripeto è lontana ani luce concettualmente.
|
Non hanno mica detto che si chiamerà AT...........
|
e qui casca l' asino eh eh hanno gia' detto che è l" erede o sbaglio eh eh eh
|
a me piace tanto. Il problema di fondo è che non è una moto che vuole rinverdire il mito dell'AT, ma
ha un target ben specifico che probabilmente non è quello a cui si riferiva la Regina. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:24. |