Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=167)
-   -   Aggiornamento Centralina GS LC 2014 (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=427345)

delantero 07-11-2014 10:25

Mengus....io ho un luglio 2013, collegandola alla "diagnosi" posso scoprire se è gia stata aggiornata oppure è ancora originale? dato che come me hai il 2013, il codice originale dovrebbe essere? grazie

MagnaAole 07-11-2014 11:19

ma è perfettamente inutile star lì a sperare che....
come hanno spiegato anche a Mengus, quando si fa un tagliando la prima voce che c'è in cima alla lista è il test diagnostico e l'aggiornamento pressochè automatico delle centraline con il nuovo software disponibile.
Quindi Delantero, se hai un luglio 2013 come minimo dovresti aver già fatto un tagliando (ogni 10.000 o dopo 12 mesi dall'ultimo), e quindi ti hanno fatto anche gli aggiornamenti che erano disponibili a quella data; l'unico che è riuscito a quanto pare ad evitare gli aggiornamenti è Nicosan, ma perchè lo ha fatto presente subito.

Mengus, invece tienici aggiornati sugli eventuali peggioramenti del cambio successivi al cambio olio anacquato anche se il peggio lo si avverte con il caldo e non in questa stagione

Murdoch 07-11-2014 11:31

Pensate che nel collegare la gsa aggiungere il radiocomando hanno dovuto aggiornare anche la centralina altrimenti la procedura non gle lo permetteva.

tapatalkato

mengus 07-11-2014 11:46

aggiunto telecomando (soli 40 euro).
non so che versione di aggiornamento sia, non ho mai frequentato questo conce "nuovo" interamente bmw e non ho il rapporto che avevo con il precedente.
io l'ultimo e primo aggiornamento lo avevo fatto un anno fa, e malgrado addolcito il motore in DYNA, la moto ha acquisito regolarita' e fluidita', come gia' scritto ai tempi.
ora la mappatura che va meglio in linearita' e' la RAIN, la DYNA quando dovrebbe schizzare su di giri e' come se fosse frenata, ed e' tornata la "raucedine" agli intermedi.
e' nettamente piu' pacata con il gas e sale meglio di giri se si parzializza la manetta, se apri tutto c'e' qualche conflitto all'interno del carcassone!

peccato perché non ho la moto che ho portato fino ad ora...

comunque aspetto che il tempo migliori e rifaccio delle prove, compreso comportamento cambio.

non so quanto sia legale madificare i comportamenti dinamici della moto alla tua insaputa, tranne ovviamente richiami ufficiali ed obbligatori legati alla sicurezza.

finalmente non devo piu' dipendere da questi concessionari per conservare la psicosi della garanzia.

Marco. 07-11-2014 15:02

si, mengus, ti confermo che ho percepito anch'io l'aggiornamento in dyna

mengus 07-11-2014 15:09

sono veramente deluso, sembra quasi che lo facciano apposta...forse sara' legato al lancio della 1000xr eheheh.

ma la versione 2016 come sara'? ci applicheranno un peso zavorra di piombo nel sottocoppa???

MagnaAole 07-11-2014 15:42

prossimo step?
zavorre forse no, però fasatura variabile, 5 cv in più, euro 4, (forse) ESA con precarico regolabile anche all'anteriore... e qualche altra stronzatina elettronica tipo il keyless...
quando? settembre 2015 o più probabile 2016 se le vendite reggono e non ci sarà ragione per intervenire d'urgenza;
e poi come giustamente dici la presentazione di nuovi modelli come la 1000 XR e la R1200RS accontenteranno il palato di tutti, soprattutto la seconda ;)

xr2002 07-11-2014 15:50

Mai fatta toccare e va benissimo così!! LC 2013

Marco. 07-11-2014 17:01

io lo rifarei.

mengus 07-11-2014 17:33

Quote:

Originariamente inviata da xr2002 (Messaggio 8297177)
Mai fatta toccare e va benissimo così!! LC 2013

hai eseguito i tagliandi fuori rete bmw o hanno potuto evitare l'aggiornamento?

mengus 07-11-2014 17:33

Quote:

Originariamente inviata da Marco. (Messaggio 8297270)
io lo rifarei.

l'aggiornamento? in che data hai fatto l'ultimo?

Marco. 07-11-2014 18:03

maggio, poi mi hanno mostrato una stampa con la release e a lato dei parametri c'era ok. .. ok ..

Murdoch 07-11-2014 18:37

guarda se c'e' un numero di release... almeno abbiamo dei riferimenti altrimenti parliamo di sensazioni....

Marco. 07-11-2014 21:20

Murdoch, non mi hanno rilasciato la stampa, solo mostrato

Murdoch 07-11-2014 21:23

Ok peccato

tapatalkato

NicoSan 08-11-2014 17:20

E' ora di finirla con questi "aggiornamenti", bisogna picchiare i pugni. Nessuno ha il diritto di toccare e modificare una moto senza il consenso del proprietario. Vi posso assicurare che la mia, l'hanno toccata una volta e l'hanno rimessa com'era e in futuro nessun concessionario si permetterà di toccarla senza il mio consenso.

MagnaAole 08-11-2014 17:35

Punti di vista anche questi :)
io sono pro aggiornamenti perchè non ho la presunzione di saper valutare meglio di chi lo propone (quasi gratuitamente) se l'aggiornamento sarà migliorativo o peggiorativo; dò sempre per scontato che sarà migliorativo e che se non lo fosse ci metteranno al più presto una pezza per tappare un eventuale bug;
però do anche per scontato che ci siano persone che di moto ne capiscano più di me :)

mambo 08-11-2014 17:54

io ho una 2013 delle prime... (imm. 28/02/2013...)

settimana scorsa, in occasione di una riprogrammazione dell'esa per il solito problema del su e giu random, mi han proposto un aggiornamento totale ... Motore, Dynamic-Esa e Integral Abs ( han cambiato la ripartizione della frenata...).
Di solito , son sempre stato restio, ma stavolta ho accettato e dopo averla provata per bene, devo dire che sono mooolto soddisfatto del risultato...
la moto mi da la sensazione di essere più piena a tutti i regimi ... ci pensa meno in fase di prima apertura e sembra avere una progressione maggiore...
riguardo la parte motore, han detto che la release installata ora, è di agosto 2014...;)

kadosh 08-11-2014 19:24

Se rifiuti di fare un aggiornamento, loro possono invalidare la garanzia, con pieno titolo.

mambo 08-11-2014 19:35

se mi scrivono a casa per un aggiornamento ai fini della sicurezza, son d'accordo con te...

in tutti gli altri casi, dovessero fare delle storie riguardo la garanzia a fronte di aggiornamenti non fatti, mi sa che ne discuteremmo un bel po'...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:38.