Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   KTM 1290 Super Adventure (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=427212)

Pacifico 28-10-2014 12:20

Senti pischello.... Non sei obbligato a dire cazzate qui dentro, ci sono altri forum dove puoi imbastire una discussione al tuo livello, che so.... Taglia e cuci...

chuckbird 28-10-2014 12:23

:sleepy2::sleepy2::sleepy2:

mamba 28-10-2014 12:46

vabbè.alla fine quando ci sarà la presentazione su strada alla stampa?

dpelago 28-10-2014 12:51

Quote:

Originariamente inviata da Pacifico (Messaggio 8281835)
Io le ho sempre cambiate dopo 45.000 km e non hanno mai avuto problemi di nessun genere... Il cardano è indubbiamente comodo ..

Sul mio KTM 1190 sono vicino a quota 30.000 km.

La catena è da sostituire. Potrebbe tirare avanti ancora, ma gli OR mostrano segni di ruggine, ed in rilascio è diventata rumorosa. Alcune maglie sono grippate, anche se francamente , non si allunga più di tanto. Ergo ... è a fine vita.

Certo, soprattutto quest'anno ho percorso lunghi tratti sotto la pioggia battente, tuttavia durante i viaggi la bomboletta al seguito per dare una "spruzzata" alla sera, non è questo fastidio insopportabile.

Il cardano è comodo. L'ho avuto sulla CT, sul ST, ed anche sul mio vecchio GS 1200.

Francamente non scelgo la moto in funzione del tipo di trasmissione, ma giudicandola nel complesso.

Una moto di merda, merda rimane sia con cardano che con catena. Vice versa una moto eccelsa.

Dpelago KTM 1190 ADV

asderloller 28-10-2014 12:55

a me piace infinitamente di più la 1190.

Questa...

questa...

beh...

http://www.ktm.com/typo3temp/pics/18d5373bf6.jpg

http://epio.net/bike/Versys1000/2012-Versys-1000_7.jpg

gli han girato il faro e aggiunto il bull bar :lol:

Pacifico 28-10-2014 13:09

Quote:

Originariamente inviata da dpelago (Messaggio 8281926)
Sul mio KTM 1190 sono vicino a quota 30.000 km.

La catena è da sostituire.... CUT

Dpelago KTM 1190 ADV

Facevo un discorso generale... Se si pensa di gestire la catena come se fosse una collana di perle false allora non si ha alcuna esperienza in merito.... E mediamente una catena dura sui 45 mila km... Mediamente.

Nello specifico della tua e mia 1190 2013 la qualità della catena è assolutamente bassa, direi una schifezza da quattro soldi, tanto che nella 2014 sono stati costretti a metterne una come si deve... La mia si allungava in continuazione ad ogni giro e l'ho cambiata dalla disperazione... Chiedi ad altri e ti diranno la stessa cosa....

Il cardano del gs ad aria è stato riconosciuto come una ciofeca, universalmente.... Quelli delle jap sono l'esempio di come dovrebbero essere nei fatti.

Comunque.... La 1290 non mi piace per nulla.... Andrà sicuramente bene, non certo meglio della 1190, ma è una moto pensata per un pubblico ben preciso... :cool:

caribù 28-10-2014 13:12

Pensata per gli anzianotti barboys😊😊😊😊😊😊

romargi 28-10-2014 13:25

Quote:

Originariamente inviata da Pacifico (Messaggio 8281964)
... Nello specifico della tua e mia 1190 2013 la qualità della catena è assolutamente bassa, direi una schifezza da quattro soldi, tanto che nella 2014 sono stati costretti a metterne una come si deve... La mia si allungava in continuazione ad ogni giro e l'ho cambiata dalla disperazione...

Come giustamente dici anche il cardano del GS non è confrontabile con quelli giapu però... finchè funziona (sgratt.... sgratt) io mi limito a mettere la benzina nella moto e a fare tagliandi ogni 10k km senza preoccupazioni di sorta. E devo ammettere che usando la moto per giri lunghi il cardano è una bella comodità. Devo però ammettere che se troverò una moto in grado di farmi salire la scimmia non sarà la catena a farmi desistere.

Nel caso specifico cosa è successo?
Sei riuscito a farti riconoscere il problema in garanzia oppure ti sei scassato i maroni ed hai cambiato a tue spese la catena?
Il bello della catena è che, anche facendo una manutenzione non maniacale (quando avevo la catena me ne fregavo abbastanza...), nel peggiore dei casi durerà 30-35k km anzichè 40k. Poco male perchè non ha un costo esagerato (mi pare intorno ai 300 euro il kit completo).

chuckbird 28-10-2014 13:28

Non è la durata della trasmissione il problema (non è che si spezza o fa danni al resto della moto) è che se non manutenuta come si deve tende a rumoreggiare, allentarsi e via discorrendo.
E' l'unico componente meccanico lubrificato completamente esposto, è normale che se la si trascura si rovinerà fino ad, almeno, fare rumore. Tutto qui.

dpelago 28-10-2014 13:34

Quote:

Originariamente inviata da Pacifico (Messaggio 8281964)

Nello specifico della tua e mia 1190 2013 la qualità della catena è assolutamente bassa, direi una schifezza da quattro soldi, tanto che nella 2014 sono stati costretti a metterne una come si deve...

Comunque.... La 1290 non mi piace per nulla.... Andrà sicuramente bene, non certo meglio della 1190, ma è una moto pensata per un pubblico ben preciso... :cool:

Non sapevo avessero cambiato qualità della catena sul 1190 ADV. Se hanno migliorato la qualità sulle versioni successive, ben venga...

Francamente, a mio personale giudizio, 30.000 km non sono una percorrenza disprezzabile, su di un bicilindrico con 150 CV.

L'unica "catena schifezza" della quale ho ricordo, era il primo equipaggiamento del 990 SMT. Impossibile percorrere più di 12/15.000 chilometri.

Sul KTM 990 ADV MY 07 , ho percorso 35.000 km, e la catena sembrava nuova. Tuttavia credo sia difficile far raffronti. Acqua , sale , terra, autostrada, sono nemici delle catene.

Il 1290 ? Ti dirò quando l'avrò portata a casa... Credo sarà una moto più "posata" rispetto al 1190. Non stravolta; la immagino più potente , più comoda e meno ignorante... Salvo smentite. ;)

Dpelago KTM 1190 ADV

markz 28-10-2014 13:39

...anche se non ho chiaro il senso di questa operazione 1290 da parte di KTM si deve ammettere che dimostrano una notevole vitalità e voglia di fare bene e di investire...a differenza della patetica industria nazionale italica che è l'ombra di se stessa(con profondo dispiacere...):(

pioneer55 28-10-2014 13:54

Quote:

Originariamente inviata da markz (Messaggio 8282019)
...anche se non ho chiaro il senso di questa operazione 1290 da parte di KTM si deve ammettere che dimostrano una notevole vitalità e voglia di fare bene e di investire...a differenza della patetica industria nazionale italica che è l'ombra di se stessa(con profondo dispiacere...):(

a quale brand ti riferisci in particolare?

dpelago 28-10-2014 13:58

Quote:

Originariamente inviata da markz (Messaggio 8282019)
...anche se non ho chiaro il senso di questa operazione 1290 da parte di KTM :(

A mio parere il senso è chiarissimo.

Con la commercializzazione del 1190 si sono accorti che avrebbero piazzato esattamente lo stesso numero di unità , ad un prezzo di listino maggiorato di 3.000 euro.

Non potendo per ovvi motivi, aumentare il prezzo da un anno all'altro, si sono inventati il 1290.

Avevano tutto in casa, ed hanno migliorato il migliorabile

Dpelago KTM 1190 ADV

flower74 28-10-2014 14:03

... quindi questo 1290 sta sulle 18.000€?

caribù 28-10-2014 14:09

18450 senza le valigie praticamente full. Poi devi aggiungere anche il costo del navigatore ma il supporto è già compreso

flower74 28-10-2014 14:10

... urca... si sono avvicinati paurosamente al prezzo del GS ADV.... speriamo che non facciano un buco nell'acqua.

Luponero 28-10-2014 14:21

Costa circa 4000 euro di meno e ha tutto.
Per non parlare del motore.

epassp 28-10-2014 18:48

Quote:

Originariamente inviata da chuckbird (Messaggio 8281846)
I miei deflettori, sono perfetti dopo 4 anni e 60.000Km.
Il deflettore che si riga o si crepa è quel deflettore in cui il meccanico che ti ha fatto la manutenzione sulla moto ha stretto troppo le viti.
Se noti la vite del deflettore non a caso dispone di una guarnizione.
Grazie a quella guarnizione e all'attrito che genera, puoi tranquillamente allentare le viti senza che si si sviti nulla e si crepi qualcosa.
Quando rimonto la mia moto, il deflettore se lo afferri tra le mani e lo tiri con sufficiente forza è anche libero di spostarsi. Chiaramente così facendo non credo proprio che riesca a creparsi visto che penso sia un normalissimo plexiglass.

Risposta: a mio modo di pensare sei stato fortunato. A suo tempo, quando avevo il GS std del 2006, me lo sono fatto cambiare per tre volte (oltretutto si rigava solo a guardarlo). Non c'è mai stato verso: tutti i tentativi fatti dal mecca ufficiale per scongiurare il ripresentarsi del problema è stato vano (sostituzione gommini, serraggio blando, ecc.). La soluzione definitiva l'ho trovata installando il supporto Touratech che "spingeva" leggermente in avanti il cupolino. Nessun'altra moto che ho avuto e che ho (es. Honda) ha mai manifestato questi problemi. Per curiosità ho anche provato a "mettere il naso" anche su altri GS std, e la quasi totalità presentava lo stesso problema. Poi, dai, sappiamo tutti che è un problema arcinoto (quante discussioni ci sono al riguardo!?).

Ma questo fa parte del gioco: la cromatura si annerisce se esposta al calore.
Mettere un doppio tubo vuol dire far crescere ulteriormente il peso e complicare ulteriormente gli assemblaggi. Non è una cosa fondamentale.
Ammesso poi che così riesca a risolvere:

http://www.motociclismo.it/gallery/m...v-ntx-test--02

Risposta: vero che non è indispensabile, ma anche un paio di kg in più li sopporterei per avere uno scarico degno del nome e prezzo di questa moto. Con riferimento a questo, allora, le Harley sono state progettate da dei veri maghi!

Anche sotto a questo aspetto riporto una esperienza differente.
Se il cliente si accorge che il cerchio è ballerino non capisco cosa lo spinga a non rivolgersi all'assistenza.
Ricordo inoltre che, tantissimo, fa una corretta equilibratura delle ruote.
Cambiare le ruote ogni anno o 10/15.000 Kilometri come si dovrebbe limita il problema della vibrazione del manubrio a casi di effettivo cerchio scentrato.

Risposta: non so se hai mai fatto una verifica tra altri possessori di ADV. Anch'io avevo un 2010, e come me anche altri amici del motoclub della zona. Orbene: quasi tutti avevano il cerchio scentrato. Tra questi, uno, stufo del problema oramai presente al suo terzo ADV ha deciso di metterci i cerchi in lega dello STD. Ovviamente, basta rivolgersi in assistenza, e li cambiano o li sistemano, ma non oso pensare cosa costerebbe a BMW se tutti gli aventi questo problema decidessero in massa di farseli centrare o sostituire. Francamente non so se anche l'ultima abbia questo difetto, ma senz'altro per 8-9 anni gli ADV ne erano soggetti.

epassp 28-10-2014 18:49

...scusate. In parte ho risposto all'interno della "quota"

mamba 28-10-2014 18:50

vabbè non importa tanto hai quotato poca roba.:lol:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:58.