![]() |
Quote:
Con quella invernale invece, con il collo alto, direi che non ci sono problemi. Comunque io uso un collare in windstopper di quelli da montagna, oppure uno da moto in goretex. L'ho sempre fatto, anche con le vecchie RT. Comunque non ho capito da dove proviene il flusso d'aria, credo più dai lati, il che vorrebbe dire chi i veri responsabili sono i deflettori, che rimangono scoperti a parabrezza alzato. |
Quote:
Come dicevo però, non sono convinto che la soluzione sia così ovvia, ne il problema particolarmente serio. Inoltre, non è detto che il flusso dell'aria sul collo possa essere eliminato dal design dell'unghia, come invece è stato nel tuo caso. E poi il parabrezza della RT LC è enorme, faccio fatica a pensare che ne serva uno ancora più grande ... :rolleyes: |
Quote:
no no, ma infatti io mi riferivo alla 1150.La RTLC l'ho provata d'estate e a parte l'impressione fantastica che ne ho ricavato dal motore e dalla guidabilità non ho potuto ovviamente avvertire eventuali spifferi fastidiosi. |
Quote:
|
credo che le leggi dell'aerodinamica non cambino a seconda del modello.
|
Io personalmente sarei interessato a montare il maggiorato nel periodo invernale , non tanto per gli spifferi , quanto per pioggia o neve ...
Domenica mi sono fatto un centinaio di km sotto la pioggia , a momenti anche intensa , ed ho notato che anche tenendo il cupolino alzato al max , ti bagni le braccia ( sono piuttosto robusto ... ) inoltre arriva acqua anche dai deflettori per " l'effetto risucchio " e ti bagni le gambe ( poco in realtà ) . Con la vecchia KLT con montato il cupolino maggiorato della Z.Tecnick ( VStorm intermedio ... ) ho percorso da Monaco di Baviera a Salisburgo con pioggia ininterrotta mista a nevischio , fermatomi in un'area di servizio , mi accorsi che ero quasi completamente asciutto ... Mi piacerebbe provare questa sensazione anche sull'RT :) |
Quote:
|
un fattore solo...parte superiore del plexi convessa invece che concava.
|
Quote:
La questione sta nel fatto che il problema che hai risolto con il tuo cupolino e differente da ciò di cui si lamenta Fabiano (aria sul collo). Inoltre le due moto sono frontalmente molto differenti sia come design che come larghezza. Poi, è chiaro che ogni contributo valido è gradito, anch'io sto girando sul forum delle precedenti RT per capire che tipo di pulsanti impermeabili mi conviene acquistare per la predisposizione della RT LC (non ho l'autoradio). A proposito, se qualcuno si è già cimentato un questa operazione, apriamo un thread. |
Quote:
vero, io l'ho cambiato per il frastuono dei fruscii aerodinamici che creava l'originale, ma questo ha risolto anche la sensazione di spinta posteriore che creava l'altro, in quanto per effetto della deflessione dell'aria creato dalla convessità si ottiene la stessa protezione tenendolo più basso. Credo che il concetto possa essere universalmente valido indipendentemente da design e larghezza del frontale. |
Ma quindi alla fine e' meglio il Comfort originale Bmw o il Wunderlich ?
|
Per la cronaca il Comfort costa 360 euro contro i 200 del Wunderlich....
|
Nicola quale pensi di prendere?
|
Ho visto il Comfort all'Eicma, purtroppo non montato, e non mi e' sembrato molto piu' protettivo di quello di serie che, peraltro, fa egregiamente il suo lavoro....quindi, visto che a me interessa per l'inverno perche' uso la moto tutto l'anno, prendero' il Wunderlich....
|
il Wunderlich ha la parte in cima convessa, il BMW no.
|
Quindi sarebbe meglio?
|
credo proprio di si.
|
Non abbiamo una terza scelta ?
|
Quote:
Mi pare strano che BMW abbia progettato un parabrezza confort e che questo non produca miglioramenti tangibili, a questo punto sarei curioso di vederlo/provarlo. Stavo guardando anche il Wunderlich http://www.wunderlich.de/shop/en/wun...-screen-2.html L'inclinazione dell'unghia mi pare modesta e questo mi piace. Quello che non mi convince sono tutte quelle pieghe nella parte superiore, dovute alla sagomatura. In questo video, a 2 minuti circa, si vede che è veramente molto più largo dell'originale soprattutto all'altezza dei deflettori. https://www.youtube.com/watch?v=mSNy-JGqgLw |
quello che viene smontato nel video e' il bmw comfort....
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:01. |