Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=167)
-   -   Differenze notevoli difettosità tra std e adv (lc) (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=424964)

Dado0327 24-09-2014 11:50

Devo dire che se lo scopo di molte discussioni è scoraggiare ad acquistare la nuova lc e terrorizzare i potenziali acquirenti devo dire sulla mila pelle che ci state riuscendo. Anche io prima di acquistare la nuova Adv Lc ho cominciato a leggere tutti i forum, e spaventato da quello che leggevo stavo per decidere di non acquistare più la moto. Poi ha prevalso l'istinto irrazionale che sopraggiunge quando si desidera una cosa (sono state vendute nel mondo ad agosto 90.226 bmw, dunque credo di essere in buona compagnia!) e ho acquistato la moto. Ribadisco che per me è stato l'acquisto migliore di sempre, e riflettendo a freddo tutti i difetti, reali o presunti, hanno come garanzia Bmw Motorrad, che sebbene tanto criticata , continua a porvi rimedio in modo serio e professionale. Quindi me ne preoccupo.....poco!! Ora non voglio fare il difensore di Bmw, che di certo ne ha miglioridi me e sicuramente ben retribuiti, però ripeto all'infinito che un conto è confrontarsi su problematiche varie che servono per capire se la moto presenta difetti da sottoporre a bmw o meno, un conto dire che la moto fa schifo e non va comprata. Chi dice aspetta a comprarla nel 2016 (e si firma Africa Twin), chi dice fa schifo (e si firma Ktm 990 Adventure S) probabilmente o non se la può permettere, o semplicemente non gli piace, ma fortunatamente nessuna lo obbliga ad acquistarla. Quando l'ho ritirata dal concessionario ero emozionato come un bambino (eppure ho 40 anni e sono alla quinta moto!) e tutti i giorni che la guido mi diverto da morire. Allora, che sia la Standard o sia l'Adventure, basta che sia un GS!

NicoSan 24-09-2014 12:05

leggere i forum per scegliere la moto è come farsi la diagnosi del mal di pancia leggendo da internet, pensi di avere un cancro e hai solo aria nell'intestino. :cool:

mototarta 24-09-2014 12:08

Dado

Il fatto è che il pubblico è cambiato, ai tempi chi comprava un boxer era un pò un animale strano. Possedendone diversi poi sviluppavi una sorta di abitudine ad alcune peculiarità, mica tutte piacevoli per carità . Perciò sapevi che il cambio ad esempio non era un portento di precisione e rapidità, che il cardano era un pò così, che l'olio si consumava ecc ecc. Sta di fatto che se facevi mente locale e ruscivi comunque e soppesare giustamente i pregi alla fine pur con le 'caratteristiche' ti affezionavi a sti simpatici tromboni.

Oggi per ammissione di Bmw stessa si è cercato di catturare clienti da altri marchi, molti arrivano al Gs da moto magari meno personali ma con meno caratteristiche... e la moto gli pare un impiastro semovente. Ma come... vibra... ma come... il cardano ha le risonanze... ma come... il cambio è lento... ecc ecc ecc.

Qualcuno si convince che i pregi e la personalità valgono la pena, altri convivono di malavoglia con le caratteristiche, altri sparano a zero e non vedono l'ora di liberarsene. E' normale poi che sia più comune leggere le lamentele degli elogi, è così per tutte le cose. E' più facile sentire parlare di mogli brave o di mogli eompicoglioni ?

Dado0327 24-09-2014 12:37

Certo...il problema è che poi qualcuno ci casca e non si sposa...

mototarta 24-09-2014 12:42

Ahahahah

Però in compenso altri si sposano e si sentono dire 'Noi ti avevamo avvisato che facevi una cazzata'. :)

Dado0327 24-09-2014 12:58

o:)
cmq secondo me nicosan ha colto nel segno...bella l'analogia con le diagnosi su Internet!!!

mengus 24-09-2014 13:43

io infatti ordino la moto a scatola chiusa prima che ci siano recensioni da utilizzo sui forum...cosi' faccio sonni tranquilli.
con tutto quello che si legge qua penso siano pochi quelli che sgancino 20000 neuri in tranquillita' senza patemi d'animo.
per quanto mi riguarda...primi esemplari per sempre, c'e' piu' gusto...

darset 24-09-2014 14:22

Quote:

Originariamente inviata da Dado0327 (Messaggio 8230931)
Devo dire che se lo scopo di molte discussioni è scoraggiare ad acquistare la nuova lc e terrorizzare i potenziali acquirenti devo dire sulla mila pelle che ci state riuscendo. Anche io prima di acquistare la nuova Adv Lc ho cominciato a leggere tutti i forum, e spaventato da quello che leggevo stavo per decidere di non acquistare più la moto. Poi ha prevalso l'istinto irrazionale che sopraggiunge quando si desidera una cosa (sono state vendute nel mondo ad agosto 90.226 bmw, dunque credo di essere in buona compagnia!) e ho acquistato la moto. Ribadisco che per me è stato l'acquisto migliore di sempre, e riflettendo a freddo tutti i difetti, reali o presunti, hanno come garanzia Bmw Motorrad, che sebbene tanto criticata , continua a porvi rimedio in modo serio e professionale. Quindi me ne preoccupo.....poco!! Ora non voglio fare il difensore di Bmw, che di certo ne ha miglioridi me e sicuramente ben retribuiti, però ripeto all'infinito che un conto è confrontarsi su problematiche varie che servono per capire se la moto presenta difetti da sottoporre a bmw o meno, un conto dire che la moto fa schifo e non va comprata. Chi dice aspetta a comprarla nel 2016 (e si firma Africa Twin), chi dice fa schifo (e si firma Ktm 990 Adventure S) probabilmente o non se la può permettere, o semplicemente non gli piace, ma fortunatamente nessuna lo obbliga ad acquistarla. Quando l'ho ritirata dal concessionario ero emozionato come un bambino (eppure ho 40 anni e sono alla quinta moto!) e tutti i giorni che la guido mi diverto da morire. Allora, che sia la Standard o sia l'Adventure, basta che sia un GS!

Cosi' si che comincia a piacermi...:D

KOCINSKI 24-09-2014 14:22

Sulla rivista non dicono come sono stati fatti quei 43000km. Solitamente si piazzano sull'anello di Nardo a busso e macinano km, cosa che un normale motociclista non fa.

Sent from my iPhone using Tapatalk

cicorunner 24-09-2014 15:31

quoto @mototarta #43

mengus 24-09-2014 16:26

straquoto Mototarta al 100%.
quando presi la prima bmw boxer nel 2004, provenendo dalle jappo i primi mesi ero disperato, poi ho cominciato ad apprezzare le doti intrinseche di questo schema e mi sono reso conto che le mie previsioni di "autodistruzione" fondate su rumori, giochi ecc. erano infondate.
con quella moto, primissimo esemplare del 1200 2004, feci quasi 90000 km spremendola vigliaccamente e non si e' rotto assolutamente nulla.

Gs2000Marco 24-09-2014 16:51

Scusate ragazzi ma solo una precisazione ...
Premettendo che pur avendo scritto "aspetta il 2016 " in firma , come si può' notare , non ho AT ma bensì GS da ormai quasi 15 anni e ,lasciatemi dire, che conosco questo modello abbastanza per dire cio' che sto per scrivere .
Come tutti sapete il motore del GS LC ha esattamente già 7 anni di progettazione ( si ragazzi e' stato n cantiere ben 5 anni e da quasi due fuori ) ma purtroppo come tutte le progettazioni nuove ha bisogno del solito biennio di rodaggio .
Aggiungo , inoltre , senza darvi troppe indicazioni dettagliate che avendo delle esperienze con BMW divisione moto ( come fornitore ) vi garantisco che nei prossimi 16/19 mesi saranno apportate delle modifiche . (Senza stravolgere il progetto ma migliorie per quanto riguarda l'erogazione , l'elettronica , il cambio con la sesta overdrive e che molto probabilmente la porteranno a 130 CV ) .
Quindi mi sono solo permesso di suggerire ,a chi può gestire la scimmia ,di aspettare il 2016 .
E' chiaro che siamo tutti poi dei grandi bambini ( la differenza sono i giocattoli) e che quindi volgiamo tutto e subito .
Anche per me e' difficile aspettare , ogni volta che passo in concessionario penso ma si che cazz me ne frega la prendo e al diavolo le prossime modifiche ma , onestamente , a bocce ferme se posso e resisto spero di riuscire ad aspettare il 2016 . ( sempre che rispettino i tempi )
tutto qua .

mototarta 24-09-2014 16:55

La prima Bmw che annusai fu una vecchia R45 usata che una mia amica del tempo prese come prima moto, mi faceva orrore e guardandola trotterellare mi domandavo come fosse possibile andare in giro con una simile caffettiera. In effetti non me ne piaceva nessuna, poi mi colpì l'estetica della Adv 1150 ... e fu la ciclistica a piacermi, il motore era quello che era ma passava in secondo piano rispetto al gusto che mi dava fare lo scimunito sul misto con la cammellona. Ed allora mi resi conto che quella souplesse, quella maneggevolezza, quel lasciarsi cullare erano frutto di un'alchimia probabilmente nata per caso tra il baricentro del boxer, il telelever, i bassi regimi paffutelli e via di seguito. Alla fine quando arrivava il dritto era chiaro che non ti dovevi aspettare altro che la comodità, senza pretendere quello che si pretende oggi dal boxer. Oggi si è un pò persa di vista la natura di questo motore e si vorrebbe ciò che probabilmente non potrà mai dare, Bmw sta cercando di corere dietro ad altri costruttori e così facendo sta un pò snaturando il prodotto. E' chiaro che a quel punto forse non avrà più senso scegliere un Gs e a costi inferiori ci sono moto più prestanti. In questo senso temo Bmw stia rischiando molto, per ora i numeri le danno ragione ma nel mio caso se la rincorsa alle concorrenti farà perdere per strada quelle qualità per cui me ne sono innamorato tanti anni fa... comprerei altro.

Gs Marco

capisco il tuo discorso ma nel 2016 un Gs Lc sarà un progetto sicuramente maturo ma ormai superato, chissà gli altri costruttori cosa butteranno fuori, ed allora non lo si comprerà perchè si inizierà a pensare che poi faranno un modello completamente nuovo. Quindi per me è un discorso senza senso, io preferisco comprare una moto appena esce e sapere che per tre quattro anni ci saranno magari rifiniture ma non un modello completamente nuovo che comporterà il crollo del valore del mio usato.

mengus 24-09-2014 17:19

per fortuna che non sono solo io considerato "fuori di testa".

e poi dai, l'adrenalina di un prodotto tutto nuovo, tutto da scoprire e solo premunizioni sulle riviste, il brivido nel valutare i diffettucci, diillustrarlo agli altri potenziali acquirenti...altrimenti che gusto c'e'.

poi ovviamente ci sono quelli che se ne fregano di tutto e lo prendono in anteprima solo per sfoggiarlo per benino in centro...una razza di "non motociclisti" ma nel caso del GS ce ne sono tanti purtroppo.

Gs2000Marco 24-09-2014 17:52

Ciao Mototarta
io invece credo l'esatto opposto , come del resto e' sempre capitato in passato con le varie evoluzioni dei GS ( basti pensare al 1200 100Cv , 105 Cv , 110 Cv Bialbero ) e non mi sembra sia stato un progetto che nel tempo e' stato superato o svalutato ..anzi .
Poi e' chiaro l'evoluzione tecnologica permetterà tante altre belle cose; ma questo progetto Boxer LC io penso e credo avrà lunga vita e , che oggi , sia solo da considerarsi ai primi passi

Dfulgo 24-09-2014 17:54

...ma no, è che qui tutti si preoccupano di non trovarsi sul machu picchu col parabris crepato...

:-o

luca.gi 24-09-2014 18:17

Quote:

Originariamente inviata da Gs2000Marco (Messaggio 8231481)
..... vi garantisco che nei prossimi 16/19 mesi saranno apportate delle modifiche . (Senza stravolgere il progetto ma migliorie per quanto riguarda l'erogazione , l'elettronica , il cambio con la sesta overdrive e che molto probabilmente la porteranno a 130 CV ) .
Quindi mi sono solo permesso di suggerire ,a chi può gestire la scimmia ,di aspettare il 2016 .

Sì, hai ragione: ma poi nel 2016, quando finalmente comprerai il GS MODIFICATO, saprai già che nel 2018 (siamo nel 2014), ci sarà il NUOVO GS, con NUOVI contenuti, NUOVO motore, 140cv....NUOVO TUTTO!!!

E allora? Tanto vale aspettare il 2018!!!

Ma poi nel 2018, quando ti appresterai a prendere FINALMENTE il NUOVO GS, TUTTO NUOVO, scoprirai che nel 2020 questo GS sarà MODFICATO, perchè gli aggiungeranno 3 cv, e correggeranno piccoli/grandi difetti...etc etc

E così via e così via all'infinito!!

Quindi, che sia 2014 o che sia 2034, quando comprerai il GS del momento (o qualsiasi altra moto) SAPRAI che da lì a DUE ANNI quel GS sarà modificato o rinnovato.

Quindi -mia opinione- tanto vale prenderla quando vuoi/puoi: tanto non avrai MAI l'ULTIMO modello NON PIÙ' MODIFICATO!!!!

Marco. 24-09-2014 18:24

tutto vero. Pero' se e' gia' uscito l'ultimo xche' comprare il penultimo?

luca.gi 24-09-2014 18:25

certamente: ma qui si stava discutendo di NON prendere l'ULTIMO, per aspettare il FUTURO!!!
E questo è INFINITO!!!

Chauto 24-09-2014 18:47

Quote:

Originariamente inviata da luca.gi (Messaggio 8231596)
Sì, hai ragione: ma poi nel 2016, quando finalmente comprerai il GS MODIFICATO, saprai già che nel 2018 (siamo nel 2014), ci sarà il NUOVO GS, con NUOVI contenuti, NUOVO motore, 140cv....NUOVO TUTTO!!!

E allora? Tanto vale aspettare il 2018

...

Perfettamente d'accordo bravo ! :D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:46.