Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=167)
-   -   autoricerca posizione ESA (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=422891)

teoconte 01-07-2015 07:49

Anch'io alcune volte ho avuto questa sensazione.
Comunque ho l'abitudine di accendere la moto qualche secondo prima di salirci con il dolce peso, quindi anche se a pieno carico senza di me sopra il motorino dovrebbe funzionare alla grande ;)

splancnico 01-07-2015 07:50

La mia (2015) l'ha fatto 2 volte sempre con i due caschi. Ma impressione è stata differente; a moto spenta mi è sembrata più bassa e quindi, dopo averla accesa, è tornata nella posizione. Boh!

FireGs 01-07-2015 16:35

Anche la mia lo fa (2013) random... Solo se settata con bagaglio o con passeggero.... Anch'io non ho mai ricevuto una risposta chiara... Oggi riprendo la moto dal conc. Per il tagliando e attendo l'ennesima risposta.... Vediamo.

teoconte 01-07-2015 17:44

La butto li... non è che lasciandola spenta per un lungo periodo sul cavalletto laterale il peso stesso della moto e dei bagagli fa trafilare l'olio dell'ammortizzatore e poi una volta accesa il sensore dell'ESA lo riporta in posizione corretta?

MaxP72 01-07-2015 17:47

Sono dal conce in questo momento per il tagliando dei mille e ho chiesto per questa cosa del sali/scendi. La risposta è stata che è un reset automatico che fa, che nella taratura del servomeccanismo è conteggiato anche un certo carico di bagagli, ma che se si parcheggia sul cavalletto centrale, il "problema" non si pone in quanto con la ruota posteriore sollevata non c'è alcun peso a gravare. Boh, "io sono un C1 e spero che mi passi:lol::lol:" e non ho esperienza di BMW, secondo i più esperti può essere un ragionamento che fila?? Secondo me si. Comunque mi ha ripetuto più volte di aspettare a salire fino a quando la moto non si è assestata....

pony85 01-07-2015 17:58

è una cosa normale, non chiamatela anomalia :)

mengus 02-07-2015 12:19

e' un difetto e basta, se non altro perché la bmw raccomanda di precaricare a moto scarica...quando mi capita nei viaggi, con moglie e bagagli, fa una fatica boia a rialzarsi, sono costretto ad accenderla, aspettare se fa lo scherzetto di abbassarsi per poi rialzarsi e infine far salire la moglie.
rasenta il ridicolo!!!
le giustificazioni che poi ti danno in bmw...mamma mia sono maccheroniche.
comunque ne va di mezzo anche la sicurezza in un certo senso perché se parti subito e casualmente fa il giochino, il tutto cozza contro le regole prescritte dalla casamadre e concretamente ci potrebbero essere situazioni pericolose.
ovviamente, soprattutto in inverno , l'ammortizzatore potrebbe subire dei danni a pieno carico.

teoconte 02-07-2015 15:22

Mengus, secondo me, a meno che nell'ammortizzatore non sia montata una valvola di sicurezza, è una cosa normale che lasciandolo sotto carico ci sia un leggero trafilamento dell'olio.
Infatti se si lascia la moto sul centrale, quindi con l'ammortizzatore scarico, la cosa non succede.

Loreducati 02-07-2015 20:07

Sono perfettamente d'accordo con Mengus, è ridicolo che faccia così, ma sono molto più ridicole le spiegazioni fornite dalla casa. Basterebbe dire che è un problema al quale stanno lavorando.

Nel mio post precedente avevo detto che a me succedeva solo nella posizione due caschi, oggi invece, mi è successo in un casco +bagagli.

Loreducati 13-07-2015 00:00

Nessuno a novità a riguardo?
Ora sono in Francia al ritorno dalle ferie vado in concessionaria per avere notizie.
Lorenzo

ZetaDi 13-07-2015 00:12

Avendo avuto lo stesso vostro problema-enigma.... ho letto attentamente i vostri post... mi sono accorto del problema sul mio gs lc 2015 acquistato a maggio. Dopo 4000 km ho la sorpresa che all'accensione, con zavorrina a seguito, la moto va giù... per poi risalire e stabilizzarsi. Per prova la spengo subito e poi la riaccendo... nessun problema. Faccio i miei 300 e passa Km, nel frattempo capita di spegnere e riaccendere nelle soste, per prova cambio modalità esa 1 casco 2 calci 1+bagaglio... nessun problema. Non ci penso più all'accaduto...Dopo averla usata per qualche giorno senza riscontare nessun problema, mi ricapita, sempre con zavorrina a seguito... Mi faccio coraggio... vado in officina dal Con... e il meccanico con un sorriso smagliante mi dice:"si è staccato il sensore del mono anteriore..." lo riattacco ... intervento che è durato una manciata si di secondi... Chiedo di vedere dove si trova il sensore... e il meccanico mi indica il mono anteriore...ma il motore è caldo e quindi non posso toccarlo .... per semplicità mi indica l'equivalente del mono posteriore.... Soddisfatto... vado giro rigiro e.... Ops! il Gs si risiede... ma a Voi... dopo tutto questo tempo (leggo le date dei post) ancora nessuna spiegazione in merito??????
Grazie...

Scarlo78 13-07-2015 08:50

Ciao ragazzi, anche la mia '14 STD fa questo sali scendi. Il conce non ha saputo darmi risposte. Booo....

antoniobmwgs 13-07-2015 12:13

Ciao secondo il mio parere questo problema anche da me riscontrato la vedo cosi'. Con il settaggio a due caschi a moto carica e zavorrina dopo molti km piano piano il precarico scende fino a raggiungere una posizione che il sensore ritiene errata dunque nel riaccendere la moto si riallinea con la posizione due caschi. Ho notato che prima che la moto scende appoggio meglio i piedi a terra e dopo che e' risalita tocco terra con i piedi con le punte invece prima quasi arrivo ad appoggiare la pianta dei piedi

mengus 13-07-2015 12:22

comunque il tutto cozza con le sante prediche di sicurezza e danneggiamento impartite da bmw.
perché allora il precarico si puo' fare solo a moto ferma? ovviamente per la sicurezza ma che in questi casi si smentisce!
perché raccomandano di eseguire l'operazione di precarica a moto scarica? ovviamente perché il motorino che pompa l'olio non vada sottosforzo ma in questi casi si smentisce palesemente!
sensore staccato? quel sensore li presente anche all'anteriore non centra nulla con il precarico molla ma serve a leggere gli spostamenti del telelever e paralever durante la marcia e inviare alla centralina il segnale per gestire lo smorzamento idraulico semiattivo!!!

basta palle da questi furbi e\o incompetenti, non ne posso piu'!

ZUZZU 29-08-2017 00:08

Ciao a tutti.
Chi ha avuto il problema discusso nel post ha per caso avuto anche qualche episodio di motore che va in recovery (triangolino giallo e lcd blocco motore)?
Io si, e col senno di poi sono convito che in qualche modo i 2 problemi siano correlati.....non so come ma per una serie di fatti successi ci scommetterei.
Grazie per eventuali conferme o non.

Loferico2 29-08-2017 14:58

No mai capitato... solo un su e giu' se lasciata precedentemente parcheggiata sul laterale e con settaggio di almeno un casco e bagaglio... più frequente in estate più frequente se con moto carica

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Tank84 29-08-2017 15:39

Sintomo del fatto che il mono non riesce a tenere il precarico impostato (idraulico in questo caso).

Loferico2 29-08-2017 17:42

Esatto, il brutto è che ci sono situazioni dove non è comunque possibile parcheggiare con il centrale e il movimento sicuramente non fa bene al sistema. Esempio moto carica come un mulo con tris e borsa serbatoio..... anche se ogni volta si riuscisse a metterla sul centrale .... transito in traghetto (quasi ogni vacanza quindi almeno una volta all'anno) per forza di cose la devo legare sul laterale e poi... appena aprono la stiva per uscire non è che si possa bloccare il transito e chiedere a chi sta dietro di attendere si ripristini l'assetto...😅 . Una volta l'anno sarà poca ma dai e dai...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

sirio84 01-09-2017 14:04

È capitato anche a me all autogrill. Moto a pie o carico su cavalletto e ESA dettato su due caschi. Accendo il quadro è la moto prima si alza poi si abbassa e poi si rialza! Mi è preso un colpo pensavo stesse cadendo. In BMW mi hanno detto che è normale

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:38.