![]() |
Infatti nessuno ha detto che l'Alpenmaster sia la migliore prova del mondo. E' stata riportata in questo post come mera informativa che, se non condivisa, può anche non essere letta!! Successivamente, ad un altro quesito relativo alle comparative effettuate da riviste specializzate, e' stata fornita informativa relativamente agli esiti evidenziando i migliori risultati raggiunti dalla S1KR (ad esclusione di motociclismo che ha posto la Tuono al vertice della classifica (e per me fin qui nulla quaestio).
Non trovo invece pertinente (ovviamente mia opinione non condivisibile da tutti) tirare in ballo i mondiali SBK vinti da Aprilia o, peggio ancora, ridicolizzare alcune riviste perché non riportano risultati a noi graditi. Da possessore soddisfatto della pantera e consapevole che alcuni affinamenti sono ancora necessari (si tratta comunque di un modello appena nato cribbio!) rispetto le opinioni di tutti ivi compreso quella di Motociclismo che vede l'Aprilia al top delle naked ma non comprendo come la CBR possa essere superiore a tutte le altre naked in circolazione essendosi piazzata al secondo posto! Non ho compreso nemmeno le metodologie utilizzate che non sono state rese note! Non per questo ridicolizzo la rivista, che seguo assiduamente, alla quale ho scritto per formulare una critica costruttiva ( la mia lettera con la risposta del Direttore e' stata riportata sulla rivista e, purtroppo, il Direttore non ha condiviso la mia opinione (al riguardo mi sarei aspettato qualcosa in più in termini di autocritica ma va bene così). |
Vabbè e allora?
Io ho detto la mia opinione sull'alpenmaster non lusinghiera come del resto hanno fatto altri prima di me. Opinione che io ho da anni ...non certo da adesso per le moto 2014. È vietato? Trattasi di Provocazione? A me sembrano cose assolutamente pertinenti. Mi sembra giusto che si sappia CHI ha stabilito COSA....ognuno tragga le proprie conclusioni. Tu non apprezzi la comparativa di motociclismo..io non apprezzo l'alpenmaster(da sempre)...ci sta,sono opinioni. Ma qua si sta parlando di Alpenmaster ,se non ho capito male. Poi non ho capito:" E' stata riportata in questo post come mera informativa che, se non condivisa, può anche non essere letta!! " Io invece leggo e dico la mia...si chiama democrazia. |
Per carità, lungi da me evocare il regime dittatoriale in materia di libera espressione! :-)
Ne faccio solo una questione di stile. Un conto e' non condividere le metodologie ed i risultati di una prova, un altro conto e' definire ridicola una prova o poco seria una rivista. Ma tant'è', ognuno si esprime come meglio crede. Tornando all'Alpenmaster che, ripeto, resta una prova molto particolare vista anche la location di svolgimento e le finalità perseguite, personalmente ne ho apprezzato la trasparenza nei punteggi. Tant'è che qualche altro utente, come me , scorrendo le pagelle attribuite alle moto in precedenti edizioni ha espresso perplessità sulla sovrastima di alcuni parametri. Almeno in questo caso i tester si espongono (se non erro nella finale i punteggi sono anche divisi per singolo tester!) e lasciano la possibilità al lettore di capire dove una moto e' stata valutata superiore rispetto alle altre contendenti. Sul test delle maxi naked di Motociclismo, invece, questi punteggi non ci sono con il risultato che non si riesce a comprendere (imho ovviamente) dove le vincitrici della comparativa sono superiori rispetto alle altre naked. Anche in questo caso, non mi sento assolutamente di sostenere che la prova e' ridicola o, ancora, che trattasi di rivista poco seria piuttosto non condivido il risultato ed esprimo le mie critiche democraticamente con l'obiettivo di confrontarmi moderatamente e costruttivamente sia con la rivista che con gli utenti di questo forum. |
Ripeto
Da quando lessi il primo Alpenmaster svariati anni fa...lo trovai un confronto ridicolo...ma questa è solo una mia opinione ovviamente. In più continuo a trovare poco serio che una rivista che dovrebbe essere almeno la seconda in Italia per autorevolezza..compri e pubblichi una comparativa di una rivista straniera...con gli ovvi dubbi sul giudizio finale che questo comporta.. Opinione personale DA SEMPRE anche questa. Sul fatto dello stile...boh...questo è il mio,ma mi pare chiaro e comprensibile per chiunque...senza tanti giri di parole. |
Ok. Qualcuno mi spiega perché trova ridicolo il raffronto o la prova? Argomentare plis
|
Questo sopra postato già da Doic non basta?
Faccio un esempio automobilistico: Davvero a qualcuno interessa sapere quale è meglio tra Ferrari,lamborghini e Porsche...la migliore per andare a fare la spesa? |
che domande, la ferrari
http://img1.wikia.nocookie.net/__cb2...bagagliaio.jpg |
:lol:concordo!
|
Cvd... :-)
|
Io invece direi....un minimo di senso dell'umorismo.
Che non guasta mai.:) |
Giusto una precisazione sull'Alpenmaster (citando quanto letto su Inmoto) che è' ormai giunto alla decima edizione.
Cit. Inmoto di settembre 2014: "d'altronde è' normale che una prova fuori dagli schemi abituali possa generare dubbi o forti convinzioni, l'importante è' però convincersi di come questa prova cerchi di ricalcare le più frequenti situazioni di un viaggio che ha per meta i passi alpini......ogni critica e' lecita, ma prima di screditare un risultato o una tabella, pensate bene in quale utilizzo diverso dal normale vengono valutate le moto....chi ha passato vacanze sulle Alpi venendo, magari da lontano, ci può capire bene!" Ora, ma sarà sicuramente un mio limite, non comprendo il nesso con affermazioni del tipo 'la migliore per andare a fare la spesa'. Una rivista che pubblica un articolo e che ammette che una prova così poliedrica e di nicchia possa suscitare opinioni molto divergenti, merita (sempre imho), maggiore credito rispetto ad altre riviste arroccate sulle proprie 'inconfutabili' opinioni. Poi come sempre, ognuno ha le sue opinioni.... |
Mi spiace ma Non concordo su niente....
Per me non ha senso confrontare tre macchine da caffè per stabilire quella più adatta a fare il gelato. È sicuramente un mio limite.... |
Mi rendo conto...
|
cmq elbios io non sarei tanto fiero di una moto che in un giro per le alpi arriva dietro ad una 1200adv da 270kg e, soprattutto, ad un vero ferro da stiro come la FJR.
|
ma il caldo vi fa male...:lol::lol::lol:
- la "peggiore" delle due è comunque una ottima moto che quasi tutti useranno in parte... - altre valutazioni hanno scelto Aprilia... - qualunque altra stronzata da non prendere troppo sul serio... |
Quote:
|
Quote:
A padella, che saluto, rispondo con la consapevolezza dei miei limiti di biker oltre che di quelli della mia moto. Quello che intendo dire e' che ritengo di non essere offuscato da visioni di parte nel giudizio della pantera legate al fatto di esserne possessore. |
mi devi scusare ma non conosco la comparativa nel dettaglio.
sinceramente non mi aspetto che una s1kr possa competere con moto + polivalenti su delle strade di montagna. Mi aspetto solo che le disintegri. Può essere fastidiosa in autostrada, insopportabile per il passeggero, motoristicamente inadatta per passeggiare, ma quando la metto su una strada di montagna assieme al camion 1200adv o fa la stessa andatura chiedendomi tanto impegno in meno, o meglio a pari impegno fa tutto in maniera estremamente + veloce, cioè freno dopo e di meno e accelero prima. Senza scomodare i CV in +, 15cm d'interasse e 90kg (tanto per citare le 2 differenze tecniche + evidenti) in meno devono fare tanta differenza in una sequenza di curve ravvicinate, non competere. Son sicuro che capisci cosa intendo, altrimenti avresti preso un Gs. |
Elbios..traspare benissimo che sei un grande appassionato oltre ad una persona educata e pacata.:)
Rispetto la tua opinione anche se non la condivido. Ti assicuro che la mia opinione sull'alpenmaster è totalmente indipendente dal fatto che sia davanti il bmw,piuttosto che la tuono o il kappa 1290. La classifica finale non è una classifica assoluta...ma prende in considerazione e confronta solo le migliori(secondo parametri per me opinabilissimi) di ogni categoria...non so se rendo l'idea di quel che significa. Significa che l's1000r è al quarto posto...ma perchè altre di altre categorie sono state escluse senza un confronto diretto con l's1000r. Per me non ha senso..e ad una lettura approssimativa è molto fraintendibile. In più i parametri che vengono considerati sono gli ultimi che prende in considerazione chi decide di comprarsi una supernaked da 160 cv per divertirsi a piegare in montagna....questo almeno spero sia chiaro. Un paio di Alpenmaster li ha vinti la vstrom 650..classifica assoluta èh,non solo di classe...tanto per dire e farsi un idea di cosa viene considerato in quella comparativa. Ora...non dubito che la vstrom 650 sia una moto razionale,comoda,facile per tutti,economica eccecc....ma che c'entrava con r1,superduke 990 e compagnia bella....che ovviamente si piazzavano agli ultimi posti? Importante sapere di cosa si sta parlando... |
Elbios...quelle premesse le hanno fatte perchè sono anni che l'Alpenmaster viene duramente criticato da più parti.
Quindi qua non ci stiamo inventando nulla di nuovo. Non è una questione di s1000r o tuono...è il tipo di comparativa che è perlomeno ambigua. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:35. |