![]() |
la modernità a volte ha bisogno di tempo per essere compresa, ti piacerà ..
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk |
Mah......non penso sia questo il caso.
|
mah! io come "concetto estetico" mi sono fermato all'ADV 1150 il resto è "poltiglia postmoderna"...
|
Anch'io possiedo una adv 1150 e non penso di separarmene, però non riconoscere la bellezza della nuova adv è come dire non ci sono più le donne di una volta.. la nuova adv è semplicemente la turistica più bella che c'è sul mercato
Quote:
Io preferisco le linee classiche della Honda Vultus :):):):):) Inviato dal mio GT-N7000 utilizzando Tapatalk |
stiamo parlando di moto, per gli scooter c'è un'altra stanza
Tanto per chiaccherare, ma è stata opinione di molti che l'ultima nata in casa BMW non spicchi per estetica.
Il motore, sembra sia eccellente, ma il resto...molta confusione ! ;) |
mi son soffermato a guardare oggi una gs 2004-2007 come e' la mia (ma la mia esteticamente e' paciugata quindi non fa testo). Poi ho pensato al modello 2008 con i boomerang spaziali , infine al gs LC. messe una di fianco all'altra la piu' antica sembra di design pulito e lineare, oggi sembra persino compattaed essenziale. Gia' la seconda sembrauna voglia di cambiare per cambiare, l'ultima e' un delirio di sovradesign in tutti i dettagli ,barocca all'inverosimile. Mi e' venuta in mente la fiat 124 sport che ebbe mio padre, la prima pulitissima,la seconda piu' caricata, la terza inguardabile. Vale per le moto, vale per le auto, quando un modello e' riuscito quella seguente deve per forza sembrare piu' ricca,piu' grande, piu' opulenta, e alla fine viene sovraccarica di troppa roba.Inutile.
|
Sono assolutamente d'accordo con Aspes. Il che non vuol dire che la moto non sia valida, vuol dire però che per me non è più attraente, non mi fa venir voglia di sostituire la mia moto con la nuova.
|
Venduta la adv monoalbero ho atteso curioso la nuova ADV LC: ottima, equilibrata e ben messa a punto come erogazione nel rispetto della tradizione boxer (la STD appena uscita era isterica di motore). Vista, rivista, sotto sopra...ho preso una bialbero. Consapevole di essere in minoranza, ma non riesce proprio a piacermi questa nuova LC.
|
mi vengonoin mente i corsi e ricorsi storici. NEgli anni 50, i tempi dei carter a uovo, era assolutamente di rigore che la linea fosse il piu' pulita possibile, si cercava di celare ogni tubo cavetto o altro, e i carter a uovo erano purissimi di linea. In tempi recenti volendo enfatizzare un aspetto "tecnico" anche dei motori si fanno linee ultraarzigogolate, difficili da seguire con l'occhio, disarmoniche , molte moto sembrano un diluvio di pezzi messi insieme. Arrivera' il giorno che come per tutte le mode rideremo a crepapelle di quelle cisterne circondate da ringhiere e con piu' fanali di una lambretta dei mods.
|
:):):):)
Per me è già arrivato... :D:D:D:D Inviato dal mio GT-N7000 utilizzando Tapatalk |
io non voglio fare il nostalgio o il vecchio, anche perche ho solo 30 anni, sono convinto però, che la linearità, la pulizia di linea e la sobrietà (quella vera) siano la chiave di ogni buon progetto estetico.
Vorrei portare un esempio tra 2 naked di 2 soldi, se mi è concesso. La hornet 600, la prima con la forca a steli rovesciati, lineare, essenziale, sobria e pulita, tutt'oggi, a mio parere, BELLA. E la prima z 750, spigolosa, con linee marcate e angoli a vista. Bene, se oggi le mettere a paragone, la z750 sembra esser invecchiata all'inverosimile, la hornet, ancora una giovincella. Io non discuto le qualità del nuovo ADV perche non l'ho provato, so solo che è pieno di problemi vari, e richiami varii, e che abbia una bella castagna. Vi dirò, mi piace pure, ma se un poco mi conosco, è la classica bella moto che mi piace, e che mi stancherebbe dopo 2 mesi. Oggi, quando guardo ancora il mio 1150 ADV (il terzo per me), riesce ancora a farmi innamorare, per quanto sia una moto di altri tempi. Spero di essere stato chiaro. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
si chiama progresso, modernità, questa moto è sobria perché non ha nulla di superfluo ogni forma è funzionale, serve a qualcosa. È elegante perché ha un ergonomia che poche altre moto possono vantare. Chi la possiede è un inconsapevole cavalieri dei tempi moderni. Chi non la comprende deve continuare ad acquistare Honda o Yamaha, oppure deve rimanere un nostalgico del retrò. Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk |
Tra due/tre anni sarà vecchia. Tra cinque non se la ricorderà nessuno, se non per il motore.
Di modelli che fanno la storia del design non ne escono poi molti, e questa di sicuro non è tra questi. Ci scommetto una pizza.. |
onestamente non penso di avere "cecità mentale" come afferma Miluzzz sto solo dicendo che oggi, per me i prodotti motociclistici sono caratterizzati dallo stile e non dal Design.
Per me il Design è il progetto e la qualità del Design si valuta attraverso la qualità del progetto stesso, la capacità di creare un nuovo segmento di mercato, di variare il modo di utilizzo o di portare delle modifiche in grado di migliorare la qualità della vita di chi usa il prodotto e del prodotto stesso. Questo per me è il Design, una disciplina che implica diversi aspetti e che deve sempre innovare, la Ducati Panigale Superleggera è un esempio di Design non solo per la forma ma perché incarna diverse eccellenze dal punto di vista costruttivo, tecnologico ed estetico. La sua forma comunica velocità, dinamismo e agilità e lo fa senza essere barocca o ricca di orpelli, per tutto questo ha vinto il Compasso d'Oro premi internazionale di Design indetto dall'Associazione Italiana Disegno Industriale nota come ADI. Quando la forma segue la funzione come in questo caso lo stile sposa il Design, in altri casi ci troviamo di fronte a prodotti con forti innovazioni di carattere tipologico ma con uno stile poco piacevole; Honda DN 01. In questo caso la "forma", per quanto possa essere difficile realizzare un oggetto bello con quel layout ha offuscato completamente il concetto che rappresenta una diversa maniera di utilizzare la motocicletta . il nuovo GS come ha scritto aspes rappresenta per me la fine di un periodo stilistico. La prima versione del nuovo corso ha mostrato i nuovi stilemi, la seconda li ha rafforzati iniziandoli ad appesantire e l'ultima, la H2o ne ha manifestato la maturità estetica. Quando uno stilema o un segno estetico inizia ad essere appesantito da elementi che ne devono rafforzare il concetto fondamentale vuol dire che deve essere sostituito. La cosa più difficile quando si disegna qualcosa basata sostanzialmente su contenuti estetici (stile) e priva di contenuti di progetto ( Design) è togliere! E' molto più facile arricchire lo stile con forme, punte, diedri e linee di tensione che servono a rompere superfici che altrimenti risulterebbero troppo estese e vuote. quando si arriva a produrre un oggetto fatto di poche linee e allo stesso tempo con una forte personalità si ha raggiunto lo scopo. ovviamente questo è il mio pensiero. |
Quote:
Comunque oggi guardavo e riguardavo la Honda F6C come esempio per continuare il discorso design, la trovo stupenda, arte su due ruote farebbe la sua porca figura al Guggenheim:!: |
Sarò troppo legato al marchio, ma tra la FC6 e la r 1200 c, non credo che si sia proprio confronto e l'originalità e la "semplicità" della BMW premiano a lungo termine, tanto che a distanza di anni dalla fine produzione il mercato dell'usato è abbastanza frizzante e sostenuto.
Continuo ad essere di parte, ma dopo la 1150 gs, quella che rappresenta meglio il mio concetto di moto BMW con blocco 1200 è questa http://www.onewheeldrive.net/wp-cont..._7-895x548.jpg La LC avrà lo stesso destino della 1100 gs, bella moto ma... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:19. |