Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=167)
-   -   Gs Adv problema di forte calore alla gamba destra (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=417531)

nautilus 08-06-2014 19:46

Quote:

Originariamente inviata da tazar (Messaggio 8076136)
Ma allora se é la valigia il calore si dovrebbe percepire anche sulla std con valigie alu.

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

no perchè l'ADV è più larga davanti e questo fà si che l'aria non confluisca bella fluida come nella std....
quindi nella std arriva più aria sullo scarico....
questo è quello che penso io....

Murdoch 08-06-2014 20:07

Oggi come da previsione sulla Brennero con Adv e valige montate mi sono arrostito la coscia destra. Ho provato a togliere il guanto di dx e ho infilato la mano verso il telaio per capire da dove proviente tutto sto calore.
Beh innanzi tutto in quella zona, nel sottocoscia, c'e quasi una calma di vento; l'aria più calda sembra arrivare da una serie di vortici che risalgono dal basso... o dall'interno del traliccio - telaio. Tra l'altro se ci fate caso, ad esempio in una sosta all' area di servizio, i tubi del telaio saranno sensibilmente più caldi a dx che a sx. Provare x credere.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Julio 08-06-2014 20:43

Fastidiosissimo!!!oggi autostrada MI-BO nell'ultimo tratto c'erano 36 gradi... Il calore alla coscia era veramente tanto, io ho scarico originale e valigie...

StefanoN 08-06-2014 21:32

Oggi pom ho percorso la A4 da Venezia a Milano con zavorrina e nonostante le alte temperature nessun fastidio particolare con tris alluminio e akra.....

motorrader 08-06-2014 21:55

...sara' un normale problema di turbolenza d'aria che si manifesta a specifiche velocita'..e dipende dall'aerodinamica..e dai vuoti e pieni dell'insieme moto / pilota / valigie / passeggero..basta modificare anche una di queste variabili per risolvere il problema..
..esattamente quello che i tester..ovviamente non hanno testato.. :mad: :mad:

Smac 08-06-2014 22:11

Oggi ci siamo fatti 650 km sulle alpi e devo confermare che il calore e molto fastidioso non è divertente viaggiare così !!!!

Rafagas 08-06-2014 22:32

confermo anche oggi con borse molto caldo; vero che la ADV ripara molto e quindi niente flusso che estragga il caldo dello scarico. Non ho fatto prove con qualche appendice perchè sono rientrato venerdì notte e sabato mattina ci siamo sparati sulle alpi, ma domani se riesco provo. Bisognerebbe che qualcuno che ne sa di fluidodinamica ci desse dei suggerimenti, così poi li vendiamo ai crucchi!

michelerossi2008 08-06-2014 22:35

Ok mi sono convinto di essere io insensibile, evidentemente il problema c'è! ...ora seguirò con ansia, sono ben curioso di vedere come la impastono questa volta i crucchi :(

Rafagas 08-06-2014 22:37

come sempre; che il problema non sussiste o che ne facciamo un uso improprio! ;)

michelerossi2008 08-06-2014 22:44

...cioè che con temperature elevate la moto non si dovrebbe usare? Ma la i tester non erano in Tunisia x la maxiprova? Fresco fresco non doveva essere... non si sono accorti di niente?

Murdoch 08-06-2014 22:54

X arrivare fin laggiu a Douz c'e una bella e calda autostrada. Mi viene il dubbio che le abbiano portate giù col carello... haha... a parte gli scherzi il problema è evidentissimo anche se non colpisce proprio tutti. Facciamoci sentire nelle officine Bmw... poi se arriviamo prima noi alla soluzione tanto meglio ma è compito loro risolvere..

roastedrobert 09-06-2014 01:25

Quote:

Originariamente inviata da nautilus (Messaggio 8076189)
no perchè l'ADV è più larga davanti e questo fà si che l'aria non confluisca bella fluida come nella std....
quindi nella std arriva più aria sullo scarico....
questo è quello che penso io....

penso proprio che tu abbia ragione, il calore è davvero molto forte (ho montato le vario sulla mia adv)

rikicarra 09-06-2014 02:37

Il caldo si sente anche senza le borse montate. Per prova ero senza guanti, mettendo la mano nella zona sotto la coscia destra si sente proprio l'aria calda. Ho toccato il telaio e il supporto pedana passeggero, scottavano quasi.

Da qualche post sembrerebbe che con la Akrapovic il problema non ci sia ... qualcuno può confermare? Se così fosse, ci facciamo tutti regalare una Akra dalla BMW :-)

Sent from my iPad using Tapatalk HD

genova 09-06-2014 08:02

Salve
gs std sia ad andature da passeggio che autostrada arriva una fastidiosissima aria calda alle gambe. In autostrada anche sotto il sedere e alle gambe del passeggiero. Tutto questo dai 25° in su. Stò rimpiangendo le bmw precedenti.
ciao a tutti

chimico71 09-06-2014 08:49

Ciao a tutti,
fino ieri il rosaggio e rientro in autostrada.
Sia io che il passeggero abbiamo notato un calore fastidioso alla gamba destra.

mototarta 09-06-2014 09:44

Certo che anche sta cosa del calore che varia da un esemplare all'altro è un bel mistero. Io ho scarico originale, Adv Lc, ieri temperatura di 33 gradi e nessunissimo calore.

magari alcune sono 'calienti' e focose, altre in menopausa... io mi son vinto la tardona :)

Rafagas 09-06-2014 11:08

mi sa che dipenda anche da come la valvola parzializzatrice lavora IMHO

Murdoch 09-06-2014 11:10

In ogni caso la mia officina Bmw è al corrente del problema. Qualcuno si era già recato da loro x lamentare il problema.

Rafgas x' dici cosi? Non capisco il legame.

mototarta 09-06-2014 11:16

Avevo pensato anche io alla valvola, ma se rimanesse bloccata si avvertirebbe un malfunzionamento in erogazione immagino. Direi più il catalizzatore, però dovrebbe farlo su tutte. Ripeto... era una delle cose che mi preoccupava arrivando dalla bialbero ma onestamente a me il calore emanato appare del tutto simile. E ieri faceva molto caldo, quindi direi che non dovrebbe peggiorare con la stagione,

E se fosse invece il deretano della zavorrina a fare da 'cassa armonica' per il calore ? Sempre detto io, la moto si usa da soli.

Rafagas 09-06-2014 11:46

Murdoch perchè secondo me ottani della benzina, mappatura, ecc. incidono sul riscaldamento del motore e dello scarico. La mia non fa sempre caldo.......lo fa spesso in alcune condizioni, per esempio dopo un po che sfrutto il motore ai bassi regimi. Non so se è attinente, ma potrebbe essere. In passato usando la benzina a 100 ottani con un vecchio K (che già scaldava di suo) il motore si scaldava ulteriormente. Forse sono pippe mentali da NON meccanico e forse era solo una coincidenza con flussi di aria laterlati differenti??!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:25.