![]() |
che io sappia, si, è di quelli estraibili (o così almeno ricordo fosse descritto da qualche parte...)
|
Quote:
Quote:
PS: i "tecnici BMW" si riferivano al primo cambio rotto o a questo? PS2: sempre tenendo conto che le diagnosi da forum sono da prendere con le pinze, forse qualcuno degli intervenuti nel 3d sul primo cambio rotto dovrebbe rileggersi.. e meditare sull'opportunità di tranciare certi giudizi.. |
Giudizi da tranciare pro o contro BMW???
|
Leggendo le disquisizioni tra ingegneri, mi vien da pensare che la mancata disponibilità del cambio elettronico sulla nostra moto non sia esattamente casuale...
|
Probabilmente uscirà sulla nuova... La cosa strana che sino a 15 gg fa la bmw dava solo il cambio completo come ricambio... Da giovedì corso ogni singolo particolare e' disponibile .... Mah..
|
ma fatemi capire una cosa cheionosonobuono :)
lepotenze della SBK sono inferiori a quelle della K6?? e li mi pare che il cambio elettronico lo usino eccome.. Luc perdonami ma io alla tua ricostruzione della colpevolezza del cambio elettronico non ci credo anche perchè tu te ne saresti accorto che dava botte e poi che significa che se io per un motivo o per un'altro faccio una manovra sbagliata mi si devono svitare le 4 vitarelle?? Ma vaaa.. :) |
Quindi il problema ė nato con l'installazione di un accessorio non bmw?
|
L'unica cosa certa è che in entrambi i casi si son allentate le viti che solidarizzano il parastrappi al carter... il resto sono ipotesi e supposizioni.
|
Certo che sei un talebano anti Bmw.
Sent from my iPhone using Tapatalk |
?? anti BMW?? Sul talebano possiamo discutere ma anti BMW, a prescindere, no. Ma non sono nemmeno uno che dice.. se lo ha fatto BMW è perfetto!
Ho solo ribadito un mio concetto che deriva dal modo di esercitare la mia professione e che se un problema si ripresenta, prima di accusare gli altri di uso improprio, verifico se ho sbagliato io o se potevo realizzarlo meglio. Del resto la stessa BMW è recidiva su qualcosa di simile, le prime K 100 venivan fuori con un albero secondario a 6 rivetti e poi sostituito con uno con 12 |
@ SKIPPER
A proposito di talebani... di talebani ce ne sono tanti, e qui ce n'è una altssima concentrazione. Basta leggere le risposte provocate da affermazioni anche inoffensive... ma d'altronde questo è un forum BMW e ci sta. Credo che alla fine, qualunque considerazione si faccia, spesso, la soddisfazione prodotta dall'utilizzo dei nostri mezzi è legata anche alla qualità dei rispettivi interlocutri tecnici. Un concessionario "idiota" e cioè privo di idee, poco reattivo, non incline al problem solving ma solo alla vendita, in questo mercato non fidelizza il cliente che poi misura solo il fatto che la moto parta o non parta. Certo le nostre moto in generale non sono mezzi a cui cambi solo l'olio e metti benzina... perchè non è vero... quindi l'accuratezza delle manutenzioni, i costi sostenibili degli interventi, i costi dei ricambi devono essere contornati anche da un rapporto di qualità, altrimenti il rischio è che il cliente venga distratto da proposte della concorrenza. BMW ha un buon prodotto, specialmente in alcuni ambiti, ma è un prodotto che si confronta con molti altri ed è un prodotto caro, quindi che innesca aspettative alte. Quindi quando l'utente è deluso pesta forte e ne ha ragione... con buona pace di chi difende il marchio perchè da quando aveva 18 anni non ha mai cambiato una moto che non fosse BMW... e anche questo ci sta. Poi ci sono quelli come me... che misurano tutto e che se penano di avere una moto di merda lo dicono (non è il mio caso...) e qualcuno che si offende perchè chi ha una moto uguale alla sua, e l'ha pagata a caro prezzo, si permette di dire che è una moto di merda. Se pago e parlo di qualcosa che possiedo lecitamente, posso dire quello che voglio... STOP. |
Io non vi saluto perché non mollo...
Ma non è sufficiente dire che il cambio si è rotto perché è stato manomesso con un accessorio non originale? Tutte queste ulteriori complicazioni non le capisco.😳😳😳 al primo che si rompe senza manomissioni esterne riprendiamo a parlare dei grandi sistemi.
Sent from my iPhone using Tapatalk |
Quote:
|
quando mi dimostrerete che le 4 vitarelle si son svitate per l'uso di un accessorio non originale (che viene cmq montato su centinaia di altre moto a cui non crea problemi) che non agisce direttamete su di esse e che queste 4 vitarelle poste li per assorbire appositamente "strappi" son dimensionate correttamente darò torto a Luc..
STOP p.s. La dimostrazione consiste in ben altro di un semplice: secondo me.. |
io credo che quanto scritto da luc spieghi bene cosa è successo senza troppi dubbi " Nel caso del mio cambio.... Il problema stava proprio nella taratura dello stesso .... Se faceva togliere potenza al motore anche un decimo di secondo dopo che la forchetta stava ingranando l'ingranaggio successivo prendeva una sberla fortissima il parastrappi ... Quasi da spaccarsi.. Ma essendo robustissimo andava con la torsione subita ad allentare le viti... Una volta svitate anche con l'uso normale e corretto della frizione le viti con le
Vibrazioni continuavano ad allentarsi con la conseguenza della rottura..." |
Ok... Facciamo così: vi progetto un capannone in struttura metallica; calcolo la coppia di settaggio dei bulloni delle piastre e il numero degli stessi allo stretto necessario per tutte le sollecitazioni di routine; poi accade un sisma che da una botta non usuale alla struttura... Secondo voi é giusto e normale che si svitino le viti e crolli il tutto?
|
cambio rotto
Vorrei intervenire anch'io e dire che sono completamente d'accordo con l'affermazione di Luc riguardo alla rottura nel cambio,prima cosa perchè a naso mi fido dei suoi pareri e per secondo tenendo presente che se si usa il cambio come deve essere mi sembra che non ho sentito fino ad ora nessuno che abbia prospettato almeno qui sul forum la rottura dello stesso.La tesi di Luc viene avallata anche dal fatto che sia successo due volte proprio a lui che aveva usufruito del cambio assistenziale.Perciò tirando le somme io sono al 99% tranquillo per quanto riguarda il cambio,altro è la rumorosità che penso non ci sia nessun modo di eliminarla,teniamola come una " caratteristica ".
|
quotone per arrigo....
|
per il post 54 solokapp.... etc etc
se mai la cosa va ribaltata: dimostra che la modifica non ha influenza sul funzionamento regolare della moto!! in caso contrario è logico supporre ( anche se non dimostrabile) che la modifica abbia alterato le specifiche di progetto: l'ipotesi avanzata da LUC non è priva di fondamento e tra tutta questa discussione mi sembra una delle poche cose condivisibili. a proposito: rileggendo tutta la discussione si nota come proprio ci siano interventi fatti solo per partito preso.... un lampeggio |
Quote:
La maggior parte dei forumisti qui, possessori della K6, si chiede una sola domanda, : c'è un problema comune a tutti i K6 e quindi può accadere anche a me quello che è successo a Luc ..oppure no??:rolleyes::rolleyes: La spiegazione, peraltro plausibile data da Luc, e il fatto che il problema dell'allentamento delle 4 viti sia stato descritto (che noi si sappia) in tutto solo due volte, ed entrambe sulla moto di Luc, e solo dopo aver montato il cambio elettroassistito, costituiscono elementi di correlazione talmente forti che lasciano ragionevolmente ritenere che il problema lamentato da Luc non dovrebbe manifestarsi in altri K6 cui non sia stato modificato il cambio..e tanto basta!!... andare a sostenere che le 4 viti avrebbero dovuto sostenere sollecitazioni maggiori, si può anche fare, ma sai bene che si potrebbe estendere tale ragionamento a tutte le componenti meccaniche, ...e allora per non aver problemi in caso di modifiche...la moto quanto finirebbe per pesare??:lol: |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:35. |