Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Sequestro E Confisca Dei Motocicli E Ciclomotori.... Quanto Siete Divertenti!!!!!!!!! (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=41407)

CMB 15-09-2005 16:43

Non si faceva prima a mandare tutti i vigili di trento per sei mesi a napoli e viceversa? :D :lol: :lol:

Burro 15-09-2005 16:45

Quote:

Originariamente inviata da Themau
Allora, per iniziare e per chiarire........

ma quindi tu 6 anche più incazzato di noi visto come è stata snaturata la legge e che invece di diventare un nuovo strumento per aiutare la cittadinanza "onesta" è diventata una nuova scusa per dare addosso alle forze dell'ordine (vedi vigili a Roma che chiedono il manganello)??

ma detto cio. secondo te il cittadino che si trova ad affrontare un tutore dell'ordine che gli sta confiscando la moto per un motivo "opinabile" (non 1 di quelli che hai indicato tu) in base ad una legge emessa da un legiglatore in mania di protagonismi e snaturando le richieste dei tecnici....che deve dire??

Themau 15-09-2005 16:46

tornando a noi.... (che faticaccia mi sono preso)

problema del sequestro e confisca nel caso di incidenti stradali.

allora, cagionare la morte di un terzo o lesioni allo stesso rientra tra le fattispecie di reato dell'omicidio e delle lesioni colpose.

In caso di incidente mortale, il sequestro è IMMEDIATO, in caso di lesioni SOLO a seguito di presentazione della querela da parte del ferito.

In entrambi i casi, la confisca consegue all'eventuale sentenza di condanna del giudice per i reati contestati....

Burro 15-09-2005 16:47

...e comunque un pò gobbo tu mi sembri....... :lol: :lol:

barbasma 15-09-2005 16:48

personalmente sono a favore di un inasprimento delle pene per chi non usa il casco...

però è la discrezionalità del tutto e l'ampiezza delle interpretazioni che sono tipiche delle leggi italiane a fare i casini...

e il fatto stesso che tu sostieni che qui si dicano cialtronate... significa che persone dall'intelletto medio non riescono a capire cosa si possa o non si possa fare...

io lavoro tutti i giorni con le normative... e dobbiamo spendere migliaia di euro di consulenti per interpretarle!!!

mi va bene che la legge italiana non ammetta ignoranza... ma a tutto c'è un limite!!!

per altro una legge poco chiara è facilmente aggirabile!!!

EnroxsTTer 15-09-2005 16:51

Quote:

In entrambi i casi, la confisca consegue all'eventuale sentenza di condanna del giudice per i reati contestati....

Confisca per la moto e non per l'auto, bella cagata :mad: :mad: :mad:
Che paese ridicolo.

Luciano 15-09-2005 16:55

L'avevo già chiesto in un altro post: cosa fa credere che quello stesso vigile urbano che prima non fermava e non multava, adesso, dopo la nuova legge, fermi, multi e confischi?
Anzi, ora ha ancor più timore per se stesso e per la propria incolumità!
Mentre, dove prima si fermava e si multava ora.....si confischerà davvero!

Themau 15-09-2005 16:56

Quote:

Originariamente inviata da Burro
ma quindi tu 6 anche più incazzato di noi visto come è stata snaturata la legge e che invece di diventare un nuovo strumento per aiutare la cittadinanza "onesta" è diventata una nuova scusa per dare addosso alle forze dell'ordine (vedi vigili a Roma che chiedono il manganello)??

ma detto cio. secondo te il cittadino che si trova ad affrontare un tutore dell'ordine che gli sta confiscando la moto per un motivo "opinabile" (non 1 di quelli che hai indicato tu) in base ad una legge emessa da un legiglatore in mania di protagonismi e snaturando le richieste dei tecnici....che deve dire??

ragazzi, secondo me si sta commettendo una serie di grandi errori di fondo, forse anche perchè mi sono espresso male...

in primo luogo, è fuori discussione che l'iniziativa in sede parlamentare sia stata assunta soprattutto con riferimento a situazioni emergenziali ristrette a certi ambiti territoriali e non ad altri, ma tutti sapete che esiste un limite "democratico" per cui non è possibilie legiferare in forma "speciale" in base al territorio, il C.D.S. deve valere in Campania come in Emilia Romagna, tanto per fare un esempio...

quello che mi meraviglia è tanto livore per la prospettiva della confisca in situazioni nelle quali NESSUN motociclista reponsabile si metterebbe (senza casco, in tre o quattro su una moto, usare la moto come se fosse un Apecar per trasportare di tutto....)

CONCORDO PIENAMENTE CON VOI sul fatto che:

la confisca a seguito di reati "colposi" invece che a titolo di "dolo" (anche eventuale) è eccessiva

il fatto delle famigerate "due mani" lascia troppi margini di incertezza

MA SI TRATTA DI UN PARERE DI TIPO DEL TUTTO PERSONALE, nulla di più...

EnroxsTTer 15-09-2005 16:58

Luciano, direi che ormai e' chiaro che su questo argomento usare una qualsiasi forma di pensiero logico sia del gran tempo perso.

Luciano 15-09-2005 17:04

Quote:

Originariamente inviata da Enroxster
...ormai e' chiaro che su questo argomento usare una qualsiasi forma di pensiero logico sia del gran tempo perso.

:mad: :mad:

Meglio rimettersi a parlar di moto e affini e di....curve :eek:

Themau 15-09-2005 17:08

x BARBASMA: chiedo scusa per il titolo del post, davvero non volevo dare del "cialtrone" a nessuno, è che TROPPO SPESSO sento sparare sentenze su argomenti che pure per gli addetti ai lavori non sono chiari, forse ci vorrebbe un pò più di umiltà e pacatezza nell'affrontare le discussioni

x LUCIANO: MAGARI FOSSI IN CONDIZIONE DI ESSERE CITATO COME FONTE DELLA "RATIO LEGIS"... sono molto più "piccoletto", credimi...
il fatto che ora, FORSE, si procederà a maggiori controlli deriva dal fatto che chi opera sa di svolgere un'attività destinata a sortire effetti, non come prima che in pratica in controlli erano fini a se stessi

x BURRO: non si tratta di essere incazzati perchè avevo "chiesto" qualcosa e mi hanno dato altro, ripeto, ho avuto la "fortuna" ("sfortuna...") di seguire alcune vicende che hanno innescato la specifica materia...

x TUTTI: mi pare che il problema del sequestro e confisca perchè alzo la mano dal manubrio venga in questa fase ingigantita, fermo restando che concordo sulla non valida formulazione della norma...

quello che personalmente mi ferisce sono la valanga di OFFESE al buon senso di chi opera su strada, sul fatto che NECESSARIAMENTE ciascuno è destinato ad imbattersi solo con operatori di polizia ottusi, malevoli e frustrati... questo davvero dispiace perchè vi posso assicurare che non rispecchia la realtà....

tonigno 15-09-2005 17:08

eh si... ti sei decisamente preso una brutta "gatta da pelare" ... ma son contento dei chiarimenti .... (a proposito io non mi "sbrodolo nelle mutande tanto facilmente :lol: :lol: :lol: ....)

Il motivo per cui ho preso tanto a cuore la questione e che forse, per motivi professionali, ho una formazione culturale tale da farmi balzare agli occhi più "prepotentemente" e rapidamente, rispetto al cittadino medio, tutta una lunga serie di incongruenze della legge, e di essere in grado di valutarle.

Comunque grazie e.... continua ;)

alfred_hope 15-09-2005 17:11

Quote:

MA SI TRATTA DI UN PARERE DI TIPO DEL TUTTO PERSONALE, nulla di più...

E no... caro Themau!!!

Troppo comodo!!!

Qui prima affermi questo:

Quote:

uno di quelli che ha in qualche modo assistito e partecipato alle fasi embrionali e di gestazione della nuova normativa...
[/B]

E dici:

Quote:

posso soltanto anticipare che - nessuno me ne voglia - la quantità di ca@@ate in circolazione nei vari post al riguardo è da guinnes dei primati...
[/B]

Ma secondo te non è una cazzata se una vecchina, che l'unico culo è quello di avere un figlio avvocato con i controcoglioni, mi piglia in moto perchè buca uno stop, si rompe le corna sul volante perchè non ha la cintura (a lei niente sequestro, xò)... e poi consigliato dal figlio sporge denuncia per lesioni colpose, in modo da ritirala se mi prendo la colpa, tanto paga l'assicurazione???

Guarda, non è fantascienza...

Themau 15-09-2005 17:12

Quote:

Originariamente inviata da tonigno
eh si... ti sei decisamente preso una brutta "gatta da pelare" ... ma son contento dei chiarimenti .... (a proposito io non mi "sbrodolo nelle mutande tanto facilmente :lol: :lol: :lol: ....)

Il motivo per cui ho preso tanto a cuore la questione e che forse, per motivi professionali, ho una formazione culturale tale da farmi balzare agli occhi più "prepotentemente" e rapidamente, rispetto al cittadino medio, tutta una lunga serie di incongruenze della legge, e di essere in grado di valutarle.

Comunque grazie e.... continua ;)

se mi prometti che non vieni con l'incarico di trucidarmi a nome di tutto il forum, volentieri quando vuoi ci possiamo vedere qui a piazza carità per una bella chiacchierata e per un caffè come si deve... ;) ;)

beh, adesso "scappo", a più tardi...

il tosco 15-09-2005 17:13

Quote:

Originariamente inviata da Bleach
....l'ho sempre detto... mai fidarsi dei viola !!! :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad:

BEH.....QUESTA Sì CHE E' UNA CAZZATA!!!!!!!CMQ MEGLIO VIOLA CHE "GOBBI"(LADRI).... :lol: :lol: :lol: :lol:

barbasma 15-09-2005 17:14

mio padre fa il vigile e su questo forum ci sono vigili che scrivono...

quindi lungi da me dire che tutti quelli in divisa siano idioti... anzi i più frustrati da normative tipo questa sono proprio loro...

però se ad un caramba incazzato perchè la squadra di calcio ha perso e mi sequestra la moto mentre mi pulisco la visiera... oppure lascia andare la fighetta popputa che telefona mentre va sullo sputer...

beh esistono già troppe situazioni vaghe... la legge ha bisogno di certezze...

e sopratutto non mi va questa discrepanza tra auto che possono non rispettare le precenze e investire motociclisti e non c'è nessuna confisca...

ah dimenticavo... in italia c'è la FIAT!!!!!!!

alfred_hope 15-09-2005 17:14

Quote:

quello che personalmente mi ferisce sono la valanga di OFFESE al buon senso di chi opera su strada, sul fatto che NECESSARIAMENTE ciascuno è destinato ad imbattersi solo con operatori di polizia ottusi, malevoli e frustrati... questo davvero dispiace perchè vi posso assicurare che non rispecchia la realtà....

Su questo ti quoto al 100%... non ci sono dubbi, eccezion fatta per:

A) vigili urbani (che probabilmente sono spinti dall'amministrazioni comunali, inguaiate, a fere multe su multe)
B) operatore delle forze dell'ordine con manie di grandezza...

Luciano 15-09-2005 17:14

Quote:

..il fatto che ora, FORSE, si procederà a maggiori controlli deriva dal fatto che chi opera sa di svolgere un'attività destinata a sortire effetti, non come prima che in pratica in controlli erano fini a se stessi

Chevvordì "fine a se stessi": qui le multe le pagano tutti. E fermano tutti (i tragressori, ovviamente).

Quote:

... quello che personalmente mi ferisce sono la valanga di OFFESE al buon senso di chi opera su strada, sul fatto che NECESSARIAMENTE ciascuno è destinato ad imbattersi solo con operatori di polizia ottusi, malevoli e frustrati... questo davvero dispiace perchè vi posso assicurare che non rispecchia la realtà....[/B]

Se faccio una statistica personale, purtroppo, la rispecchia, eccome.

tonigno 15-09-2005 17:17

Quote:

se mi prometti che non vieni con l'incarico di trucidarmi a nome di tutto il forum, volentieri quando vuoi ci possiamo vedere qui a piazza carità per una bella chiacchierata e per un caffè come si deve... ;) ;)

beh, adesso "scappo", a più tardi...

Ci mancherebbe .... finora sei stato chiaro ed imparziale evidenziando anche i molti limiti di questa legge dunque ..... forse ho anche capito dove lavori .... ;)

E poi a Napoli un buon caffè non si rifiuta mai !! :D :lol:

A presto ! :D :D

il tosco 15-09-2005 17:17

Quote:

dai che ciò un pò di tempo.

Allora, per iniziare e per chiarire: non sono un politico, sono uno "dei capi" degli operatori di polizia che attendono, bava alla bocca, di sbranarvi a suon di confisca le moto, uno di quei cattivoni che "ordina" di fare ottusamente, ciecamente, inflessibilmente, spetatamente tanti sequestri perchè vive solo di statistiche... (a regà, ma veramente pensate che funzioni così? ...vi prego...)

Sempre per chiarire: NON HO ALCUNA RESPONSABILITA' SU COME LA NORMA SIA STATA LETTERALMENTE (nel senso di terminologia usata) PARTORITA IN SEDE POLITICA ed a questo riguardo confermo anch'io che come è stata "scritta" è una legge del ca@@o, come buona parte delle altre, del resto ...

Quindi, tanto per essere chiari: sono anch'io certo che a breve interverranno sostanziali modifiche, perchè così com'è strutturata presta il fianco ad eccezioni infinite di vario tipo, non ultime quelle di incostituzionalità che va urlando ai quattro venti Tonigno (a' Tonigno, però adesso cerca di non venirti nelle mutande... :lol: :lol: ), ma si sà, abbiamo i politici che abbiamo (a prescindere dal colore la situazione è comunque tragica...)

per comprenderla occorre fare un passo indietro ed inquadrare un problema di carattere più generale a monte: QUESTA E' UNA NORMA DI QUELLE "EMERGENZIALI" ED IN PARTICOLARE E' UNA LEGGE "NAPOLETANA"...

il fatto è che in questa zona esiste un tasso di INCIVILTA' che trova termini di paragone solo in altre realtà degradate del sud (ATTENZIONE: mio figlio è praticamente nato qui a Napoli per cui mi sento di parlare senza preconcetti di nessun tipo...). In particolare il livello di ostinato rifiuto delle norme del C.d.S. è, DA SEMPRE, ben al di sopra dei più preoccupanti livelli di guardia. Chi deve controllare è attrezzato e dimensionato per reprimere le condotte irregolari di una percentuale degli utenti della strada, NON DELLA QUASI TOTALITA' DI ESSI.
Si può e si deve controllare e reprimere quei "pochi" che non ripettando i segnali stradali vanno perseguiti. Qui a Napoli si ottiene il rispetto di tali regole solo se sotto qualsiasi segnale di divieto o semaforo metto fisicamente uno o più vigili. Ed anche in quel caso non si è certi del risultato perchè a fronte del vigile che ti dice: "guarda, non puoi passare, non vedi il cartello?", nove volte su dieci l'utente ha pure a che ridire, se ne frega e passa lo stesso!!!. Qui vige la legge del più forte, il napoletano rispetta i divieti SOLO E SOLTANTO SE SI RENDE CONTO CHE QUALCUNO FISICAMENTE GLI RIUSCIRA' AD IMPORRE TALE DIVIETO...

inutile fare tanti discorsi sociologici, QUESTO E' IL PROBLEMA!!!

come si risolve? inutile continuare a sostenere che la soluzione sta nell'incremento di Polizia, Carabinieri e Vigili, è un costo che non possiamo permetterci...
far lavorare meglio quelli che ci sono? certamente, qualsiasi organizzazione di uomini vive delle sue inefficienze e patologie (okkio, il materiale umano è quello che è, a Napoli chi controlla è a sua volta di solito anch'esso napoletano....)

ecco che si arriva ai giorni nostri: la precedente normativa sulle procedura dei squestri e dei "fermi" amministrativi era INATTUABILE stante il tasso di infrazioni da contestare, le difficoltà di accertamento e perchè i motorini sottoposti a fermo e dati in custodia - come previsto - ai proprietari, tempo
poche ore tornavano tranquillamente in circolazione ed anche in quel caso le sanzioni previste erano ridicole..

siccome l'uso dei veicoli a due ruote è foriero di gravi problemi non soltanto per le infrazioni al C.d.S. in quanto tali, MA ANCHE PERCHE' LA GRAN PARTE DEI REATI GRAVI E NON in questa città è commesso CON L'USO DIMOTO CICLOMOTORI, si è arrivati ad un inasprimento sanzionatorio nello specifico settore.
Tuttavia, QUESTO VE LO GARANTISCO, come operatori di polizia era stato auspicato l'istituto della confisca SOLO per alcune fattispecie:

- uso del mezzo a due ruote per la commissione di reati (scippi, rapine, omicidi...)

- guida senza casco (o praticamente senza, tipo le "scodelle" non omologate appoggiate sopra cappellini vari....)

- numero di passeggeri non consentito (due sui 50 e tre o più... sui ciclomotori)

- trasporto di cose ed oggetti in maniera oggettivamente pericolosa per i motociclisti medesimi e per gli altri utenti (qui su un cinquantino, in due, senza casco, il passeggero trasporta con noncuranza lastre di vetro, barre metalliche, scale a pioli, televisori e chi più ne ha più ne metta...)

- rimessa in circolazione dei mezzi sottoposti a fermo e dati in custodia ai proprietari

ADESSO DITEMI SE C'E' QUALCUNO DI VOI CHE, IN TUTTA COSCIENZA, NON SENTA DI ESSERE D'ACCORDO SU QUESTE IPOTESI, VISTO CHE ALTRI MODI DI PERSEGUIRE TALI COMPORTAMENTI SONO IMPOSSIBILI DA ATTUARE!!!

Il fatto è che si è voluti andare oltre ed eccedere, SONO IL PRIMO A DIRLO, perchè come al solito, nelle situazioni di emergenza poi si tende ad inasprimenti ingiustificati nella foga di trovare rimedi.

quali sono gli aspetti critici della norma?

In primo luogo il famoso obbligo di condurre il mezzo con le due mani sul manubrio (nel post seguente vi dò qualche indicazione al riguardo)

poi, la problematica connessa al coinvolgimento negli incidenti stradali

nel prossimo post entrerò nel dettaglio...

LO SAPEVO CHE ERA UN "VIGILE".....ALLO STADIO QUANDO ENTRANO LORO SI BECCANO UN ENORME "VAFFA"!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:17.