![]() |
Claudio, Visto che gli gnocchi li mangerai a posina non vi é necessitá di andar fino a parrocchia
|
Bravo Giulio!!!
Premessi i doverosi complimenti all'autore del post, le ...quotazioni? ...le quotature? ...i quotamenti? ...insomma, quelle robe là per gli intervenuti che riportano quanto di positivo, bello da vedere e buono da gustare c'è in quei luoghi, mi permetto di ricordare un altro grande protagonista tipico della zona IMHO: il mezzano di posina http://www.percorsigastronomici.it/p...330&scheda=401 ...provare per credere. :-p |
Quote:
Se non ricordo male Jack aveva già proposto il Garibaldino o quantomeno Posina per la sosta pranzo: come dire due piccioni con una fava :D :lol::lol::lol: |
Non so se tu ci sia mai stata anna..ma lo stelvio è proprio stretto. .il mio concetto è relativo alla possibilità di sorpassare un'auto in sicurezza inoltre per me stretto è relativo anche al tracciato. .
Son toscano d'origine per ne ke strade da moto ideali sono gli appennini Pur vivendo da anni in terra trentina nn ho mai amato troppo i tracciati. . Ben altro discorso sono gli asfalti e i panorami che sono i migliori al mondo inviato dal mio smarciofon |
Mah....Abbiamo concetti ben diversi di stretto. Il Gavia e' stretto, lo Stelvio no e si puo' sorpassare in sicurezza.
|
lo Stelvio ha due facce però, quella da Bormio e quella da Trafoi, oggettivamente ben diverse. Comunque il Gavia ha dei tratti che se in moto incroci una macchina è meglio che uno dei due si fermi per passare in sicurezza.
|
...e chi non fa lo Stelvio per Trafoi è una ciccetta (cit.) :confused:
:lol::lol::lol: |
E l'Umbrail no? :confused::lol: Un'autostrada! :rolleyes:
|
Quote:
chi xèo chèl mona che dixe cussì?...:confused: |
Divagando sul passo della Borcola, antico e poi scomparso confine del Regno Italico e dell'Impero Austro-Ungarico, direi che presenta delle difficoltà non da poco per i motociclisti abituati alle dritte, larghe e noiose autostrade; infatti il percorso tra Posina und Rovereto offre diversi spunti interessanti, che a me piacciono, non so a voi amici moto-ciclisti.
Innanzitutto il passo, a quota 1206m, è vuoto, a parte la malga e la chiesetta mi sembra non ci sia altro. Difatti la strada, specie nel versante Veneto, è spesso interrotta per pericolo caduta massi, non parliamo poi in inverno dove la neve la fa da padrona. Versante Veneto da Posina: superato l'abitato si sale abbastanza dolcemente tra prati e contrade lungo una bella strada, finchè questa non inizia ad inerpicarsi sul versante del massiccio del Pasubio, con una serie di tornanti a 360° (molti) sul tipo dello Stelvio lato Alto Adige; la strada rimane comunque larga e a memoria mai pericolosa per uscite fuori strada, casomai il pericolo può provenire dall'alto. Quasi al passo superiamo una cava sulla destra oramai abbandonata. Versante Trentino da Rovereto: la bella strada che arriva fin su a Serrada, deve essere abbandonata alla frazione Piazza, qui c'è già la prima difficoltà perchè la deviazione è poco visibile; proseguendo si superano alcune contrade con stradine strette in mezzo alle abitazioni. Ad un certo punto si entra nel bosco su una strada ben tenuta e con poca pendenza, naturalmente ci si mette il ghiaino e le foglie a tenerci ben svegli, per non parlare poi delle giornate soleggiate che creano quel fastidioso effetto ombra-sole sull'asfalto dovuto alle fronde degli alberi. Comunque facile e divertente, almeno per me. Si arriva così ai prati della malga e al passo. Non vi resta che attendere il disgelo e provare! |
Fermatevi in malga su' al passo a mangiare il loro formaggio! Ne vale la pena!!
|
A passo lento fra Posina e Laghi
Mai fatta la Borcola!!!E neanche alpe Fiorentini sopra Tonezza,quella che poi sbocca vicino Folgaria.Se cercate strade strette,provate il Vivione.O il Baremone
|
l'ultima volta che l'ho fatta, con l'XT, gli ultimi km prima del passo erano sterrati....fa conto tì da quanto no passo par de là. :-o
|
Avevo letto il post di Giulio sul suo blog, ripeto qui i complimenti al Trotta,però appoggio la proposta del Positivo di unire l'utero al dilettevole: caffè a parrocchia, gnocchi e Posina, o gnocca a Parrocchia e caffè a Posina, adesso non voglio rileggere tutto...
caso mai porto l'Agenore....;-) |
Quote:
|
Penso che per la Borcola bisogna aspettare giugno, o no?
|
insomma, se per la Borcola bisogna aspettare giugno, e il dodici è l'anniversario della battaglia dell'Ortigara, si potrebbe veramente prendere una fava con due piccioni! Giro, commemorazione e consolazione con i gnocchi....
|
...mah, forse anche prima di giugno. E' appena superiore ai 1.200m e salvo altre bizzarrie del meteo o qualche sasso o frana che si mette di mezzo, dovrebbe essere transitabile prima.
...dovrebbe :confused: attendiamo fiduciosi e "...incrociamo i diti" come diceva il mitico ragioniere :cool: |
Speriamo, ma i tempi risentono anche della velocità (lentezza) dei lavori di ripristino della strada.
|
Quote:
:lol::lol::lol: Che birichino il ns dotto-re, spero proprio che per quel giorno la sig.na Agenore non abbia impegni anzi, adesso che è in pensione sarà sicuramente più disponibile o deve ancora sostituire la sorella facendo la sua sostituta? :confused: :lol::lol::lol: |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:21. |