Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Quelli che amano guardare il Panorama (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=26)
-   -   La Bosnia brucia (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=409135)

Lukas 04-03-2014 23:53

Per me sono posti stupendi, ho 40 anni circa, per quando andrò in pensione penserò di andarci, dovrebbero essere messi ad un livello decente. Del resto da paesi in cui sono partire ben due guerre mondiali (su due), non si possono pretendere livelli di amicizia spaziali, aria fredda dai Balcani!! Avete mai sentito dire "aria gelida dalla Spagna?" ;-D

boscaiola 05-03-2014 00:02

Quote:

Originariamente inviata da rob1963 (Messaggio 7920115)
Ho avuto problemi con la polizia enormi e mi fermo qui ho dovuto pagare ....

Ho il sospetto che tu coi balcanici non ci sappia trattare. E' vero che, soprattutto di notte, adottino modi un po' minacciosi. Il trucco sta nel restare imperturbabili e non batter ciglio. Di solito questo basta a farli demordere

Babaouo 05-03-2014 00:35

Ahahah, vero boscaiola!
L'altra estate ho visto una scena a un posto di blocco in Serbia, arrivando da Visegrad.:)
Un francese, che secondo loro aveva fermato la Clio mezzo metro dopo il consentito, e il sottoscritto in moto al fianco. Il francese si altera e viene fatto retrocedere fino alla piazzola sulla destra; io tiro fuori i documenti e il solito "dobro jutro", buon giorno. Il poliziotto legge, chiude, riconsegna e mi dice: "Francuzi". "Da", rispondo io scuotendo la testa prima di riaccendere la moto...
Mi sono fermato a un chiosco per un panino poco dopo: il francuzi sarà passato dopo buoni venti minuti, penso abbia avuto ENORMI PROBLEMI :lol:

Lukas 05-03-2014 00:50

Infatti, siccome io non amo andare in vacanza per trovarmi ENORMI PROBLEMI, vado semplicemente dove questi non ci sono. Per i problemi c'è tutto il resto dell'anno...

Animal 05-03-2014 00:53

Quote:

arrivando da Visegrad
...ho una bellissima foto di quella diga....... da li poi...ci spingemmo fino a Rudo....

Animal 05-03-2014 01:07

Vero.....meglio li però che a Gorazde....... ;-) .....in una notte di mezza estate.....

ɐlɔɐlɔ 05-03-2014 11:52

Non sono stato stregato dai Balcani, la mia esperienza era solo per "equilibrare" il punto di vista di rob1963, che ha giustamente raccontato quel che gli è successo.

Ed è giusto ricordare che andare nei Balcani, in particolare Bosnia e Serbia, non è come andare in Costa Azzurra, ma non bisogna neppure fare terrorismo.

Come ho raccontato più volte, il posto dove mi sono sentito più a disagio e in pericolo, è stato in uno sperduto paesino pugliese. Diciamo che in certe zone del mondo, girare in due su una moto, col casco integrale, è uno dei metodi migliori per cercare guai...

Roberbero 05-03-2014 12:59

Quote:

Originariamente inviata da boscaiola (Messaggio 7920361)
Ho il sospetto che tu coi balcanici non ci sappia trattare. E' vero che, soprattutto di notte, adottino modi un po' minacciosi. Il trucco sta nel restare imperturbabili e non batter ciglio. Di solito questo basta a farli demordere

Restare imperturbabili, adottare atteggiamenti gentili, che stanno bene dappertutto e sopratutto ricordarsi sempre che si stà in casa d'altri e adattarsi alle loro consuetudini fà parte del bagaglio di ogni turista.

Nel mio viaggio in Bosnia e Montenegro qualche problema l'ho comunque avuto. 20 euro alla polizia senza ricevuta e un problema in un ristorante nel Durmitor.
A Sarajevo un negoziante che mi avverte che non è prudente girare con lo zaino esposto, anche se in verità non ho notato nessun atteggiamento sospetto.

La mancia alla polizia è una caratteristica comune nei Balcani, anche in Croazia. In Russia è pure peggio, i locali dicono che è giusto così perchè guadagnano poco. Mah.

Alla fine sono tutte cazzate, che non devono distogliere questi meravigliosi posti da una possibile meta, ma saperlo in anticipo non fà male.
Normalmente la gente è gentile e pure disponibile nei confronti dei turisti, ma qualche testa di cazzo c'è sempre.
Rob63 le ha incontrate e capisco il suo disappunto.

branchen 05-03-2014 13:29

Anch'io sono stato fermato dalla Polizia nel Durmitor per (finto) eccesso di velocità.
Alla fine, con faccia imperturbabile e anche facendo un po' la figura del pezzente (c'erano 40°C e mi sa che puzzavo pure un po' :lol::lol::lol:), mi hanno lasciato andare senza farmi pagare (avevano chiesto anche a me 20 euro).

Però sono posti interessanti, vicini eppure hai già la sensazione del "lontano".

area62 05-03-2014 14:03

Durmitor = Montenegro = Euro

Bosnia...altra cosa...

boscaiola 05-03-2014 14:22

Quote:

Originariamente inviata da Roberbero (Messaggio 7920913)

Nel mio viaggio in Bosnia e Montenegro qualche problema l'ho comunque avuto. 20 euro alla polizia senza ricevuta e un problema in un ristorante nel Durmitor.

In montenegro per farla franca, oltre all'imperturbabilita', e' necessaria la pazienza.
Se cercano di intimoririti, non battere ciglio che vedrai che pian piano fanno retromarcia (una volta di fronte a 2 poliziotti modello maciste che alle 3 di notte volevano portarmi in galera per un limite non superato, mi sono limitata a chiudermi in auto a dormire: "io adesso non vengo da nessuna parte, ne parliamo domattinina alle 7.00. Ovviamente alle 7.00, quando ho detto che ero pronta ad andare in galera, mi hanno lasciato ripartire senza avver pagato un cent).
Nella norma, quando ti fermano dicendoti di andare a pagare la multa in posta, mentre loro ti trattengono la patenta, basta far i finti tonti "ne resumirm" e dopo un po' si stancano.
Rcordatevi che i montenegrini sono il popolo piu' pigro del mondo!
In 3 anni e mezzo solo una volta ho dato 10 euro di mancia, ma avevo molta fretta.

rob1963 05-03-2014 15:05

Certo che paragonare Milano alla Bosnia con tutti i problemi che ha anche Milano ci vuol tutta ..io ho soltanto detto concordando che i posti son belli che non ci tornerò, ero con mia Moglie le mie 3 bambine in mezzo al nulla con 3 poliziotti che eran peggio dei personaggi che mi han chiesto soldi, sarà un caso isolato il mio? Bene sarò libero di dire che in Bosnia nn torno!!! Buon viaggio a chi ci andrà ...x andrew in Croazia che io invece amo ho la barca se passi x sibenik sei mio ospite.

Animal 05-03-2014 15:51

Quote:

"accomodante e subdolo"
...esatto....e.............in alcuni casi......ostile.....specialmente quando li "tanavi" con le mani e piedi sporchi di "marmellata"...... si fece qualche bel "lavoro" per il povero Antonio..... ;-)

andrew1 05-03-2014 21:25

Comunque è anche vero che in generale nei Balcani (compresa HR e SLO) non ti deve succedere nulla (tipo un micro incidente), altrimenti sono quantomeno $$$$.

Forse è per questo (come giustamente ha scritto qualcuno, già si combatte tutto l'anno, almeno le ferie devono essere tranquille), e per il fatto che fino ad adesso nei miei viaggi ho trascurato l'Italia, che la stò riscoprendo alla grande.

@Rob
Frequenti anche il forum di AdV percaso?

boscaiola 05-03-2014 23:28

Quote:

Originariamente inviata da rob1963 (Messaggio 7921144)
Bene sarò libero di dire che in Bosnia nn torno!!! Buon viaggio a chi ci andrà ...x andrew in Croazia che io invece amo

Nel caso non si fosse capito, il mio era un tentativo di dare le istruioni per l'uso a chi volesse venire in zone sicuramente meritevili dal punto di vista turistico. NOn era una difesa del pessimo atteggiamento della polizia locale. Io ci vivo e sono costretta a trovare soluzioni per non essere quotidiamente ricatattata. Proprio vivendoci ( in montenegro, non in bosnia) ho avuto modo di capire che per un turista, con un minimo di accorgimenti, la vita sara' piuttosto facile, ma se ci vivi e, sopratutto, lavori, ti verra' spesso la voglia di scatenare l'ennesima guerra balcanica.
Da turista potrai torave persone gentilissime e pronte a darti buoni consigli (magari spenderai 10 euro in piu' rispetto ai prezzi per i locali) ma se c'e' lavoro, e quindi denaro, di mezzo la storia cambia. La sacra corona unita sembra un dilettante al confronto
Per quanto riguarda la polizia, voorrei precisare che sia il peggio del peggio. L'ex jugoslavia era uno stato di polizia ed i suoi reduci hanno mantenuto la tradizione. I poliziotti vengono preferibilmente reclutati da paesini di montagna dove la gente si distingue per essere "tosta" ed ignorante.
Vale in Montengro come albania come in Croazia.
Scrivo questo perche' mi dispiace, mi dispicace che terre bellissime come queste non riescano (o no vogliano) a crescere.

Babaouo 06-03-2014 00:54

@andrew1
@boscaiola
Conoscendo, da vecchio "vicino di casa" e da assiduo frequentatore, il carattere balcanico anch'io cercavo di far capire che i galletti da quelle parti vengono spennati e finiscono in padella. Meglio cercare la via amichevole e devo dire che, soprattutto con le forze dell'ordine, per me ha sempre funzionato. Dalla polizia di Belgrado che mi ha trovato un albergo alle undici di sera, a quella croata che sull'isola Rab mi ha fatto recuperare la moto messa in deposito perchè l'avevo parcheggiata nell'area pullman (idiota io): in cambio una Ožujsko per tutta la pattuglia. Là bevono anche in servizio :lol:
Il sangue freddo di cui parla boscaiola deve tradursi in tranquillità: molte volte ho anticipato la pattuglia quando li vedo attenti nei miei confronti. Faccio loro un gesto d'aiuto e mi fermo: poi tiro fuori la cartina e chiedo indicazioni, o parlo di alberghi... Molti ti aiutano, altri - gli ignorantoni che sanno parlare solo la loro lingua - ti allontanano con la paletta. Faccia da culo, "oprostiti, oprostiti", scusatemi scusatemi e via. :!: Funziona, dalla Slovenia alla Bulgaria, alla Macedonia, all'Albania... In Ucraina, invece, tanto per cambiare scenario, devi sganciare la mandorlina (20 neuri minimo:cwm21:).

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:45.